Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Percorsi interiori
 Il libero arbitrio nell'uomo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 23:57:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao Angel girl, il terremoto avvenuto in Abruzzo, da te citato, � un argomento calzante, estremamente reale, e non � piacevole vederlo usare come esempio per spiegare altri argomenti.

Quindi essendo stato tirato in ballo il terremoto in Abruzzo,
ne parlo, in relazione al libero arbitrio umano
che usato nella superbia ha spezzato tante vite.

Le contraddizioni che citi non sono di Dio, ma sono tue,
dovute a uno scarso amore che nutri verso Dio e il Creato:

spesso parli di suicidi, di vita di merda, e maledici quasi ogni
momento vissuto giornalmente.

Non ti accorgi che stai USANDO il tuo libero arbitrio per
indebolire chi gi� � sfiduciato, e menti a te stessa, adorrando da un lato gli Angeli, e contemporaneamente processando DIO.

Non c'� contraddizione nell'esistenza del male nel creato divino.

Il male oltre un certo livello, esiste grazie alle scelte dell'uomo,
anche le tue.

Dio non impedisce di avvicinarsi alla Conoscenza.
Questo � un dogma e i dogmi non rappresentano n� DIO,
n� l'uomo, ma bens� rappresentano la coerenza socio-politica di un ordinamento religioso.

Sei arrivata a leggere fino a qui, e probabilmente ti senti attaccata
e condannata da me.
Sto solo attaccando chi, con grande cura stai ospitando nel tuo Cuore, per avvelenarti dentro: il male.

La Conoscenza non ha bisogno di Dio per essere difesa: ci pensa la superbia di chi vi si avvicina a farla "scomparire", e di conseguenza proteggere dagli empi.

Non cercare di avvicinarti a Dio con la logica. E neppure con la sola spiritualit�. Entrambe insieme al servizio del Cuore, potranno far riaffiorare in te un dono che hai perso: la FEDE.

La FEDE non � recitare "Credo in una Santa Chiesa...ecc..."

La FEDE � "portare" la LUCE.

Torna all'inizio della Pagina

A.G.Nello
Osservatore silenzioso

Citt�: Scandiano

9 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 09:32:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pace a Te.
Parliamo dunque del �perch� del male�.
Da cosa conosciamo che fa freddo? Cos�� che ci fa dire: � notte?
Pi� dentro: non si accomuna spesso il male al dolore?
Allora perch� se inavvertitamente poniamo la nostra mano su una fiamma, istintivamente la ritiriamo da essa?
Cosa ci salva da una bruciatura?
La percezione del dolore � dunque un male o un bene?
Se voglio conoscere il perch� del male, dovrei prima sapere cosa � �male� e cosa � �bene�.
Sono in grado io, nella mia limitatezza che ha bisogno degli opposti per comprendere superficialmente anche le cose pi� semplici, di avere una visione completa delle cause e degli effetti di un qualsiasi evento?
So dove mi porter� tra qualche istante il sentimento che provo in questo momento?
Sono capace di contare almeno i miei capelli?
Chiedersi �perch� ci fa riflettere, ma ci mette nella condizione statica del �non agire nel tempo stabilito�.
Ogni uomo ha diritto di dire �perch�?�, ma ha anche il �dovere� di andare oltre, altrimenti resta rivolto a se stesso, alla sua curiosit�, al suo sgomento, alla sua paura, al suo mondo.
L�uomo, per esistere veramente, ha bisogno di andare verso l�altro mettendo da parte se stesso.
�Chi vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua ��
Ad un certo punto dobbiamo andare oltre la limitatezza della nostra conoscenza e dei nostri orizzonti e compiere un atto di fede nella vita che c'� stata data.
�� perch� chi vorr� salvare la propria vita la perder�, ma chi avr� sacrificato la propria vita per amore mio e della buona notizia, la salver� ��
Per ultimo, nella Genesi Dio non impedisce all�uomo di cibarsi dell�albero della conoscenza, non pone recinti tra l�uomo e l�albero, lo avvisa solamente affermando la verit�: �� se mangerai di quell�albero, morirai�.
L�uomo, a sua volta, non si pone nemmeno il problema fino a quando l�ingannatore gli rivolge il subdolo quesito: �E� vero che non potete mangiare di nessuno degli alberi del giardino?�.
La prima domanda che � posta nella storia dell�uomo contiene una menzogna.
La donna, ingenuamente e fanciullescamente, risponde: �No, solo dell�albero del bene e del male non possiamo mangiare�.
A questo punto l�inganno � gi� entrato nella vita dell�uomo, il resto � solo una conseguenza, il frutto di una menzogna.
L�ingannatore � riuscito a separare l�uomo da Dio introducendo, di fatto, la dualit� nel mondo creato.
In Genesi tuttavia Dio non si arrende e va a cercare l�uomo.
Adamo ed Eva, per�, si nascondono.
Si vergognano della loro nudit� ed hanno paura.
Dio tenta ancora di riportarli alla loro dignit� originale chiedendo loro un atto di responsabilit�, ma prima l�Uomo e poi la Donna, scaricano su altri la colpa.
E� a quel punto che Dio, rivolgendosi al serpente,formula quella che sar� la promessa di redenzione di tutto il genere umano e la prima profezia di salvezza: �Io porr� inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccer� la testa e tu le insidierai il calcagno�.
Riguardo poi al libero arbitrio: chi vorrebbe essere amato per quello che sembra e non per quello che �?
Come faccio ad amare veramente qualcuno se non conosco la verit� su me stesso e su di lui?
Solo la verit� ci rende liberi.
Liberi di amare.
Dio non voleva essere amato da un servo cieco e sordo, per questo ha creato l�uomo libero di decidere.
Un abbraccio.

A.G.Nello

Angel Girl
in cerca di una verit� non preimpostata

Angelo bambino

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Citt�: Torremaggiore

598 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 15:09:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piccolo Principe

ciao Angel girl, il terremoto avvenuto in Abruzzo, da te citato, � un argomento calzante, estremamente reale, e non � piacevole vederlo usare come esempio per spiegare altri argomenti.

Quindi essendo stato tirato in ballo il terremoto in Abruzzo,
ne parlo, in relazione al libero arbitrio umano
che usato nella superbia ha spezzato tante vite.

Le contraddizioni che citi non sono di Dio, ma sono tue,
dovute a uno scarso amore che nutri verso Dio e il Creato:

spesso parli di suicidi, di vita di merda, e maledici quasi ogni
momento vissuto giornalmente.

Non ti accorgi che stai USANDO il tuo libero arbitrio per
indebolire chi gi� � sfiduciato, e menti a te stessa, adorrando da un lato gli Angeli, e contemporaneamente processando DIO.

Non c'� contraddizione nell'esistenza del male nel creato divino.

Il male oltre un certo livello, esiste grazie alle scelte dell'uomo,
anche le tue.

Dio non impedisce di avvicinarsi alla Conoscenza.
Questo � un dogma e i dogmi non rappresentano n� DIO,
n� l'uomo, ma bens� rappresentano la coerenza socio-politica di un ordinamento religioso.

Sei arrivata a leggere fino a qui, e probabilmente ti senti attaccata
e condannata da me.
Sto solo attaccando chi, con grande cura stai ospitando nel tuo Cuore, per avvelenarti dentro: il male.

La Conoscenza non ha bisogno di Dio per essere difesa: ci pensa la superbia di chi vi si avvicina a farla "scomparire", e di conseguenza proteggere dagli empi.

Non cercare di avvicinarti a Dio con la logica. E neppure con la sola spiritualit�. Entrambe insieme al servizio del Cuore, potranno far riaffiorare in te un dono che hai perso: la FEDE.

La FEDE non � recitare "Credo in una Santa Chiesa...ecc..."

La FEDE � "portare" la LUCE.

Piccolo Principe tu non mi conosci... Mi hai mai vista, hai mai parlato con me faccia a faccia??? Direi proprio di no, non ho alcuna intenzione di ospitare il male dentro di me, ho tirato in ballo l'argomento con la semplice intenzione di darne una spiegazione, portando ad esempio la spiegazione che ne danno i sacerdoti, io non mi fido della Chiesa la mia fede sta dentro di me e non mi affido nelle mani di un uomo che si veste con vesti porpora che indossa anelli che valgono pi� della mia casa e che si fa chiamare papa alias vicario di Cristo, io sono io e se c'� una cosa certa � che tu non conosci neppure il 5 per cento della mia persona, ho passato momenti difficili e l'amore per Dio � stata l'unica cosa che mi ha permesso di andare avanti, per cui non ci provare a mettere in dubbio il mio amore per lui, non ci provare a far nascere l'ipotesi che io stia ospitando il male e non ci provare a criticare il mio modo di vedere la fede... Non sai quasi nulla, per cui ti pregherei di non trarre affrettate ed infondate conclusioni... L'argomento della discussione non � il terremoto, ma il libero arbitrio, so che il terremoto � calzante per questo l'ho citato... e so quante vittime ha mietuto, � stato orribile, mi sono chiesta pi� volte il perch� di quell'evento... non venire a criticare la mia fede, perch� non � di me che vorrei che si parlasse, anche perch� il forum � fatto di persone che quasi non mi conoscono, come te, se non amassi Dio e gli angeli non sarei andata avanti nella vita, anzi l'avrei vista come un qualcosa di nessuna utilit�, sono loro che danno senso alla MIA vita, non provarci a dire il contrario, il male � una cosa che detesto!!!!!!! L'ho vissuto sulla mia pelle molte e molte volte e non lo auguro a nessuno... Detto questo... Ciao!

C'� chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli � del tutto sconosciuto. E chi � convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 23:34:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato interessante il discorso di NELLO che condivido.

Su Angel Girl, � ovvio che ti arrabbi e mi metti in guardia.
Lo capisco.

Ma ho colto nel segno, e per questo motivo, grazia alla
rabbia che ho ingenerato da te a me, stai avendo una
reazione "positiva".

Solo di questo mi interessa.

Ciao.

Angel Girl

Angelo bambino

598 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 10:28:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

Ho trovato interessante il discorso di NELLO che condivido.

Su Angel Girl, � ovvio che ti arrabbi e mi metti in guardia.
Lo capisco.

Ma ho colto nel segno, e per questo motivo, grazia alla
rabbia che ho ingenerato da te a me, stai avendo una
reazione "positiva".

Solo di questo mi interessa.

Ciao.

Non sto avendo nessuna reazione, perch� i tuoi discorsi non sono veritieri Piccolo Principe... Ti pregherei di non giudicare, se non cuoi essere giudicato a tua volta, non sei nessuno per farlo... Grazie!

C'� chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli � del tutto sconosciuto. E chi � convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

Maumau
gatto curioso

gattino

Citt�: Paradiso dei gatti

414 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 12:09:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Angel Girl, da parte di Piccolo Principe non c'� nessuna critica a te come persona, ci sono solamente considerazioni su atteggiamenti contraddittori nei quali si pu� incappare quando si percorre un cammino di Fede.
Queste riflessioni fanno riflettere me, te e coloro che frequentano questo forum perci� non sentirti ne giudicata ne attaccata, piuttosto discutiamone.

Un abbraccio, Maumau

Angel Girl

Angelo bambino

598 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 15:08:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maumau

Angel Girl, da parte di Piccolo Principe non c'� nessuna critica a te come persona, ci sono solamente considerazioni su atteggiamenti contraddittori nei quali si pu� incappare quando si percorre un cammino di Fede.
Queste riflessioni fanno riflettere me, te e coloro che frequentano questo forum perci� non sentirti ne giudicata ne attaccata, piuttosto discutiamone.

Maumau, non sono io, n� la mia persona, n� la mia fede oggetto di discussione, non posso permettere mi si accusi di scarso amore per Dio e per gli angeli quando non � vero assolutamente... Quindi ho da ridire in merito...

A.G.Nello
Osservatore silenzioso

Citt�: Scandiano

9 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 16:18:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pace a Voi.
Succede spesso di non essere compresi, di vedere la propria ricerca sminuita dall'opinione degli altri che, involontariamente e, a loro volta, non capiti, ci feriscono.
Questo per� non dovrebbe mai scoraggiarci n� rattristarci n�, tantomeno, irritarci.
Le parole dello Spirito, pronunciate tramite Paolo, possono aiutarci a prendere coscienza della grande opportunit� che ci viene donata quando siamo nella tribolazione.
"Fratelli, se Dio � per noi, chi sar� contro di noi?
Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci doner� ogni cosa insieme con lui?
Chi accuser� gli eletti di Dio?
Dio giustifica.
Chi condanner�?
Cristo Ges�, che � morto, anzi, che � risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi.
Chi ci separer� dunque dall'amore di Cristo?
Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudit�, il pericolo, la spada?
Ma in tutte queste cose noi siamo pi� che vincitori per virt� di colui che ci ha amati.
Io sono infatti persuaso che n� morte n� vita, n� angeli n� principati, n� presente n� avvenire, n� potenze, n� altezza n� profondit�, n� alcun'altra creatura potr� mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Ges�, Nostro Signore."
Un abbraccio.

A.G.Nello

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 21:40:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

Maumau, non sono io, n� la mia persona, n� la mia fede oggetto di discussione, non posso permettere mi si accusi di scarso amore per Dio e per gli angeli quando non � vero assolutamente... Quindi ho da ridire in merito...

L'abbondanza o la carenza sono due "momenti" del tutto naturali
e ciclici nel corso della Vita.
I problemi sorgono quando c'� abbondanza che alimenta avarizia,
o carenza che alimenta falsa abbondanza.

Se nell'abbondanza ci si gode la vita, consapevoli che finir�, e
allo stesso tempo si rimane aperti, tutto reca salute.

Se nella carenza si percorrono i passi per crescere e arricchirsi,
guardandoSI, tutto reca salute.

La negazionee il "non" vivere e far tesoro di questi due "momenti" cos� diversi, reca sciagura.

Angel Girl

Angelo bambino

598 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 10:37:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

L'abbondanza o la carenza sono due "momenti" del tutto naturali
e ciclici nel corso della Vita.
I problemi sorgono quando c'� abbondanza che alimenta avarizia,
o carenza che alimenta falsa abbondanza.

Se nell'abbondanza ci si gode la vita, consapevoli che finir�, e
allo stesso tempo si rimane aperti, tutto reca salute.

Se nella carenza si percorrono i passi per crescere e arricchirsi,
guardandoSI, tutto reca salute.

La negazionee il "non" vivere e far tesoro di questi due "momenti" cos� diversi, reca sciagura.

Io in ci� che hai detto non mi ci ritrovo!!!!!!! E continuer� a dirlo se tu continui a insistere fino allo spasimo!!!!!!!!!! Non ti dar� MAI ragione su questo MAI!!!!!!!

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina