Inizio Forum
 Umanit�
 Valori Umani
 Domanda sulla bestemmia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53
Citt�: Napoli

5193 Messaggi

Inserito il - 09/03/2009 : 11:28:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La bestemmia si sa, � un'ingiuria verso il sacro, ma la cosa che mi ha sempre incuriosita � :cosa spinge a bestemmiare ,� ovvio che accade quando uno � arrabbiato, ma allora perch� viene d'istinto rivolgere offese al sacro, e non a dire in quel momento qualsiasi altra cosa, anche una sciocchezza, ma che non porti a commettere tale errore?
Grazie .

LUZ
Moderatore

insieme per sempre

Citt�: senza dimora fissa

292 Messaggi

Inserito il - 10/03/2009 : 17:21:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Allegra,

io non so risponderti, ma mi piacerebbe comunque contribuire ad una analisi di cio' che, a mio parere, e' la bestemmia, allargandone un po' il concetto...

Il verbo "bestemmiare" puo' essere riferito a tre cose:
1- associare il Nome del Sacro ad attributi, spesso sgradevoli, che non gli appartengono;
2- Mettere delle parole in bocca al Sacro, che invece non sono state mai dette;
3- Dare interpretazioni errate di cio' che il Sacro ha detto, ha fatto, ha dimostrato etc....
Con la parola "Sacro" mi riferisco a tutte le entita' che ne fanno parte quindi oltre a Dio, anche tutte le sue espressioni piu' elevate..Maria, Gesu', Angeli etc..

Nel primo caso, purtroppo, dire che si bestemmia solo quando si e' arrabbiati e' un po' riduttivo...sento bestemmiare persone anche quando ridono, per scherzare...la bestemmia, e' brutto dirlo, ma e' quasi una moda tramandata....
Se pero' prendiamo in considerazione solo chi bestemmia durante una arrabbiatura, le cause possono essere numerevoli:puo'trattarsi di una difesa condizionata inconscia verso Qualcosa che non si conosce, ma di cui "istintivamente" sei consapevole di far parte....puo' trattarsi di uno sfogo verso il Creatore, quando non si comprende l'accadimento di certe situazioni e quindi si da insensatamente la colpa a Lui..... oppure, dato che Dio e' talmente perfetto e talmente grande, ce la prendiamo con Lui per ribellarci al fatto che noi non lo siamo..... Oppure semplicemente perche' la societa' odierna ci ha passato tali espressioni in maniera cosi' "poco censurata" che sono entrate a far parte del nostro range di espressioni da usare quando ci arrabbiamo...e magari le usiamo senza renderci conto! Chissa'..a mio avviso tutto puo' essere!

Altro tipo di bestemmia...il secondo caso... chi "usa" il nome di Dio per dire cose che Dio non ha mai detto! Credo che questo sia ancora peggio della bestemmia automatica!

Terzo caso, dare interpretazioni errate o parzialmente vere di cio' che Dio ha detto, fatto etc.... qui suddividerei in due gruppi: chi lo fa consciamente, per attirare consenso...e in questo caso quindi io, personalmente, la considero bestemmia....e chi invece lo fa inconsapevolmente, con l'intenzione di contribuire all'evoluzione umana....e allora speriamo che cosi' sia....

In tutti i tre casi, comunque, si va contro il primo comandamento: "Non nominare INVANO il nome del Signore Tuo Dio"...La parola "invano" la interpreto come "motivazione vera", cioe'una motivazione che corrisponda alla Verita'.Quindi chi afferma parole che Dio non ha detto o interpreta falsamente le parole di Dio, anch'egli bestemmia!!!!

Ma ripeto, questa e' una mia interpretazione......

Ciao

Per la Amata Presenza di Dio attiva attraverso il mio corpo, IO SONO!
Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 09:51:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo assolutamente con tutto quello che hai scritto Luz, sicuramente dietro le motivazioni sono tantissime,e vorrei unito ai tuoi, portare un'altro spunto di riflessione:e se dietro ci fosse l'altra dimensione?
Gli spiriti maligni in tutto questo dove vengono collocati?
Pu� essere che nelle persone che vorreb bero liberarsi di questo problema, ma che non ci riescono ci sia pure il loro zampino?

Ciao,un abbraccio di Luce

marial
Super partecipante

0213_da_AnnaB

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Citt�: formia

746 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 09:55:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La bestemmia � una cosa che offende, io non ho mai bestemmiato in vita mia e chi lo fa mi crea dolore e allora lo invito a non farlo mai piu'. Sono fermamente convinta che chi bestemmia sia mediocre nella sua intelligenza, che sia ateo, peggio ancora che sia credente. Dio ci ama e ogni padre quando si sente offeso soffre, DIO molto di piu'.

Modificato da - marial in data 11/03/2009 21:48:38

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 08:11:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chi bestemmia crea dolore a se stesso Marial, perch� pagher� in prima persona il suo errore ,ma solo a se stesso, non ad altri.
La motivazione per cui si apre una discussione � quella di cercare di parlare e riflettere e quanto meno capire le motivazioni che portano a fare qualsiasi cosa,arrivare subito a parole offensive lo trovo di cattivo gusto "Ovviamente tutto rispetto per chi � in odore di santit� "e si sente di poter puntare il dito.

Ciao.

Modificato da - allegra in data 12/03/2009 20:22:41

Angel Girl
in cerca di una verit� non preimpostata

Angelo bambino

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Citt�: Torremaggiore

598 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 13:13:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cerchiamo piuttosto di riflettere sui motivi che spingono alla bestemmia... Non � detto che chi bestemmia sia mediocre d'intelligenza, bisogna vedere i motivi che lo spingono a prendersela tanto con il sacro...

C'� chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli � del tutto sconosciuto. E chi � convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 21:19:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
brava piccolina, � quello che intendo pure io, vedere oltre, risalire alle motivazioni ,per poi trovare la forza di smettere.
Ciao Angel Girl, un abbraccio.

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 00:15:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La bestemmia �, nella maggior parte dei casi, un senso di disprezzo
e ribellione verso la religione che ha falsificato l'Esssenza
del messaggio di Cristo, ricoprendolo di istituzioni, lobby,
gerarchie clericali.

Per ignoranza si associa Dio alle infrastrutture clericali grondanti di sangue e di crimini.

Per questo motivo � importante portare il Messaggio.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 07:51:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Piccolo Principe, si � molto importante portare il messaggio,e a dispetto di chi vive in un mondo ovattato "fortunati "mosche bianche direi", ma io da quando sono nata, ovunque ,ho sempre sentito bestemmiare e imprecare sia nei confronti di Dio che della Madonna,per non parlare dei defunti,concordando con Luz, non solo nei momenti di rabbia <<che io avevo citato all'inizio non so perch�, forse per trovare una giustificazione alla motivazione>>,erroneamente, dato che il problema � pi� esteso, si fa anche in altri momenti umorali,si fa anche parlando tranquillamente, insomma la bestemmia � quasi parte integrante di un discorso,si sente molto e da molti, a dicembre sono stata nel Sud Tirolo e strano a dirsi, anche l� dove per lo pi� si parla in tedesco, si bestemmia molto e in italiano ,e i tedeschi che conosco e che per le ferie vanno in Italia,anche loro bestemmiano in italiano.
Ciao.

Modificato da - allegra in data 15/03/2009 08:17:48

Maumau
gatto curioso

gattino

Citt�: Paradiso dei gatti

414 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 09:58:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
� molto triste questo...ma che sia in italiano o in un'altra lingua la bestemmia � sempre offesa.

Un abbraccio, Maumau

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 15:21:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Maumau

Citazione:
� molto triste questo...ma che sia in italiano o in un'altra lingua la bestemmia � sempre offesa.

Assolutamente si, e questo non si discute, ma non bisogna puntere il dito ,sentirsi perfetti e superiori rispetto a quelli che purtroppo incappano in questo problema, ma stargli accanto, avvicinarli agli Angeli e alla Fede,pregare San Michele Arcangelo per loro e con loro affinch� li liberi da questo problema ,ripetendogli anche all'infinito "e chi mi conosce sa che difficilmente mollo" che loro vengono dall'amore, sono amore,e con amore lavorando su se stessi il cielo li liberer� da questo problema.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina