Inizio Forum
 Umanità
 Valori Umani
 Moralità e amoralità a confronto...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

ursus
Attivo partecipante

Città: venezia

21 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 13:58:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piccolo Principe

Premetto che non sono omosessuale, e che quindi i ragionamenti che sto facendo per proteggerli, non sono di parte.
La moralità universale è molto essenziale: il Bene e il male.

La conformità ddi cui parli è la moralità temporale,
suscettibile di usanze, culture, abitudini, ambiente, ecc...

L'errore non è nell'omosessualità.
L'errore è nelle persone eterosesuali e non eterosessuali, che abusano del sesso. In questo errore possono essere coinvolti tutti.

non mettermi sul piano di chi cambia costume con il cambiare dei tempi e non ha un proprio disegno interiore (che può sempre cambiare ma in forza di evoluzioni personali non sulla spinta di pruriti o lassismi sociali) e continuo con alcune piccole frasi telegrafiche che non vosgliono essere citazioni:
- la Tua moralità temporale è la mia moralità sociale
- la mia moralità universale non è il bene ed il male ma serve a distinguere il bene dal male
- un conto è l'abuso del sesso, un altro è la manifestazione pubblica di un gesto sessuale (che per me è riprovevole indipendentemente da chi lo fa) ed un altro ancora è il seeso sbagliato.

per la mia concezione di uomo e della sua creazione il fare sesso tra uomini (come tra donne) è sbagliato, è una deviazione "malefica" (mi scuso subito per il termine impropriamente troppo duro ma non riuscivo a trovare quello più giusto) di un impulso naturale.
-
Torna all'inizio della Pagina

Angel Girl
in cerca di una verità non preimpostata

Angelo bambino

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

598 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 14:35:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

mi dispiace ma è il Suo tono usato, troppo veemente, troppo ingiustificatamente violento. almeno per me
scusandomi

Si chiedo scusa, ho esagerato un pò... Questo è vero... Ciò che penso è semplicemente che non devi lasciare il forum perchè ti trovi in disaccordo con qualcuno, io almeno trovo sia bello discutere con chi la pensa differentemente da me... Mi dispiace per il mio tono precedente...

C'è chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli è del tutto sconosciuto. E chi è convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

Angelinet
Angelinet- Gli Angeli tra noi...

Città: Angelinet

516 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 14:48:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno.

Ricordiamo che non è permesso in questo spazio alcuna forma di discriminazione esplicita o indiretta, nei confronti di qualunque
credo, stile di vita, pensiero.

Preghiamo ai partecipanti di rivedere le loro esposizioni, nel rispetto di tale regolamento, accettato in fase di iscrizione a questo spazio.

Certi di collaborazione, fiduciosi di evitare annullamenti alla registrazione, confidiamo in una vostra riflessione e recessione verso le persone offese.

Saluti.

ursus
Attivo partecipante

21 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 15:19:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

mi sembra di capire che secondo i gestori stiamo prevalicando i limiti, anche se a mio parere non stavamo discriminando alcuno ma procedevamo ad una esposizione di posizioni di pensiero, trovo giusto obbedire.
per tentare di tornare all'argomento moralità e amoralità direi che la morale che si sente più volte invocata dai massmedia non è certo quella che ci viene propinata dal politico o dall'opinionista (devo ancora capire che tipo di lavoro sia l'opinionista; cioè uno di lavoro esprime opinioni, ma e le qualifiche culturali, morali, psicologiche per fare questo? mah!) di turno e non è nemmeno quella "della maggioranza" ma dovrebbe essere una, inamovibile, immutabile in modo da servire da faro, da bussola per chi si sta smarrendo.

Angel Girl
in cerca di una verità non preimpostata

Angelo bambino

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

598 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 15:31:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[
Ursus, la domanda che mi sono posta e sulla quale ho tentato sommariamente di basare la mia discussione è la seguente:"chi mi dice che una cosa è male mentre l'altra è bene? A cosa è servita nel corso dei secoli la distinzione tra morale e amorale?, tra giusto e sbagliato?" stavo semplicemente tentando di capire sulla base di quali presupposti l'uomo ha suddiviso il bene dal male... La morale comunque è quella prescritta dalla maggioranza, non ne esiste una universale (purtroppo) in molte popolazioni per esempio si pratica nelle bambine la cosiddetta circoncisione femminile, l'infibulazione, da loro considerata più che giusta, perchè considerano le donne inferiori e quindi precludono anche il loro piacere sessuale, da noi considerata una pratica assurda e malvagia, in America vige in alcuni stati la pena di morte, che considerano doverosa, ma che, almeno io in prima persona condanno... La moralità quindi è quella che prescrive lo stato e la propria cultura, ma può essere considerata amoralità da altri stati e da altre culture... Una universale non c'è, allora a cosa è dovuta questa suddivisione? Su quali presupposti?

C'è chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli è del tutto sconosciuto. E chi è convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 16:19:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ursus, dici:

per la mia concezione di uomo e della sua creazione il fare sesso tra uomini (come tra donne) è sbagliato, è una deviazione "malefica" (mi scuso subito per il termine impropriamente troppo duro ma non riuscivo a trovare quello più giusto) di un impulso naturale.

Quello che dici provoca dolore.
Lo trovi giusto?

Angelinet

516 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:10:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno.
Visto il procrastinarsi di intolleranza verso l'omosessualità,
siamo spiacenti di comunicarvi che entro la serata, se non avremo smentite, saremo costretti ad annullare le registrazioni agli utenti interessati, in conformità con il regolamento presente su http://www.angelinet.com/forum/policy.asp

Saluti

ursus
Attivo partecipante

21 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:13:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angel Girl

[
Ursus, la domanda che mi sono posta e sulla quale ho tentato sommariamente di basare la mia discussione è la seguente:"chi mi dice che una cosa è male mentre l'altra è bene? A cosa è servita nel corso dei secoli la distinzione tra morale e amorale?, tra giusto e sbagliato?" stavo semplicemente tentando di capire sulla base di quali presupposti l'uomo ha suddiviso il bene dal male... La morale comunque è quella prescritta dalla maggioranza, non ne esiste una universale (purtroppo) in molte popolazioni per esempio si pratica nelle bambine la cosiddetta circoncisione femminile, l'infibulazione, da loro considerata più che giusta, perchè considerano le donne inferiori e quindi precludono anche il loro piacere sessuale, da noi considerata una pratica assurda e malvagia, in America vige in alcuni stati la pena di morte, che considerano doverosa, ma che, almeno io in prima persona condanno... La moralità quindi è quella che prescrive lo stato e la propria cultura, ma può essere considerata amoralità da altri stati e da altre culture... Una universale non c'è, allora a cosa è dovuta questa suddivisione? Su quali presupposti?

sulla moralità io rimango della convinzione che esiste una moralità superiore, che io chiamo universale, che non è soggetta a latitudini che purtroppo non è applicata per questioni di interesse o di ignoranza o di malizia, per il resto sono in pieno accordo.
per la questione del capire cosa è bene e cosa è male io sono convinto che dentro di noi c'è una parte che sà (perchè deriva da una memoria ancestrale) cosa è bene e cosa è male il problema è avere la lucida onestà di guardare dentro di noi e accettare il responso: noi siamo ancora troppo vincolati dalle necessità fisiche ed emozionali per avere sempre una lucida onesta fredezza di esame

ursus
Attivo partecipante

21 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:19:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angelinet

Buongiorno.
Visto il procrastinarsi di intolleranza verso l'omosessualità,
siamo spiacenti di comunicarvi che entro la serata, se non avremo smentite, saremo costretti ad annullare le registrazioni agli utenti interessati, in conformità con il regolamento presente su http://www.angelinet.com/forum/policy.asp

Saluti

non mi sembra che si sia espresso dell'intolleranza verso chicchessia ma solo una espressione se si intende giusta o sbagliata questa tendenza difatti si può riscontrare in più parti che tutti i partecipanti esprimono come sia necessaria la tolleranza.
l'interpretazione e decisione finale spetta comunque a Voi.
Vogliate avvisarmi di quanto deciso, grazie

Angelinet

516 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:23:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ursus, la sua registrazione è stata annullata.
Qualora intenda smentire e ritornare, può scriverci su [email protected]
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina