| Autore |
Discussione  |
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2009 : 15:19:23
|
Ciao Vale@ hai scritto cose molto interessanti, concordo su molte cose, ti sembrer� strano ma prima di approdare qu�, molto prima, ho vissuto la tua stessa situazione, ero totalmente in crisi, cercavo delle risposte ovunque, a partire dalla chiesa ,a varie religioni ecc, ma nulla , anzi l'insoddisfazione aumentava,era come se dentro avessi un pallone che cresceva sempre di pi�, e stava sul punto di scoppiare, poi un giorno per caso "� un modo abituale di dire, ma il caso non esiste "ho visto in televisione una donna che invece di parlare di religione, parlava di esoterismo Angelico e non solo, si teneva fuori da tutte le religioni e parlava direttamente di fede, ascoltandola mi si apr� un mondo, nelle sue parole trovavo le risposte alle mie domande, ai miei dubbi, e ti dir� che � stato l'inizio del mio cammino,il primo passo, poi il resto sta venendo da solo,piano piano, giorno dopo giorno si aggiunge sempre un nuovo tassello,basta mettersi all'ascolto, in totale umilt� . Riguardante la chiesa vorrei consigliarti una visione meno negativa, anche li le cose stanno cambiando e in merito ti posto uno stralcio di un'intervista fatta ad un prete che crede negli Ufo: �E� possibile credere in Dio e negli extraterrestri�
�Si pu� ammettere l�esistenza di altri mondi e altre vite, anche pi� evolute della nostra, senza per questo mettere in discussione la fede nella creazione, nell�incarnazione e nella redenzione�
Padre Jos� Gabriel Funes.
Ciao un abbraccio di luce. |
 |
|
|
vale@
Attivo partecipante

Citt�: pescara
28 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2009 : 17:07:08
|
Citazione: Messaggio inserito da allegra
Ciao Vale@ hai scritto cose molto interessanti, concordo su molte cose, ti sembrer� strano ma prima di approdare qu�, molto prima, ho vissuto la tua stessa situazione, ero totalmente in crisi, cercavo delle risposte ovunque, a partire dalla chiesa ,a varie religioni ecc, ma nulla , anzi l'insoddisfazione aumentava,era come se dentro avessi un pallone che cresceva sempre di pi�, e stava sul punto di scoppiare, poi un giorno per caso "� un modo abituale di dire, ma il caso non esiste "ho visto in televisione una donna che invece di parlare di religione, parlava di esoterismo Angelico e non solo, si teneva fuori da tutte le religioni e parlava direttamente di fede, ascoltandola mi si apr� un mondo, nelle sue parole trovavo le risposte alle mie domande, ai miei dubbi, e ti dir� che � stato l'inizio del mio cammino,il primo passo, poi il resto sta venendo da solo,piano piano, giorno dopo giorno si aggiunge sempre un nuovo tassello,basta mettersi all'ascolto, in totale umilt� . Riguardante la chiesa vorrei consigliarti una visione meno negativa, anche li le cose stanno cambiando e in merito ti posto uno stralcio di un'intervista fatta ad un prete che crede negli Ufo: �E� possibile credere in Dio e negli extraterrestri�
�Si pu� ammettere l�esistenza di altri mondi e altre vite, anche pi� evolute della nostra, senza per questo mettere in discussione la fede nella creazione, nell�incarnazione e nella redenzione�
Padre Jos� Gabriel Funes.
Ciao un abbraccio di luce.
Ciao Allegra, si e' vero che non ci sono persone totalmente chiuse nella cattolica, ma parlando, e a lungo, sono troppi i conflitti rispetto al mio personale modo di essere e di concepire anche le Scritture, che trovo interessanti soprattutto dal punto di vista simbolico, ricchissimo di significati che non sono statici, ma si ampliano ad un rinnovo spirituale, che va letto ed applicato di volta in volta a situazioni sempre personali, secondo il periodo storico-sociale, quindi una spiritualita' molto avvolgente, adatta a tutte le situazioni, mentre trovo una interpretazione ristretta quasi totalmente al significato letterale, rendendola inutile forse perfino per gli stessi zelanti sostenitori di questo tipo di spiritualita'.
Il cattolico parte sempre dal giudizio, mi dispiace dirlo, piuttosto che dalla comprensione e accoglienza sincera dell'altro, un magistero ed una patristica, che se interessante perche' coglie dei punti fondamentali di fede e di questioni umane, poi disumanizza e toglie qualsiasi credibilita' e dignita' all'uomo.
Potrei benissimo sbagliarmi, potrei aver esasperato in negativo, ma in me c'e' una tale ribellione che sono ormai alla resa, che il mio cuore e intelletto, sono feriti e sanguinanti e non trovo nessuna coerenza rispetto al mio essere, anzi sento che continuare a cercare di coglierci una qualche genuina spiritualita', per come la concepisco, mi sta portando ad una situazione disperata e, dai dialoghi che ho tenuto negli anni, soltanto inutili.
Sto cercando di scoltare me stessa, e al contrario di anni prima, sento piu' chiaramente, in un dialogo molto dinamico, la vita di Dio che abita con piacere la mia personalita'. Uno scambio libero che riesco ad accettare, senza pensarlo come un padrone ed io una schiava, ad imposizione cattolica. Mi staro' sbagliando? La salvezza passa per forza per la Chiesa con tutte le sue disposizioni e sacramenti? Ammetto che una certa apprensione lotta in me con la parte che vorrebbe liberarsi dalle paure.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 08:09:01
|
Non concordo su tutto,conosco personalmente un prete esorcista, che vive in Campania,Padre Gennaro che � molto aperto,finita la messa "lunghissima"<<dove non recita, ma � in adorazione totale verso l'altra dimensione >>, va in una stanzetta adiacente alla chiesa dove uno alla volta fa entrare i fedeli e li lascia parlare, li ascolta e non da giudizi, ma risposte ,dice solo il suo parere ,ma senza annullare il tuo, nella totale libert�, senza forzature,e questo di padre Gennaro � solo un caso, ma ce ne sono tanti altri,io credo che la tua insoddisfazione e ribellione interiore sia la prova che sei pronta per un inizio di risveglio ,"gli Angeli secondo me lavorano molto in questo senso",e tu devi solo lasciarti andare, ma in un modo un p� pi� morbido, senza per forza desiderare un cambiamento istantaneo nell'istituzione della chiesa, ma con rispetto e tranquilla coesistenza per ci� che tu adesso senti diverso dal tuo sentire, � ovvio che piano piano dovranno avvenire dei cambiamenti anche in quel senso, che la chiesa dovr� ravvedersi, anche solo per il fatto di non perdere fedeli,e per la propria evoluzione,"nulla resta statico, tutto cambia",ma tu devi sforzarti di eliminare l'idea della divisione, quella non viene da Dio. Vivi tutto con amore, metti amore in tutto, tu stassa sei Amore. Ciao un abbraccio di luce. |
 |
|
|
vale@
Attivo partecipante

28 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 08:20:59
|
Sara' che mi sono capitate solo persone che tengono ad un ritorno di austerita' etradizione antica nella Chiesa, a tal punto da llontanare molti fedeli, solo riguardo i divorziati esclusi dalla Comunione, da il senso. Considerare la persona solo ad un fine procreativo, ancora oggi si discute su questo, nessuna liberta', nessuna dignita' dell'uomo di decidere secondo le proprie esisgenze, quasi la nostra vita non valesse nulla. Dio non ci obbliga proprio a nulla, se non a riconoscerlo ed amare il nostro prossimo. Non riesco prorio a concepirla cosi', e' vero che nell'umilta' si impara, ma si impara a riconoscerci come esseri spirituali che nulla toglie ad una vita davvero nostra.
Quello che posso fare, come dici e di guardare tutto togliendo queste sfere di fuoco che mi sono venute agli occhi, di sdegno profondo.
Vorrei porre una domanda, che valore possono avere i sacramenti e invece rinunciarci? |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 08:44:58
|
Vale, si sa che nella chiesa ci sono tante cose non condivise da molti, ma a tanti altri va benissimo cos� ,ognuno � libero di scegliere e di andare verso la direzione che pi� gli compete, tu dici di stare in crisi, per uscire dalla crisi bisogna mettersi all'ascolto, far tacere la mente e lasciar parlare il cuore, senza giudizi, senza sentenze, e soprattutto senza voglia di prevalere sugli altri ,la chiesa � da millenni cos�, piano piano sta cercando di apportare "nei suoi limiti del possibile "dei cambiamenti, � ovvio che non pu� rivoluzionare tutto dalla sera alla mattina ,ha parlato in un certo modo per secoli ed ora non pu� dire tutto e il contrario di tutto da un momento all'altro, pur sapendo dell'allontanamento dei fedeli ,cerca in qualche modo di restare fedele e coerente a se stessa. Tu hai tanta rabbia dentro,e voglia di rivoluzione, ma non funziona cos�, non sarai certo tu e in questo modo a cambiare il mondo, cerchi di eliminare ci� che ritieni male con altro male, ma il male si combatte con il bene e con la pace,nel rispetto delle parti. Riguardante i Sacramenti sono importanti a seconda dell'importanza che gli dai ,per me lo sono e molto . |
 |
|
|
vale@
Attivo partecipante

28 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 09:02:27
|
Sto leggendo dal sito la pagina dedicata alle preghiere dall'Angelo Uriel. Ecco questo tipo di parole mi mettono pace e grazia nell'anima. Purtroppo se ingerisci solo insegnamenti copiosi edistorti poi viene il mal di pancia.
Un'altra domanda. E'giusto l'obbligo della confessione auricolare, non e' un abuso di potere d parte dei prelati? Alcune Chiese la fanno comunitaria. Io avrei deciso per la Chiesa Anglicana per diverse questioni. Ma poi entrando in una Chiesa Anglicana mi viene su una tristezza, non sono curate e belle come le Cattoliche, certo non si deve guardare l'steriorita', pero' insomma deve dare l'idea della Casa di Dio. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 09:15:11
|
Vale il mal di pancia viene anche se si pende solo da una parte ,si parla tanto dei preti e del loro modo antico di esprimersi, delle loro leggi bigotte, ma io vorrei portare ad una riflessione pi� profonda :ma noi fedeli che non crediamo nell'istituzione della chiesa perch� non ci sposiamo sul comune? Sappiamo che la formula del matrimonio ci chiede :accetterai tutti i figli che Dio vorr� mandarti ? Perch� sapendo che ci� non � possibile "per problemi economici "e che al massimo dopo due figli ricorriamo agli anticoncezionali rispondiamo comunque di si? Perch� giuriamo davanti a Dio fedelt� al consorte e poi alla prima occasione, al primo litigio lo cornifichiamo? E questi sono solo pochi esempi di incoerenza da parte nostra ,e di totale presa in giro a Dio ,persino nella sua casa , ecco che ti parlo di rispetto delle parti,non vediamo il male solo da una parte, cerchiamo di essere coerenti ed obiettivi. Nessuno ha la verit� in tasca,e nessuno pu� dire Dio vuole questo, sarebbe un umanizzarlo, � una realt� molto distante da noi, non siamo nemmeno lontanamente in grado di comprendere cosa vuole Dio, non � questa la dimensione. Offendere le chiese Anglicane non porta a nulla, e poi se Dio � dentro di noi, non abbiamo bisogno di abbellimenti. |
Modificato da - allegra in data 28/03/2009 09:18:36 |
 |
|
|
vale@
Attivo partecipante

28 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 09:33:19
|
Rispetto la Chiesa Anglicana nei suoi principi! Certamente che bisogna prendere sul serio e con responsabilita' la spiritualita' che si estende in tutta la nostra vita e tutte le azioni. Dal momento che nessuno riesce a capire e fare la volonta' di Dio in pieno, sembra ipocrita infatti anche a me, sia le troppe richieste da parte della Cattolica (non conoscendo probabilmente neppure lei tutta la volonta' di Dio istante per istante) e la falsa adesione di molti. Sono sincera nell'esprimere anche un valore artistico delle Chiese, senza voler mancare di rispetto, almeno nella mia citta' manca nella Chiesa Anglicana, e' solo una saletta, ma capisco lo sforzo, ed i valori sono alla base per fare una scelta.
Devo anche dire che ci sono movimenti cattolici, come Noi Siamo Chiesa, Chiede Cristiane di Base ed altre, che cercano un ecumenismo che non e' rifiuto dei valori, ma una maggiore elasticita' per quel che riguarda il rispetto per la vita personale di ognuno, senza discriminazioni e condanne per nessuno (vedi omosessuali e divorziati)di essere fuori dal disegno di Dio. Poi e' verissimo che tanti ci vanno mooolto alla leggera, ma queste persone in genere non hanno alcun principio spirituale, e vivono, purtroppo, solo nel materialismo.
Sono passata nella sezione della meditazione, ci sono cose che la Chiesa Cattolica combatte, prima ancora di conoscerle. Io non so se hai frequentato forum cattolici ultimamente, mi sembra una guerra per far prevalere una nuova razza ariana, piuttosto che un vero spirito ecumenico.
Non sono solo critiche negative, ma e' anche vero che se e richiesto un cambiamento c'e' un motivo di fondo.
Grazie per le parole Allegra, apprezzo molto il tuo porti di fronte alla spiritualita'.
Posso domandarti cosa ne pensi della confessione auricolare? Io ho esposto quanto e' nelle mie capacita' intuire.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 09:40:49
|
| Penso sia una sciocchezza la confessione auricolare . |
 |
|
|
vale@
Attivo partecipante

28 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2009 : 09:44:36
|
Riguardo la formula del matrimonio, mi sembra che non dice di accettare tutti i figli che Dio manda, ma potrei sbagliarmi. Da quello che ricordo si chiede di giurare amore, rispetto e fedelta' per il resto della vita. Penso siano importanti questi tre elementi, non soltanto restare insieme in qualche modo, come molti matrimonmi diventano purtroppo. Anche in questi casi ad esempio la cattolica sta a sindacare solo sul divorzio, non sui motivi, potrebbero non sussistere piu' da parte di uno dei contraenti le tre disposizioni fondamentali per essere degno di definirsi matrimonio. Mi sembra una grande ipocrisia ritenerlo tale solo perche' Dio legando obbliga. Non pendo tutto da una parte, perche' credo in certi valori, anzi piu' di quelli proposti, ma sento che questi ed altri motivi, mi spingono ad una scelta per una spiritualita' piu' profonda. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|