|
paolac
Angelgirl

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Treviglio
17 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2009 : 14:51:06
|
Domani 8 settembre è un giorno speciale, la chiesa festeggia la natività della B.V. Maria. Ella Creatura fondamentale nella storia dell’umanità, con la sua nascita, inizia l’opera di salvezza che Dio ha riservato al genere umano già dalla creazione. La Beata Vergine Maria fin dal suo concepimento è stata “preservata” dal peccato originale, poichè lei doveva divenire, “Tempio Santo”, lo Spirito di Dio doveva riposare, in ella si doveva incarnare il Salvatore. Quindi giorno speciale la nascita di Maria, anche perché questo onore viene riservato a Cristo, e a San Giovanni Battista, colui che preparato la via alla venuta del Salvatore. La Natività di Maria è il giorno dunque di letizia per la Chiesa perché annuncia il Natale di Cristo. Le due nascite s'incontrano anche nell'uso degli stessi termini liturgici. Tre termini danno contenuto e caratterizzano la celebrazione del Natale di Cristo: Luce, pace, gioia. Le stesse parole, con tutto il loro contenuto messianico le ritroviamo in questa festività mariana. Infatti Maria, già nella sua nascita, partecipa di questi doni e li annuncia al mondo. Lei entra nel mondo, rivestita della luce divina del suo Figlio, partecipe della sua bellezza. E come il Natale di Cristo fu "una grande gioia" così la Natività di Maria è salutata come tale. Mentre gli angeli cantano la pace per gli uomini di buona volontà, l'orazione del giorno chiede, come frutto della celebrazione di questa Natività, il dono messianico della "pace".
Donaci, Signore, i tesori della tua misericordia e, poiché la maternità della Vergine ha segnato l'inizio della nostra salvezza, la festa della sua Natività ci faccia crescere nell'unità e nella pace. Per il nostro Signore.
|
gli uomini hanno un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati. Penso Signore, che tu abbia un'ala soltanto, l'altra la tieni nascosta,forse per farmi capire che tu non vuoi volare senza di me;per questo mi hai dato la vita, perché io fossi tuo compagno di volo, insegnami, allora, a librarmi con Te.
|
|