| Autore |
Discussione  |
|
|
pittipat
Super partecipante

Citt�: verona
597 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 11:50:55
|
Sul pendio dietro alla casa oggi ho scavato tra radici e pietre una buca assai profonda, da essa ho tolto i sassi ed ho portato via la fragile terra delicata. poi in ginocchio per un'ora nel vecchio bosco ho estratto qua e l� con la paletta e con le mani dagli ammuffiti ceppi del castagno quel nero e fradicio terriccio che sa di caldi funghi profumati, due pesanti bacinelle piene, l'ho portato laggi� e ho piantato nella buca un albero, piano l'ho circondato di schiumosa terra, adagio ho versato acqua scaldata al sole ho rinfrescato e lavato la tenera radice.
Ora cresce, giovane e fresco,e crescer� anche se noi scompariremo e dei nostri giorni la rumorosa grandezza e l'infinita miseria saranno dimenticate e la loro folle angoscia. lo piegher� la tempesta. il vento lo scompiglier�,il sole gli sorrider�, lo stringer� l'umida neve, l'abiteranno il lucherino e il picchio, ai suoi piedi scaver� il riccio silenzioso. e qualunque cosa abbia sub�to,pat�to,sofferto nel corso degli anni,l'animale incostante, malattia,guarigione,il vento,e il sole amico, per lui i giorni trascorreranno nel canto di fronde che stormiscono,cullato dal caro gesto delle sue dolci cime, nel tenero alito soave del succo resinoso che bagna i suoi fiori addormentati, nel gioco eterno di ombre e di luci che gioca felice con s� stesso.
1939, Hermann Hesse
|
pittipat |
|
|
ntodi
Virtuoso partecipante

Regione: Sicilia
Prov.: Enna
Citt�: catenanuova
307 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 12:08:42
|
   |
qap -lasciate che la luce di Cristo entri nei vostri cuori. Sei tu a deciderlo, non abbiate paura. |
 |
|
|
pittipat
Super partecipante

597 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 12:19:35
|
| grazie ntodi....amo tantissimo questo poeta,parla dell'immortalit� della natura che � nell'uomo....,leggendo questa poesia ho ricordato la parabola del fico sterile,il prenderci cura di noi stessi e degli altri,con la pazienza e l'amore.Gli alberi,che sono meravigliosi, descritti da lui hanno la saggezza del tempo,della loro paziente crescita avvolta dalle stagioni,temprati dalla vita che scorre ineluttabile ...le sue parole volano nel cuore.le dono a voi,anime sensibili. |
pittipat |
Modificato da - pittipat in data 10/10/2008 13:20:05 |
 |
|
|
crisalb
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: torino
272 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 14:44:25
|
  Sono veramente felice di aver letto una cos� bella poesia...grazie PITTIPAT!!!Sei grande!
 |
 |
|
|
pittipat
Super partecipante

597 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 14:51:31
|
| grazie Cris,il tuo entusiasmo � contagioso!!! |
pittipat |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino
674 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 14:55:33
|
| Mi capita di leggere molto spesso questo autore, ma questa poesia non la conoscevo. Grazie Patty! |
FeniceRossa |
 |
|
|
Glaudio
Virtuoso partecipante

Citt�: Palermo
322 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 17:24:28
|
Molto bella questa poesia Patrizia, mi ha riscaldato il cuore. |
 |