| Autore |
Discussione  |
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino
674 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 02:15:09
|
... Vorrei farvi una proposta: leggere questo passo della Prima Epistola ai Corinzi, almeno una volta alla settimana. Quanti di voi sono disposti a unirsi a me? Chi vuole affiancarmi per i prossimi tre mesi? Seguendo questa pratica, un uomo cambi� completamente la propria vita. Oppure potrete leggere l'epistola una volta al giorno, sopratutto le frasi che descrivono il modo di agire che si conf� all'Amore. 'L'Amore � paziente, � benigno... L'Amore non arde di gelosia'. Mettete questi ingredienti nella vostra vita. E da quel momento, tutto ci� che farete diventer� Eterno. Vale davvero la pena di spendere un p� del proprio tempo per apprendere l'arte di Amare. Nessun uomo diviene santo dormendo: � necessario pregare, meditare. Allo stesso modo, ogni miglioramento - in qualsiasi ambito - richiede preparazione e diligenza. Imponetevi di vivere una vita piena e corretta. Se volgerete lo sguardo al passato, vi accorgerete che i momenti pi� belli e pi� importanti della vostra esistenza sono stati quelli in cui era presente lo spirito dell'Amore. Guardando al passato - ed evitando di soffermarci sui piaceri transitori della vita - possiamo renderci conto che i momenti pi� significativi della nostra esistenza sono stati quelli in cui abbiamo vissuto l'Amore, o durante i quali, magari nascostamente, abbiamo fatto qualcosa di buono per il prossimo. Cose talvolta troppo stupide per essere raccontate, ma che per qualche frazione di secondo, ci hanno fatto provare la sensazione di essere immersi nell'Eternit�...
(continua) |
FeniceRossa |
Modificato da - FeniceRossa in data 09/10/2008 20:40:52 |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 02:40:24
|
... Matteo ci fornisce una descrizione classica del Giorno del Giudizio: il Figlio dell'Uomo siede su un trono e, come un pastore, separa i capretti dalle pecore. In quel momento, la grande domanda di ogni essere umano non sar�:'Come ho vissuto?' Bens�: 'Come ho amato?'. La prova finale di ogni richiesta di salvezza sar� l'Amore. Non si terr� alcun conto di ci� che abbiamo fatto, di quello in cui crediamo, di cosa abbiamo ottenuto. Non ci verr� domandato nulla di tutto questo. Ci sar� chiesto soltanto in che modo abbiamo amato il prossimo. Le nostre mancanze non saranno neppure ricordate. Verremo giudicati per il bene che abbiamo evitato di fare. Perch� mantenere l'Amore rinchiuso in noi stessi � contrario allo spirito di Dio: � la dimostrazione che non Lo abbiamo mai conosciuto, che Egli ci ha amato invano, che suo Figlio � morto vanamente. Evitare di amare � affermare che Dio non ha mai ispirato i nostri pensieri e le nostre vite - e che non ci siamo mai avvicinati a Lui fino al punto di essere toccati dal Suo Amore esuberante. E' come dire:
'Ho vissuto per me stesso, ho pensato a me stesso, a me stesso e a nessun altro, come se Ges� Cristo non fosse mai vissuto, come se non fosse mai morto.'
E' al cospetto di Dio che le nazioni del mondo saranno riunite. E' alla presenza di tutti gli altri esseri umani che verremo giudicati. E ciascun uomo giudicher� se stesso. L� ci saranno coloro che abbiamo incontrato e aiutato. E quelli che abbiamo disprezzato e respinto. Non ci sar� alcuna necessit� di invocare dei testimoni, giacch� la nostra stessa vita si incaricher� di mostrare - a tutti - ci� che abbiamo fatto. Oltre alla mancanza di Amore, nessun'altra accusa sar� formulata. Non lasciatevi ingannare: le parole che udirete quel giorno non verranno dalla teologia, n� dai santi, n� dalle Chiese. Arriveranno dagli affamati e dai poveri. Non verranno dai credi e dalle dottrine. Arriveranno dagli ignudi e dai diseredati. Non giungeranno dalle Bibbie e dai libri di preghiere. Proverranno dai bicchieri d'acqua che abbiamo offerto o rifiutato.
Chi � Cristo? E' colui che ha nutrito i poveri, che ha vestito gli ignudi e che ha visitato i malati. Dove sta Cristo? 'Tutti coloro che accolgono uno di questi bambini nel Suo nome, accolgono anche me.' E chi sta con Cristo? Colui che ama... ... (Perch�) solo l'Amore permane.
Da 'La voce di Dio Amore':
...Tu sei chiamato a conoscere l�Eternit�, a partecipare con Me alla Creazione, sei irrimediabilmente condannato a sperimentare tutta la felicit� e la Luce che ti riserva il Mio Amore.
Ognuno vive nell�Universo che � capace di immaginare, secondo la sua oscurit� o la sua luce.
Coloro che non vanno verso l�Amore pensano che la Luce sia ombra e dell�ombra fanno la loro luce.
Coloro che amano l�ombra servono e difendono tutto ci� che li danneggia e li schiavizza, lottano contro quello che li pu� aiutare ad essere pi� liberi, pi� felici.
Essi vedono negli altri le loro stesse oscurit� e credono di vivere in un universo nero come le loro ombre, sprecano i loro grandi tesori trasformandosi in nemici di se stessi, in carcerieri e giudici, in tiranni e carnefici.
Mentre se prendi la mano dell�Amore nessuna tenebra potr� mai oscurarti, nessun male potr� mai ferirti.
Io ti amo! Cerca di comprendere questo prodigio. Se cos� non fosse non potresti esistere...
Spero che queste parole vi siano state di conforto e motivo di meditazione... per me � stato cos� e mi hanno cambiato profondamente... Volevo condividerle con voi. Un abbraccio! |
FeniceRossa |
Modificato da - FeniceRossa in data 09/10/2008 22:48:43 |
 |
|
|
pittipat
Super partecipante

Citt�: verona
597 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 08:17:03
|
buongiorno Sabrina, grazie. queste non sono solo semplici parole... grazie,che il Signore ti benedica |
pittipat |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 16:55:54
|
Grazie a voi!
Per chi volesse approfondire la storia e gli scritti di Henry Drummond c'e il suo sito ufficiale...
http://henrydrummond.wwwhubs.com/
E' in inglese purtroppo... Ma con calma spero di riportare qui i brani tradotti in italiano... Ciao!
|
FeniceRossa |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

674 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 14:46:16
|
| Da parte mia, invece, vi consiglio di leggerlo una volta al giorno, se non tutto almeno una parte. C'� qualcosa di speciale in questo racconto. Un abbraccio! |
FeniceRossa |
 |
|
Discussione  |
|
|
|