Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Percorsi interiori
 Il libero arbitrio nell'uomo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Angel Girl
in cerca di una verit� non preimpostata

Angelo bambino

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Citt�: Torremaggiore

598 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 20:39:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ormai anche a causa del terremoto che ha devastato l'Abruzzo e al quale non si � riusciti a dare una spiagazione plausibile del perch� Dio ha permesso una simile catastrofe e del perch� Dio permette il male, si � data una spiegazione per quanto mi riguarda forfettaria, che Dio ci ha dato il libero arbitrio, ci ha fatti liberi di scegliere il cammino che pi� ci aggrada, ci ha messi qui allo sbando insomma... Solo io non comprendo questo genere di spiegazione, nella Bibbia vediamo una partecipazione attiva del Creatore nella vita dell'uomo, lo vediamo che lo punisce, che lo salva, che partecipa attivamente alle vicende umane, ma nella nostra realt� la partecipazione di Dio � pi� passiva, ma essendo la Bibbia un libro sacro, almeno secondo la mia religione Cattolica e non giustificando in alcun modo il libero arbitrio, mi chiedo se � la spiegazione giusta da dare al male che incombe nel mondo... A voi la parola in merito...

C'� chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli � del tutto sconosciuto. E chi � convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

Maumau
gatto curioso

gattino

Citt�: Paradiso dei gatti

414 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 21:37:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bel quesito :-) in effetti suscita il mio interesse ;-)

Un abbraccio, Maumau
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 22:20:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dico poche parole.

Dio ha partecipato attivamente con tutta la sua potenza,
prima del terremoto.

Eserciti di Angeli hanno ispirato ingegneri, costruttori,
amministrazioni, politici, cittadini, giovani.

Nessuno ha ascoltato.
Si fa la rivoluzione per uno stadio di calcio,
si fa la rivoluzione per gli alcolici negati in discoteca, per il sesso libero.
Si fa la rivoluzione per avere i negozi aperti la domenica.
Si fa la rivoluzione per COMPRARSI qualunque cosa.

Il terremoto � come la pioggia, inevitabile e indispensabile
per la vita sulla Terra.

Ma la superbia dell'uomo, ha "caricato" sul terremoto
il peso del delitto, di cui solo l'uomo � responsabile,
comprese le povere vittime che non ci sono pi�.

DIO non aiuta i superbi.

Maumau
gatto curioso

gattino

414 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 22:27:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piccolo Principe

Dico poche parole.

prima del terremoto.

Eserciti di Angeli ahanno isperato ingegneri, costruttori,

...

Nessuno ha ascoltato.

in effetti...se ci pensiamo tutti noi eravamo consapevoli dei disastri avvenuti anni prima a causa del terremoto, e nonostante il Centro Italia sia zona fortemente sismica non c'� stato un briciolo di riguardo soprattutto nelle costruzioni delle recenti strutture.
La poca scelta per il bene altrui di tutti noi alla lunga comporta davvero dei seri disastri.

Un abbraccio, Maumau

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 22:28:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche il disinteresse dei cittadini � complice.

A.G.Nello
Osservatore silenzioso

Citt�: Scandiano

9 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 09:01:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angel Girl

Ormai anche a causa del terremoto che ha devastato l'Abruzzo e al quale non si � riusciti a dare una spiagazione plausibile del perch� Dio ha permesso una simile catastrofe e del perch� Dio permette il male, si � data una spiegazione per quanto mi riguarda forfettaria, che Dio ci ha dato il libero arbitrio, ci ha fatti liberi di scegliere il cammino che pi� ci aggrada, ci ha messi qui allo sbando insomma... Solo io non comprendo questo genere di spiegazione, nella Bibbia vediamo una partecipazione attiva del Creatore nella vita dell'uomo, lo vediamo che lo punisce, che lo salva, che partecipa attivamente alle vicende umane, ma nella nostra realt� la partecipazione di Dio � pi� passiva, ma essendo la Bibbia un libro sacro, almeno secondo la mia religione Cattolica e non giustificando in alcun modo il libero arbitrio, mi chiedo se � la spiegazione giusta da dare al male che incombe nel mondo... A voi la parola in merito...

A.G.Nello

A.G.Nello
Osservatore silenzioso

Citt�: Scandiano

9 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 10:03:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pace a Te,
non conosco la risposta al tuo "perch� Lui permette queste cose". Ieri per�, guardando il telegiornale, ho ascoltato parlare un padre che ha perso il figlio nel terremoto. Il figlio si trovava presso un convitto scolastico che � crollato. Dopo la scossa il padre � corso subito l� ed ha comiciato a scavare con le mani nel posto dove dormiva suo figlio. Dopo sette ore l'ha trovato, purtroppo era morto. L'ha tirato fuori e l'ha adagiato personalmente sulla barella, non ha voluto che nessuno lo toccasse. Poi ha sentito una voce chiamare aiuto da sotto le macerie, ha fatto portare via il figlio e si � rimesso a scavare riuscendo ad estrarre altri ragazzi, vivi!
Io penso che se si fosse fermato sul "perch� proprio suo figlio", sarebbe stato umanamente comprensibile, invece lui ha continuato a scavare, ha lasciato correre il passato, si � concentrato sul presente ed ha scelto la vita. Tu sei Cristiana e Cattolica, dovrebbe essere semplice per te andare oltre il "perch�" ascoltando le parole di Ges� : "... lasciate che i morti sepelliscano i morti ..." e ancora "... nessuno che ha messo mano all'aratro e si volge indietro � degno del Regno dei Cieli ...". D'altra parte, l'unica preghiera che ci ha insegnato � il Padre Nostro. Ti abbraccio.

A.G.Nello

Maumau
gatto curioso

gattino

414 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 11:02:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao A. G. Nello, Benvenuto!

Un abbraccio, Maumau

Angel Girl

Angelo bambino

598 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 15:23:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piccolo Principe

Dico poche parole.

prima del terremoto.

Eserciti di Angeli hanno ispirato ingegneri, costruttori,

Nessuno ha ascoltato.
Si fa la rivoluzione per uno stadio di calcio,
si fa la rivoluzione per gli alcolici negati in discoteca, per il sesso libero.
Si fa la rivoluzione per avere i negozi aperti la domenica.
Si fa la rivoluzione per COMPRARSI qualunque cosa.

Il terremoto � come la pioggia, inevitabile e indispensabile
per la vita sulla Terra.

Ma la superbia dell'uomo, ha "caricato" sul terremoto
il peso del delitto, di cui solo l'uomo � responsabile,
comprese le povere vittime che non ci sono pi�.

DIO non aiuta i superbi.

Forse non mi sono spiegata, il terremoto � solo un esempio non un argomento basilare della discussione, la discussione mira fondamentalmente al perch� del male, che a mio avviso non pu� essere il libero arbitrio, addirittura nel peccato originale Dio impedisce il cibarsi dall'albero della conoscenza del bene e del male, quindi impedisce di conoscere entrambe queste verit�, come pu� ora lasciare l'uomo libero di usarle a suo piacimento??? � una contraddizione, per questo a mio avviso sono altri i motivi che risiedono nel male che c'�, questa � la base del mio discorso...

C'� chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli � del tutto sconosciuto. E chi � convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

Acqua
Theodor Figlio della Luce

mucha

Regione: Lazio
Citt�: roma

546 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 19:57:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo che in questo caso il modo di dire : "sbagliando s'impara" abbia una sua parte.
Il Male c'� per dar modo all'uomo di comprendere il Bene, per l'evoluzione spirituale.
In questo caso dall'errore bisogna trarne l'insegnamento, ma se non viene messo in pratica......riaccadr�, finch� le cose non verranno cambiate.Nella comprensione del Bene.

Quando l'Angelo ti indicher� la strada � l� che il tuo Cuore andr�..............

Angel Girl

Angelo bambino

598 Messaggi

Inserito il - 22/04/2009 : 20:03:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Acqua

Credo che in questo caso il modo di dire : "sbagliando s'impara" abbia una sua parte.
Il Male c'� per dar modo all'uomo di comprendere il Bene, per l'evoluzione spirituale.
In questo caso dall'errore bisogna trarne l'insegnamento, ma se non viene messo in pratica......riaccadr�, finch� le cose non verranno cambiate.Nella comprensione del Bene.

Socrate diceva che si commette il male perch� si � ignoranti rispetto al bene... e secondo me la cosa � in parte vera, pensi che se lo stupido sapesse di essere stupido non cercherebbe di cambiare??? Lo stesso vale per l'uomo, l'uomo commette il male perch� non conosce il bene, se lo conoscesse si ravvederebbe... Un uomo incallito nel male che non capisce di sbagliare difficilmente trae un insegnamento... Per questo la frase sbagliando si impara � relativa a quando si riesce a comprendere in giusto... Altrimenti il male c'� e non si � imparato nulla...

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina