|
allegra
Super partecipante
    

Città: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 13:25:43
|
L'obesità è la malattia più diffusa tra gli animali domestici, tanto che un gatto su due è in sovrappeso e il 30% è da considerarsi "ufficialmente" obeso. Una quantità di cibo troppo abbondante, alimenti troppo ricchi e disequilibrati e la mancanza di esercizio fisico fanno salire l'ago della bilancia; inoltre i gatti sterilizzati e quelli anziani tendono più degli altri ad ingrassare, perchè il loro metabolismo è meno attivo, cioè perchè consumano meno calorie. Tra i nostri amici gatti gli esemplari di razza leggera pesano circa 2.5 Kg, quelli di razze più pesanti fino a 5.5 Kg. Per capire se il nostro gatto è in sovrappeso basta esaminare le costole: non devono essere prominenti (segno che il gatto è troppo magro), ma si devono sentire passando una mano sui fianchi; un micio cicciottello ha l'addome largo, pendente e presenta depositi adiposi sul dorso e alla base della coda.
É giusto fare attenzione alla quantità e alla qualità del cibo che diamo nostri amici gatti;un gatto obeso é un gatto ammalato ,e quindi sofferente. Transcorrere del tempo giocando con loro oltre che a fare bene al nostro umore, diventa esercizio per loro.
patologie conseguenti al sovrappeso: diabete, insulinoresistenza, lipidosi epatica, patologie cardiovascolari, problemi articolari, muscolari, cutanei,ecc. Molte tra queste patologie sono causa di morte.



 54,04 KB

 46,82 KB
|
Modificato da - allegra in Data 02/03/2009 13:35:07
|
|