Inizio Forum
 Religioni - Spiritualit�
 Cristianesimo
 La Cresima
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53
Citt�: Napoli

5193 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 13:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
304. Che cos'� la Cresima o Confermazione?
La Cresima o Confermazione � il sacramento che ci fa perfetti cristiani e soldati di Ges� Cristo, e ce ne imprime il carattere.
Chiarimento:
La Cresima � il Sacramento che vincola pi� perfettamente alla Chiesa, arricchisce della speciale forza dello Spirito Santo e cos� obbliga pi� strettamente il cristiano a difendere con la parola e con le opere la fede, quale vero testimone di Ges� Cristo.

305. Qual � la materia della Cresima?
Materia della Cresima � il sacro Crisma, cio� olio misto con balsamo, consacrato dal Vescovo il gioved� santo.

306. Qual � la forma della Cresima?
Forma della Cresima sono le parole: "Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti � dato in dono. Amen."

307. Chi � il ministro della Cresima?
Ministro della Cresima � il Vescovo, e, straordinariamente, il sacerdote che ne abbia facolt� dal Papa.

308. Il Vescovo come amministra la Cresima?
Il Vescovo, stende le mani sopra i cresimandi, invoca lo Spirito Santo, poi col sacro crisma unge in forma di croce la fronte di ciascuno, pronunciando le parole della forma, quindi gli dice: "La pace sia con te"; e alla fine benedice solennemente tutti i cresimati.

309. In che modo la Cresima ci fa perfetti cristiani e soldati di Ges� Cristo?
La Cresima ci fa perfetti cristiani e soldati di Ges� Cristo dandoci l'abbondanza dello Spirito Santo, cio� della sua grazia e dei suoi doni, i quali ci confermano o rafforzano nella fede e nelle altre virt� contro i nemici spirituali.

310. A qual et� � bene ricevere la Cresima?
E' bene ricevere la Cresima all'et� in cui sogliono cominciare le tentazioni, e si pu� abbastanza conoscere la santit� e la grazia di questo sacramento.

311. Chi riceve la Cresima quali disposizioni deve avere?
Chi riceve la Cresima deve essere in grazia di Dio, e, se ha l'uso di ragione, deve conoscere i misteri principali della Fede, e accostarsi al sacramento con devozione, profondamente compreso di ci� che il rito significa.

312. Che significa il sacro crisma?
Il sacro crisma, con l'olio che si espande e d� forza, significa la Grazia abbondante della Confermazione; e col balsamo che � odoroso e preserva dalla corruzione, significa il buon odore delle virt� che il cresimato dovr� possedere, fuggendo la corruzione dei vizi.

313. Che significa l'unzione che si fa sulla fronte in forma di croce?
L'unzione che si fa sulla fronte in forma di croce, significa che il cresimato, da forte soldato di Ges� Cristo, dovr� portare alta la fronte senza arrossire della Croce e senza aver paura dei nemici della Fede.

314. Che significa il leggero schiaffo che il Vescovo d� al cresimato?
Il leggero schiaffo che il Vescovo d� al cresimato, significa che questi deve essere disposto a soffrire per la Fede ogni affronto e ogni pena.

315. Nella Cresima ci sono i padrini?
Nella Cresima ci sono per gli uomini i padrini e per le donne le madrine, che debbono essere buoni cristiani per edificare e assistere spiritualmente i cresimati.

Leggendo questa pagina mi � tornato in mente il giorno della mia cresima ,"non molto tempo fa",e leggendo il significato della Cresima mi sono resa conto che nonostante avessi fatto il corso non avevo capito profondamente il vero significato di questo sacramento,questo mi dispiace, le cose andrebbero fatte nel momento giusto e quello non lo era ,in realt� non era stata una mia scelta,a causa delle circostanze avevo dovuto cresimarmi .
Ricordo un'emozione molto grande, mai provata prima.
Peccato che certe cose non possono ripetersi ,come momento ,ora sarebbe pi� adatto .

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 21:16:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Citazione:

La Cresima o Confermazione � il sacramento che ci fa perfetti cristiani e soldati di Ges� Cristo, e ce ne imprime il carattere.

falso, la stragrande maggioranza dei cresimati � molto lontano
dalla via di Cristo.
Sempre pi� spesso poi il Sacramento della Cresima veine mercificato come l'antico scandalo della vedita delle indulgenze.
Esiste corruzione del cuore sia in molti sacredoti che in molti
cresimandi.

La cresima nella sua Sacralit� � un'niziazione molto potente, il battesimo del FUOCO, il FUOCO dello Spirito Santo:

� un Sigillo.

Citazione:
Chiarimento:
La Cresima � il Sacramento che vincola pi� perfettamente alla Chiesa, arricchisce della speciale forza dello Spirito Santo e cos� obbliga pi� strettamente il cristiano a difendere con la parola e con le opere la fede, quale vero testimone di Ges� Cristo.

La chiesa, le chiese, nulla hanno a che fare con le regole Universali,
che sono nate nell'eterno, ben prima dellipocrita rete di dogmi
para-ecclesiastici.

Citazione:
Materia della Cresima � il sacro Crisma, cio� olio misto con balsamo, consacrato dal Vescovo il gioved� santo.

Quanto Cuore ci ha messo il vescovo in questa consacrazione?
La potenza spirituale si sprigiona da un'Anima spirituale.

Citazione:
Forma della Cresima sono le parole: "Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti � dato in dono. Amen."

Qualcuno ha mai spiegato al cresimando cosa � il Sacro Sigillo?

Citazione:
Ministro della Cresima � il Vescovo, e, straordinariamente, il sacerdote che ne abbia facolt� dal Papa.

E' anche il cassiere...

Citazione:
Il Vescovo, stende le mani sopra i cresimandi, invoca lo Spirito Santo, poi col sacro crisma unge in forma di croce la fronte di ciascuno, pronunciando le parole della forma, quindi gli dice: "La pace sia con te"; e alla fine benedice solennemente tutti i cresimati.

il tutto fatto come una festa mondana, senza nessuna consapevolezza.

Citazione:
La Cresima ci fa perfetti cristiani e soldati di Ges� Cristo dandoci l'abbondanza dello Spirito Santo, cio� della sua grazia e dei suoi doni, i quali ci confermano o rafforzano nella fede e nelle altre virt� contro i nemici spirituali.

mai visto cristiani cattolici convinti dotati anche di Umanit�.

Citazione:
E' bene ricevere la Cresima all'et� in cui sogliono cominciare le tentazioni, e si pu� abbastanza conoscere la santit� e la grazia di questo sacramento.

gi� chi conferisce la cresima � caduto in tentazione: la cupidigia.

Citazione:
Chi riceve la Cresima deve essere in grazia di Dio, e, se ha l'uso di ragione, deve conoscere i misteri principali della Fede, e accostarsi al sacramento con devozione, profondamente compreso di ci� che il rito significa.

il Mistero Principale della Fede � DIO, non la religione.

Citazione:
Il sacro crisma, con l'olio che si espande e d� forza, significa la Grazia abbondante della Confermazione; e col balsamo che � odoroso e preserva dalla corruzione, significa il buon odore delle virt� che il cresimato dovr� possedere, fuggendo la corruzione dei vizi.

poco dopo la cresima c'� il ristorante.

Citazione:
L'unzione che si fa sulla fronte in forma di croce, significa che il cresimato, da forte soldato di Ges� Cristo, dovr� portare alta la fronte senza arrossire della Croce e senza aver paura dei nemici della Fede.

o forse � un Sacro Sigillo sul terzo occhio?

Citazione:
Il leggero schiaffo che il Vescovo d� al cresimato, significa che questi deve essere disposto a soffrire per la Fede ogni affronto e ogni pena.

� gi� una sofferenza vedere una simile profanazione.

Citazione:
Nella Cresima ci sono per gli uomini i padrini e per le donne le madrine, che debbono essere buoni cristiani per edificare e assistere spiritualmente i cresimati.

i padrini sono quelli che devono fare il regalo, e che faranno le foto di diritto. Dopo la cresima i padrini avranno il ruolo di parentela rafforzato, che consister� in maggior potere di immagine
all'interno della famiglia stessa.

Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 21:39:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio, grazie per le spiegazioni,io ho trovato nel web questa pagina e mi ha messo parecchio in crisi, le tue spiegazioni hanno raddoppiato la dose ,non fraintendermi, ti ringrazio di vero cuore ,ma pi� ci si avvicina alla verit� e pi� l'errore diventa evidente ,io non ho fatto nessuna festa, non ho cercato padrini per il regalo, non li ho cercati proprio, ho fatto tutto in famiglia, e non ho voluto regali; ho voluto un giorno solo dedicato a questo evento, ma nonostante il corso, non c'era da parte mia la consapevolezza del passo che stavo facendo ,ed ho vissuto tranquillamente poi questo cammino non so perch� ma sta tirando fuori cose che non credevo di avere nel cuore, prendere coscienza pu�n essere un bene, ma fa male, � da stamani che mi sento un peso sul cuore.

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 22:45:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ogni cosa profanata va riscattata, e riportata alla Luce.
In silenzio.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 05/05/2009 : 22:47:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si.
grazie.

cris-extreme
Appassionato partecipante

BARNEY

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Citt�: calatabiano

76 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 20:48:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi associo con te finalmente qualcuno che la pensa come me

Cris

Angel Girl
in cerca di una verit� non preimpostata

Angelo bambino

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Citt�: Torremaggiore

598 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 09:56:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piccolo Principe

Ogni cosa profanata va riscattata, e riportata alla Luce.
In silenzio.

Piccolo Principe ascolta, ma la Cresima, vista come sacramento, come dono dello Spirito Santo, fatta con umilt� e credendo in ci� che si riceve, senza profanazione alcuna, almeno nel cuore del cresimato che la vive con fede, ha un qualche senso positivo oppure no?

C'� chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli � del tutto sconosciuto. E chi � convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

Angel Girl

Angelo bambino

598 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 09:59:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da allegra

Chiarimento:

Leggendo questa pagina mi � tornato in mente il giorno della mia cresima ,"non molto tempo fa",e leggendo il significato della Cresima mi sono resa conto che nonostante avessi fatto il corso non avevo capito profondamente il vero significato di questo sacramento,questo mi dispiace, le cose andrebbero fatte nel momento giusto e quello non lo era ,in realt� non era stata una mia scelta,a causa delle circostanze avevo dovuto cresimarmi .
Ricordo un'emozione molto grande, mai provata prima.
Peccato che certe cose non possono ripetersi ,come momento ,ora sarebbe pi� adatto .

Io mi sono cresimata circa tre anni fa, avevo quattordici anni appena compiuti, ma era un momento adatto, perch� l'ho vissuto con umilt�, aldil� della festa e tutto il resto... Mi sono commossa a sacramento effettuato, infatti subito dopo il vescovo mi ha sorriso e mi ha stretto le mani, per questo ho chiesto a Piccolo Principe se la Cresima vissuta con fede ha senso...

C'� chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli � del tutto sconosciuto. E chi � convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 16/05/2009 : 17:34:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Angel Girl, � ovvio che la fede faccia la differenza, ed io in quel momento ne avevo ben poca ,ma credo che la preparazione sia assolutamente importante ed io non l'ho avuta, ne tantomeno la confessione , il prete mi dava fretta "eravamo in molti"quindi non lo incolpo di nulla, ma alla fine non mi sono sentita libera, � come se non mi fossi assolutamente confessata.

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 16/05/2009 : 18:07:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angel Girl
per questo ho chiesto a Piccolo Principe se la Cresima vissuta con fede ha senso...

SI

Angel Girl

Angelo bambino

598 Messaggi

Inserito il - 16/05/2009 : 19:18:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da allegra

Ciao Angel Girl, � ovvio che la fede faccia la differenza, ed io in quel momento ne avevo ben poca ,ma credo che la preparazione sia assolutamente importante ed io non l'ho avuta, ne tantomeno la confessione , il prete mi dava fretta "eravamo in molti"quindi non lo incolpo di nulla, ma alla fine non mi sono sentita libera, � come se non mi fossi assolutamente confessata.

Allegra, io non credo nel sacramento della confessione, in quanto il prete non pu� e non deve fare le veci di Dio e rimettere i peccati in suo nome... Se voglio chiedere perdono per qualcosa lo chiedo direttamente a Lui, mi ascolta, � uno dei pochi che lo fa

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina