| Autore |
Discussione  |
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino
674 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 16:24:33
|
7. Respirazione alternata.
Un'altra tecnica che puoi provare � la respirazione alternata. Si fa chiudendo la narice destra con il pollice e facendo un lungo respiro attraverso la narice sinistra, si ripete 'Dio' una volta, poi si trattiene il respiro ripetendo quattro volte la parola 'Dio' e, alla fine, si riapre la narice destra, si chiude la narice sinistra con l'anulare e si espira, ripetendo due volte 'Dio.' Successivamente si esegue nel modo opposto, iniziando con la narice sinistra chiusa. Quando inspiri con questo sistema, non � necessario farlo silenziosamente, non preoccuparti anche se fai rumore. Chiaramente questi esercizi non devono essere fatti in pubblico o dove altre persone cercano di meditare in silenzio. Non dovresti praticare la respirazione uno-quattro-due per pi� di quattro o cinque minuti e la respirazione alternata per pi� di alcune volte, perch� se lo fai trenta, quaranta o cinquanta volte, dalla base della spina dorsale salir� del calore ed entrer� nella testa, creando tensione e mal di testa. � come se mangiassi troppo: mangiare � bello, ma, se mangi in modo troppo vorace, danneggi lo stomaco. Questo calore agisce nello stesso modo: se lo fai salire oltre le tue capacit�, invece di dare pace alla mente, ti dar� una mente arrogante, turbolenta e distruttiva. In seguito, quando avrai sviluppato le tue capacit� interiori, potrai fare questa respirazione alternata per dieci o quindici minuti. |
FeniceRossa |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 16:27:20
|
� necessario meditare solo a casa o possiamo provare a meditare dovunque ci troviamo?
Sri Chinmoy: Per ora sei solo un principiante e puoi meditare al meglio solamente se sei da solo nella tua stanza, o in presenza del tuo Maestro spirituale. Se cerchi di meditare mentre guidi, cammini o sei seduto in metropolitana, non sarai in grado di andare molto in profondit�, ma non � neppure sufficiente stare seduti davanti al proprio altare. Quando sei seduto davanti al tuo altare, devi sentire un altare interiore dentro il tuo cuore, altrimenti non avrai una meditazione soddisfacente. Dovunque mediti devi entrare nel tuo cuore, dove puoi vedere e sentire l�altare vivente del Supremo. Davanti al tuo altare interiore sei al sicuro e sei protetto dalle forze divine. Se puoi meditare davanti a questo altare interiore, farai il progresso pi� veloce, perch� non incontrerai opposizioni. Dopo aver meditato con molta sincerit� per diversi anni e dopo aver sviluppato della forza interiore, sarai in grado di meditare ovunque, anche in metropolitana o mentre cammini per la strada, non sarai disturbato dal mondo intorno a te. Alla fine imparerai come avere la meditazione pi� elevata e, allo stesso tempo, come essere consapevole di ci� che succede nel mondo esteriore. |
FeniceRossa |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 16:29:17
|
Durante la meditazione e la preghiera alcune persone si concentrano su certi oggetti, come fotografie o altre cose. � saggio concentrarsi su queste cose oppure � meglio meditare su qualcosa senza forma, qualcosa che non si pu� vedere?
Sri Chinmoy: Quando si medita su qualcosa, non si adora quell'oggetto particolare come se fosse Dio, si riceve soltanto ispirazione da quell'oggetto. Io guardo una candela e vedo la fiamma, ma non la considero Dio, considero la fiamma come una sorgente di ispirazione; essa mi d� ispirazione e accresce la mia aspirazione a salire verso l'alto con un ardente anelito interiore. Posso tenere dei fiori davanti a me mentre medito; il fiore non � Dio, anche se nel fiore c'� Dio, ma mi ispira e mi offre purezza. Posso bruciare dell'incenso, che per me non � Dio, ma mi d� un senso di purezza e mi aiuta nel progresso spirituale. User� tutto ci� che mi d� ispirazione per accrescere la mia aspirazione, che si tratti di una foto, una candela o un fiore, perch� quando la mia ispirazione e la mia aspirazione aumentano, sento di aver fatto un passo in pi� verso la mia meta, ma la candela, la foto o il fiore, in se stessi, non sono l'oggetto della mia adorazione. |
FeniceRossa |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 16:31:44
|
Quando alla fine si realizza Dio, tutte queste cose saranno superflue?
Sri Chinmoy: Quando diverremo esperti nella vita di aspirazione, non rimarr� alcuna forma esteriore, diverremo uno con il Senza Forma, ma all'inizio � necessario avvicinare Dio attraverso la forma. All'inizio un bambino legge ad alta voce perch� deve convincere i suoi genitori e deve convincere se stesso che sta leggendo. Se non legge ad alta voce, sente di non essere affatto pronto, ma, quando avr� imparato, legger� in silenzio. Allora lui stesso e i suoi genitori sapranno che pu� leggere veramente, cos� la forma esteriore potr� essere eliminata. Queste forme esteriori sono tuttavia di estrema importanza durante gli stadi preliminari del cercatore e scompariranno alla fine, quando non saranno pi� necessarie. |
FeniceRossa |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 16:36:32
|
Va bene meditare dopo aver mangiato o � meglio digiunare?
Sri Chinmoy: Non va bene meditare subito dopo aver mangiato un pasto completo, perch� il corpo ha migliaia di nervi spirituali sottili che diventano pesanti dopo un pasto abbondante e non permettono di avere la pi� elevata meditazione. Il corpo sar� pesante, la coscienza sar� pesante, i nervi saranno pesanti e la meditazione non sar� buona. Quando si medita nel modo giusto, si sente che la propria intera esistenza, come un uccello, vola in alto, sempre pi� in alto, mentre quando la coscienza � pesante non puoi elevarti. � sempre consigliabile meditare a stomaco vuoto. Dovrebbero passare almeno due ore tra il pasto e l'ora in cui ti siedi a meditare, ma, se mediti quando sei stuzzicato dalla fame, la tua meditazione non sar� soddisfacente: la fame, come una scimmia, ti disturber� continuamente. In questo caso � consigliabile bere un bicchiere di latte o un succo di frutta prima di meditare, questo non dannegger� la tua meditazione. Astenersi da un pasto completo, prima della meditazione, non � la stessa cosa che digiunare e non � affatto necessario digiunare per meditare. Digiunando si pu� ottenere un certo grado di purificazione, cos�, se vuoi, puoi farlo una volta al mese per purificare la tua esistenza dalle aggressioni esteriori e dalla golosit�, ma digiunare frequentemente avvicina alla morte piuttosto che a Dio. Digiunare non � la soluzione per purificare se stessi; la soluzione � una costante meditazione fatta con intensa devozione, un amore senza riserve per Dio e un arrendersi incondizionato a Dio. |
FeniceRossa |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 16:39:38
|
Quella che segue � un'opinione di Sri Chinmoy (condivisa anche da me), ma per i bambini � importante la supervisione di un adulto nell'accostarsi alla seguente lettura. ____________________________________________________________________
� necessario essere vegetariani per seguire la vita spirituale?
Sri Chinmoy: La dieta vegetariana svolge un ruolo importante nella vita spirituale. La purezza � di estrema importanza per un'aspirante: va stabilita nel corpo, nel vitale e nella mente. Quando mangiamo carne la coscienza aggressiva dell'animale entra in noi, i nostri nervi divengono agitati ed inquieti e questo pu� interferire nella nostra meditazione. Se un cercatore non smette di mangiare carne, generalmente non ottiene esperienze sottili o visioni sottili. C'� stato un tempo nel quale la coscienza animale era necessaria per fare del progresso. Gli animali sono aggressivi per natura ma, allo stesso tempo, ci sono delle spinte dinamiche nella coscienza animale. Se non avessimo avuto queste qualit� animali, saremmo rimasti inerti come alberi o saremmo rimasti nella coscienza del mondo minerale, dove non c'� crescita, n� movimento. Sfortunatamente, la coscienza animale contiene anche molte qualit� non illuminate e distruttive. Dopo essere entrati nella vita spirituale, il ruolo della coscienza animale non � pi� necessario nella nostra vita: dalla coscienza animale siamo entrati nella coscienza umana e ora stiamo cercando di entrare nella coscienza divina. Le qualit� miti della frutta e della verdura ci aiutano a stabilire nella vita interiore, cos� come nella vita esteriore, le qualit� della dolcezza, della tenerezza, della semplicit� e della purezza. Essere vegetariani aiuta il nostro essere interiore a rafforzare la sua esistenza. Interiormente preghiamo e meditiamo; esteriormente anche il cibo che prendiamo dalla Madre Terra ci aiuta, dandoci non solo energia ma anche aspirazione. Alcune persone ritengono che sia la carne a dare loro energia, ma se vanno in profondit� dentro se stesse, scopriranno che � la loro idea della carne a dare loro questa energia. Si pu� cambiare la propria idea e sentire che non � la carne, ma l'energia spirituale che pervade il proprio corpo a dare energia. Questa energia viene sia dalla meditazione che da una corretta alimentazione, ma la forza che si pu� ricevere dall'aspirazione e dalla meditazione � infinitamente pi� potente della forza che si ottiene dalla carne. Molti cercatori spirituali sono arrivati alla conclusione che un vegetariano � nella condizione di fare un progresso pi� veloce nella vita spirituale, ma insieme a una dieta vegetariana bisogna pregare e meditare. Se si ha aspirazione, la dieta vegetariana aiuta considerevolmente; la purezza del corpo aiuter� la propria aspirazione interiore a diventare pi� intensa e sublime, ma, non essere vegetariani, non significa non poter fare progresso spirituale o non essere in grado di realizzare Dio. |
FeniceRossa |
Modificato da - FeniceRossa in data 24/10/2008 16:46:13 |
 |
|
|
PuraLuce
Appassionato partecipante

Citt�: Pisa
124 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 16:46:50
|
Nei miei vari tentativi di meditazione ce n'� stato uno di cui non ho un bel ricordo...e a causa del quale ho smesso di provare a meditare... Ricordo che ero nella mia stanza e con la mia candela alla lavanda e seduta con le gambe incrociate inspiravo quel buon profumo che la mia candela emanava.
Ad un certo punto avevo l'impressione come di volare...mi sentivo leggera...come su una nuvola...il momento � durato qualche secondo che subito ho sentito in me un qualcosa agitarsi....qualcosa che cercava di uscire...che si sentiva cos� stretta e schiacciata...
Ho subito riaperto gli occhi,spento la candela e mi sono alzata...non ho mai cercato di capire cosa sia successo...so solo che non ci ho mai pi� riprovato...non � stata una bella sensazione...e in tutta sincerit� ho paura a riprovarci...
Scusami FeniceRossa se ho interrotto i tuoi consigli sulla meditazione, ma ho sentito la necessit� di raccontarvi cosa mi � capitato.
PuraLuce |
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. Lao Tse |
Modificato da - PuraLuce in data 24/10/2008 16:47:30 |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 16:51:18
|
| E' giusto che tu scriva quello che credi. Ma se sto postando questo tipo di meditazione � perch� l'autore consiglia di agire in modo graduale, senza violentarsi. Sono sempre piu' convinta che la paura debba essere affrontata e vinta e che sfuggirla non � mai un bene. Nessuno � obbligato a leggere o a fare ci� che viene scritto. Ognuno � libero. Tu, appunto, sei libera di fare cio' che nel tuo cuore ritieni piu' giusto per te. Non ho bisogno di scusarti di nulla. Un abbraccio. |
FeniceRossa |
 |
|
Discussione  |
|
|
|