| Autore |
Discussione  |
|
yode
Super partecipante

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
515 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 12:13:03
|
Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi sé stesso, prenda la sua croce e mi segua." (Mc 8,34)
Come mettete in pratica il rinnegare sé stessi?
|
Roberto |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 12:56:43
|
Citazione: Messaggio inserito da yode
Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi sé stesso, prenda la sua croce e mi segua." (Mc 8,34)
Agire nel Bene senza ostentazione. ...come l'impronta del piede di fanciullo sulla neve... |
 |
|
|
dona70
Appassionato partecipante

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: lucca
56 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 13:23:31
|
| anch'io mi sono sempre chiesta cosa significasse il rinnegare se stessi...per me dominare le proprie passioni (positive negative) e indirizzare quest'energia al bene accettando la croce (sofferenza) che il signore ci dona...ciao dona |
io ero sono sarò |
 |
|
|
yode
Super partecipante

515 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 16:23:11
|
Penso che il rinnegare sé stessi significhi affidarsi totalmente alla Volontà di Dio, cercando di corrispondere in tutto al Suo Disegno, quindi abbandonare i propri piani o volontà personali.
|
Roberto |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 18:02:03
|
Penso che il rinnegare sé stessi significhi affidarsi totalmente alla Volontà di Dio, cercando di corrispondere in tutto al Suo Disegno, quindi abbandonare i propri piani o volontà personali.
nel concreto questo "rinnegare se stessi" lo realizzano solo i Santi o gli asceti... Non credo sia in modo così assoluto che si rinnega se stessi, altrimenti si perderebbe il Senso della Vita. |
 |
|
|
yode
Super partecipante

515 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 18:20:53
|
Il guoio è capire cosa voglia veramente Dio. |
Roberto |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 20:14:45
|
Il guoio è capire cosa voglia veramente Dio.
E' una domanda lecita, che però, posta in questo modo, crea in te la visione di Dio come "individuo". Se ti/vi va, è possibile(seriamente), tracciare un sentiero scritto su questo tema.
Ti faccio io una domanda: cosa senti in questo periodo dentro te? |
 |
|
|
yode
Super partecipante

515 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 05:36:51
|
-Amare Dio sopra ogni cosa -Amare gli altri come se stessi -Perdonare -Fare del bene -Pregare
|
Roberto |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 18:32:21
|
-Amare Dio sopra ogni cosa -Amare gli altri come se stessi -Perdonare -Fare del bene -Pregare
-Amare Dio sopra ogni cosa: cosa può significare nel concreto interiore e nel contreto materiale?
-Amare gli altri come se stessi: fare i buoni è amare senza saggezza. Amare, è amare con Saggezza.
-Fare del bene: c'è differenza tra fare del bene ed essere con il bene?
-Pregare: cosa provoca la preghiera in te? |
 |
|
|
Angel Girl
in cerca di una verità non preimpostata

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
598 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 19:11:54
|
Ciao! Io credo che il rinnegare se stessi significhi semplicemente mettere gli altri al primo posto... Dimenticare il proprio ego e il proprio orgoglio per il prossimo... Naturalmente si tratta di una mia personale opinione |
C'è chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli è del tutto sconosciuto. E chi è convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)
|
 |
|
|
yode
Super partecipante

515 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 19:47:01
|
Seguire Gesù significa il rinnegamento di sè stesso per accogliere con fiducia il suo messggio di salvezza Questo non significa mortificazione ascetiche ,atti di umiltà,ma la rinuncia di pensare e comportarsi come quelli del mondo,dei propri interessi terreni e perfino della propria vita ,per seguire Gesù sulla via della croce.. Prendere la sua croce e seguire Gesù,significa la massima disponibilità alla sofferenza da parte del discepolo per seguire il maestro.
|
Roberto |
 |
|
Discussione  |
|