| Autore |
Discussione  |
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
331 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 14:03:21
|
Non potevo credere ai miei occhi quando lessi l'insegna del negozio: IL NEGOZIO DELLA VERITA'. Li vendevano la verità. La commessa fu molto cortese: che tipo di verità desideravo acquistare? "La verità totale, ovviamente", volevo la mia verità pura e semplice e tutta quanta; niente falsità per me, nessuna difesa, nessuna razionalizzazione. Mi indicò l'altro lato del negozio, dove si vendeva la verità totale. Il commesso che era là, mi guardò con commiserazione e indicò il cartellino del prezzo. "Il prezzo è molto alto, signore", disse. "Quant'é?", "Se prende questa dovrà pagarla perdendo il riposo per il resto della sua vita". Uscii tristemente dal negozio. Avevo creduto di poter avere tutta la verità per un prezzo modesto. Non sono ancora pronto per la verità. Desidero ardentemente pace e riposo di tanto in tanto. Ho ancora bisogno di ingannarmi un po' con le mie difese e razionalizzazioni. Cerco ancora il rifugio delle mie convinzioni indiscusse.
"Il negozio della verità" - Anthony de Mello
N.B.: la Verità/Conoscenza non si possiede, si Realizza ... la Verità/Conoscenza non si trasferisce, si indica ... per Realizzare la Verità/Conoscenza occorre pagare un prezzo elevatissimo: perdere tutto ...
Un abbraccio
|
WGuenon |
Modificato da - WGuenon in Data 24/09/2008 14:23:41
|
|
|
allegra
Super partecipante

Città: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 14:10:00
|
MA quando si riesce a realizzarla, ció che si ha guadagnato, é maggiore di ció che si é perso. GRAZIE WGuenon al solito molto illuminante. Un abbraccio. |
 |
|
|
pittipat
Super partecipante

Città: verona
597 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 14:23:25
|
per essere liberi,sleghiamo le zavorre delle nostre credenze....non è facile rinunciare a cose che ti mettono al riparo,è una lotta incredibile lasciare la nicchia che ci siamo costruiti per non soffrire...ci si mette in un angolo e si pensa,si pensa alla Verità che sta li vicino e ti guarda paziente...è li vicino.scegli!
come sempre,grazie WGuenon |
pittipat |
Modificato da - pittipat in data 24/09/2008 14:27:08 |
 |
|
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
331 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 14:25:04
|
Cara allegra, il tutto che si deve perdere è assolutamente nulla rispetto alla Verità.
Un abbraccio |
WGuenon |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 14:31:23
|
| Si WGuenon, concordo. |
 |
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Sant'Agostino
674 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 16:21:36
|
La compassione va oltre il giudizio e lo supera. La verita' non ha bisogno di mascherarsi o di usare parole complesse. Non si nasconde dietro nomi che non gli appartengono e non si spezza. La verita' e' una magari vista in molti modi diversi. La verita' ti attraversa, ti prende di petto. Ti affronta. Non fugge. La verita' ti cambia. Ti fa un'altra persona. Ti rinnova...
Grazie per i tuoi racconti WGuenon. |
FeniceRossa |
Modificato da - FeniceRossa in data 24/09/2008 16:22:54 |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 17:00:58
|
| La veritá é una ,e dev'essere vista in un modo solo, altrimenti non é veritá. |
 |
|
|
Glaudio
Virtuoso partecipante

Città: Palermo
322 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 17:51:39
|
LA VERITA' UNA E', QUANDO SI PERDE NON SI ACQUISTA PIU'
L'AMORE UNO E', QUANDO SI DA, SI DA HA TUTTI.
PER REALIZZARE QUESTA CONOSCENZA, DEVI ESSERE UBBIDIENTE DI TE STESSO
FINO ALLA MORTE. |
 |
|
|
Sole_Splendente
Virtuoso partecipante

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Pietra Ligure
234 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 17:55:26
|
| Grazie WGuenon sei sempre molto illuminante! |
serve una piccola luce per scacciare l'oscurita' piu' nera.
Molte melodie ho udito, ma nessuna era piu' bella del canto degli uccelli. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 18:51:47
|
Una volta scoperta la veritá non la si perde più. L'AMORE non lo si puó dare a tutti, bisogna meritarselo.Io ad esempio non riesco ad amare a chi volontariamente fa soffrire il prossimo. |
 |
|
|
Glaudio
Virtuoso partecipante

Città: Palermo
322 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 19:03:38
|
Citazione: Messaggio inserito da allegra
Una volta scoperta la veritá non la si perde più. L'AMORE non lo si puó dare a tutti, bisogna meritarselo.Io ad esempio non riesco ad amare a chi volontariamente fa soffrire il prossimo.
Ciao Allegra
AMATI COME SEI, E L'HO DAI AL PROSSIMO SENZA MISURA. FARE DELLE PROVE DI PURO AMORE VERO E' MOLTO BELLO. IO L'HO FACCIO, E CONTINUO A FARLO PERCHE' MI TROVO BENE FISICAMENTE.
|
 |
|
Discussione  |
|