|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 22:42:30
|
Venerd� 25 giugno 1943 1�colloquio con Gitta.
(Dinnanzi al mio atteggiamento superficiale ,Hanna sente nascere in s� una tensione che, ingigandendo ,diviene una indignazione che non � pi� la sua . Poi, a occhi aperti ,ha questa visione:una forza sconosciuta le strappa il foglio di mano ,lo fa a pezzi e lo getta per terra, in segno di disapprovazione per quel lavoro rimasto tanto tanto al di sotto delle mie capacit� . Hanna � sul punto di dire qualcosa ,ma si blocca con la sensazione precisa di non essere pi� lei a parlare . HA appena il tempo di avvertirmi :"Non sono pi� io che ti parlo"....e poi sento queste parole:)
-Dovrai perdere l'abitudine di fare domande inutili ! Fai attenzione !Ben presto dovrai rendere conto!
(Quella che sento � la voce di Hanna ,ma al tempo stesso sono assolutamente certa che lei ora � soltanto uno strumento .Ho la sensazione di conoscere colui che mi rivolge queste parole severe, e non sono dunque troppo sorpresa :ho piuttosto l'impressione che qualcosa di perfettamente naturale ,che doveva accadere,si stia finalmente realizzando .Una luce splendente mi invade ,ma in essa non c'� nulla di gioioso .Al contrario ,essa illumina con impietosa chiarezza i miei lati oscuri .Mi viene mostrato ci� che avrei dovuto scrivere su me stessa se fossi stata veramente onesta. Sono profondamente sconvolta ,e mi vergogno.Davanti alla sincerit� di questa vergogna ,Hanna sente attenuarsi l'indignazione in colui che parla attraverso di lei).
-Adesso va bene .Il pentimento � al tempo stesso perdono. (silenzio.) Devi cambiare radicalmente ! Sii indipendente ! Tu sei troppo e troppo poco . G.Non capisco . -Troppa materia pigra ,troppa poca indipendenza . (sento che � una illusione al mio modo di pensare ,cos� poco indipendente.) In un suolo duro non si semina il grano . Tu sarai arata da una ricerca senza fine . Ci� che finora era bene-diviene male . Ci� che era male -diviene bene.
|
Modificato da - allegra in Data 24/01/2009 18:23:03
|
|