| Autore |
Discussione  |
|
Angel Girl
in cerca di una verit� non preimpostata

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Citt�: Torremaggiore
598 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 15:24:41
|
|
� risaputa ormai l'importanza di saper perdonare... Ma qual'� il vero senso del perdono? E soprattutto si pu� riuscire a perdonare davvero tutto?
|
C'� chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli � del tutto sconosciuto. E chi � convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)
|
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 21:31:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Angel Girl
� risaputa ormai l'importanza di saper perdonare... Ma qual'� il vero senso del perdono? E soprattutto si pu� riuscire a perdonare davvero tutto?
il perdono pu� compiersi solo con il pentimento. |
 |
|
|
Maumau
gatto curioso

Citt�: Paradiso dei gatti
414 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 21:42:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
il perdono pu� compiersi solo con il pentimento.
il pentimento di una persona che per esempio ci ha fatto un torto o il nostro pentimento? |
Un abbraccio, Maumau |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 22:46:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Maumau il pentimento di una persona che per esempio ci ha fatto un torto o il nostro pentimento?
dipende dal torto... Per certe cose il tempo aggiusta tutto.
Per altre cose ti d� la risposta facendoti riflettere su una situazione reale(non parlo di me, parlo della vita):
hai subito un colpo durissimo infertoti con volontariet�. trovi la maturit� e la forza di perdonare davvero.
Tutto bene...
Passano un certo numero di anni...
ristabilisci un contatto con la persona che ti ha devastata. E constati che la persona non solo non si � pentita, ma ricommette volontariamente il male su di te.
Dove finisce il tuo perdono?
|
 |
|
|
Maumau
gatto curioso

414 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 22:49:11
|
Non so se siamo in grado di perdonare tutti o tutto, siamo umani ed � normale provare quella rabbia, di fronte a un torto sub�to, che non ci permette di perdonare immediatamente.
Forse essere consapevoli di questa rabbia ci aiuta a liberare e a perdonare.
penso che il senso del perdono sia la liberazione di noi stessi dalla rabbia e dal profondo risentimento, richiede consapevolezza e duro sforzo. Leggevo che prima di perdonare qualcuno o noi stessi � fondamentale sfogare prima i sentimenti negativi, per poi liberare noi stessi dal torto e dal dolore ricevuto.
il perdono � un atto di Amore, va fatto anche nel nome dell'Agire e non solo del pensare. Non � un agire facile, ma con il nostro libero arbitrio Dio pu� senza dubbio aiutarci. |
Un abbraccio, Maumau |
 |
|
|
Umanit�
Mi converto a Dio

567 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 23:24:58
|
C'� il libero arbitrio, il perdono e un senso di consapevolezza, umamente parlando, visto che esiste il perdono perch� non perdonare, a volte nella vita si fanno degli errori e in cui si pensa di non poter riparare, e magari senza l'aiuto di qualcuno, ma se esiste anche l'amicizia vera, perch� non farsi aiutare, per farsi perdonare.
|
Grazie Dio nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo Amen |
 |
|
|
luriel
Hija de la Luna Wild Flower

Citt�: universo
384 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 00:40:31
|
e' un limite grave lo so. ma io non ho perdonato. e non mi e' stato perdonato. forse perche' non "mi" sono perdonata. Credo che nemmeno il pentimento mi faciliterebbe il compito. |
"per vedere il giorno non vi e' altra via che la notte..." "Non pu� piovere per sempre..." Noi Sappiamo Che Siamo Passati Dalla Morte Alla Vita Perch� Amiamo I Fratelli.Chi Non Ama Rimane Nella Morte (1 Gv. 3,14) |
 |
|
|
Mary71
Appassionato partecipante

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Citt�: Besozzo
60 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 11:29:47
|
dopo il perdono,rimangono comunque,la rabbia,e il rancore,penso che per eliminare queste,bisogna trovare,la serenit� in se stessi...e dura  |
Fraguglia Marilena |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 11:41:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Mary71
dopo il perdono,rimangono comunque,la rabbia,e il rancore,penso che per eliminare queste,bisogna trovare,la serenit� in se stessi...e dura 
se il perdono avviene non rimane la rabbia. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 11:49:20
|
Ognuno da la colpa a chi ha inferto la sofferenza perch� io la do a me stessa? |
 |
|
|
Maumau
gatto curioso

414 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 13:33:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Citazione: Messaggio inserito da Mary71
dopo il perdono,rimangono comunque,la rabbia,e il rancore,penso che per eliminare queste,bisogna trovare,la serenit� in se stessi...e dura 
se il perdono avviene non rimane la rabbia.
Non sarebbe meglio rimuovere prima la rabbia per poi perdonare? |
Un abbraccio, Maumau |
 |
|
Discussione  |
|