| Autore |
Discussione  |
|
|
yode
Super partecipante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
515 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2009 : 00:19:59
|
Perchè farsi una cultura ?Perchè secondo voi ?
Io dico la mia : perchè la cultura aiuta a stare al mondo.
Aiuta a prendere decisioni, a sapere come comportarsi con gli altri e nelle diverse situazioni, criticare personalmente le proprie convinzioni...
|
Roberto |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2009 : 01:20:46
|
La cultura è come il letame: concima la mente.
Ma se non si dissoda la terra, se non vi si semina e se non la si bagna, la cultura rimarrà sempre un elegante mantello di merda.
|
 |
|
|
yode
Super partecipante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
515 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2009 : 02:21:13
|
Comunque io penso che la cultura aiuti a saper prendere decisioni giuste, io le ho sempre prese pur essendo ignorante, questo perchè la cultura si differenzia dall'intelligenza. Io penso che la cultura serva per aprire la mente, per arricchirsi e avere rapporti più intensi e ricchi con le persone, essere interessanti e avere una vita più piena...avere più spunti di riflessione e in alcuni casi anche deprimersi. |
Roberto |
 |
|
|
robin
Amministratore

Prov.: Bergamo
Città: treviglio
773 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2009 : 19:20:49
|
Citazione: Messaggio inserito da yode
Aiuta a prendere decisioni, a sapere come comportarsi con gli altri e nelle diverse situazioni, criticare personalmente le proprie convinzioni...
Ciao yode,rispondo alla tua domanda:
La cultura serve per poterci evolvere a livelli superiori, e discernere il Bene dal male.
Un abbraccio di Luce |
 |
|
|
deoris
DeOrIs

Città: .....
1432 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 11:25:46
|
Citazione: Messaggio inserito da robin
Ciao yode,rispondo alla tua domanda:
La cultura serve per poterci evolvere a livelli superiori, e discernere il Bene dal male.
Un abbraccio di Luce
Ciao Robin. SInceramente non credo la cultura serva a saper distinguere il bene dal male. Questo vorrebbe dire che tutte le persone che per un qualsiasi motivo (non vogliono, non possono) acculturarsi, non sanno cosa è giusto e cosa no e per giunta non possono neanche volversi. La cultura certo serve ad arricchire ad aiutare a riflettere. Ma non solo quella arricchisce, non solo la cultura aiuta a riflettere. L'arricchimento di una persona non viene dato solo dalla cultura, ma da tante atre cose. Ci sono persone che hanno molta cultura. che sanno tante cose. Ma che usano questo loro sapere per disprezzare gli altri. Quindi la cultura non serve a saper discernere il bene dal male. |
 |
|
|
Angel Girl
in cerca di una verità non preimpostata

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
598 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2009 : 20:12:41
|
Comunque io penso che la cultura aiuti a saper prendere decisioni giuste, io le ho sempre prese pur essendo ignorante, questo perchè la cultura si differenzia dall'intelligenza. Io penso che la cultura serva per aprire la mente, per arricchirsi e avere rapporti più intensi e ricchi con le persone, essere interessanti e avere una vita più piena...avere più spunti di riflessione e in alcuni casi anche deprimersi.
La cultura, come hai detto tu è ben diversa dall'intelligenza, non serve solo a fare le giuste scelte, ma soprattutto a conoscere il mondo che hai intorno a te, a sapere del perchè avvengono certe cose, del tuo senso qui... La materia prima della cultura è la curiosità, l'avere un interesse, un obiettivo da perseguire, l'interesse ti spinge a cercare, ad essere curioso... Lo stesso Einstein ribadè più volte questo concetto con la frase:"siate curiosi" non esiste ignoranza se si ha sete di conoscenza... C'è da aggiungere però che il sapere non deve essere attaccato così nel cervello, una persona deve essere in grado di comprendere il significato di ciò che sa, di applicarlo nella sua vita, di farlo conoscere agli altri, solo questa potrà definirsi colta, una persona che non ti dice la pappardella, ma che ha assimilato, e ciò che ha assimilato la appassiona, senza la passione infatti siamo morti... Volevo concludere con una frase che credo sia attinente con la cultura e il cercare di capire il mondo, di sapere:" Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro" (The Secret Teachings of All Ages) Un abbraccio di Luce! |
C'è chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli è del tutto sconosciuto. E chi è convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|