| Autore |
Discussione  |
|
|
Luce delle Stelle
Partecipante Veterano

Città: una stella
407 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 15:36:54
|
Che cosa c'insegna Gesù in questa sua sesta parola?
Gesù, al termine della sua vita terrena, potè dire : « Tutto è finito ! », cioè fece tutto ciò che il suo divin Padre volle da lui.
Possiamo, quanto a noi, ripetere la stessa affermazione? Abbiamo sempre fatto la volontà di Dio?
Gesù Cristo ha finito di compiere la redenzione oggettiva, cioè ci ha redenti tutti. Rimane la redenzione soggettiva, cioè la distribuzione dei meriti della redenzione. Ora questa Gesù non la può compiere senza la nostra cooperazione.
Gesù Cristo ha assolto la missione di colmare di vita spirituale, il serbatoio del Calvario, ma l'opera d'inondazione nelle anime nostre dev'essere fatta con la nostra cooperazione.
Gesù Cristo sul Calvario portò a termine le fondamenta del grande edifizio spirituale della nostra santificazione, ma su queste fondamenta dobbiamo edificare noi la casa.
Gesù Cristo finì, sul Calvario, l'edificazione dell'arca del nuovo testamento, spetta ora a noi metterci dentro.
Gesù Cristo ha istituito il grande sacramento dell'eucaristia, ma la santa comunione dipende da noi. Se non ci accostiamo a lui, non possiamo diventare simili a lui.
Il grande sacrificio del Calvario è finito; fra tre giorni Cristo risusciterà. Ma se noi continueremo nel peccato, Gesù rimarrà sempre crocifisso nei nostri cuori...
Dio vuole il nostro amore
Dio ama le sue creature, come il pastore ama le sue pecorelle. Però l'amore esige amore.
Che cosa vuoi dire amare?
Vuoi dire darsi senza misura, senza calcolo, sempre.
Che cosa ha dato Dio all'uomo?
Ha dato tutto quello che poteva dare e che l'uomo è capace di ricevere.
Gli ha dato: il suo potere, la sua luce, il suo ordine.
Gli ha dato: i segreti della sua natura, le sue sublimi certezze, la rivelazione divina.
Gli ha dato: la sua vita, le sue sofferenze, i suoi tormenti, tutto il suo sangue, il suo supremo sacrifìcio del Calvario.
Gli ha dato: l'eucaristia, per mezzo della quale Dio diventa tutt'uno con la persona amata.
Gli ha dato: la sua dimora beata, dove regnano una pace ed una gioia che il mondo non può dare, né il tempo, togliere: il paradiso.
L'Amore, dunque, ha dato tutto. Tutto quello che Gesù Cristo poteva fare per gli uomini lo ha fatto.
2. L'amore è reciproco
Guai quando l'amore non è corrisposto. Si converte in avversione, in odio.
Noi abbiamo sempre risposto all'amore di Dio verso di noi?
Esaminiamoci coscientemente.
1) Abbiamo avuto da Dio un'anima, immagine di lui: l'abbiamo forse deturpata col peccato?
2) Siamo stati battezzati: ci siamo sempre comportati da veri seguaci di Cristo?
3) Siamo stati cresimati: abbiamo sempre combattuto le battaglie della chiesa di Dio?
4) Abbiamo avuto i sacramenti: ce ne siamo sempre serviti e serviti bene?
5) Abbiamo avuto uno stato: come abbiamo adempiuto ai nostri doveri?
6) Se oggi dovessimo morire, potremmo ripetere le stesse parole di Gesù sulla croce: « Tutto è compiuto! »? Ho sempre fatto la volontà di Dio?
3. Come comportarci per l'avvenire
Dio, nella sua infinita bontà, ha messo ancora a nostra disposizione il tempo. Se nel passato non abbiamo sempre fatto la sua volontà, facciamola per l'avvenire.
Come dobbiamo comportarci?
La nostra vita è una missione: dobbiamo conoscerla, compierne i doveri, non sciupare il tempo.
Ogni giorno che passa ha le sue responsabilità: ad ognuna di esse dobbiamo poter dire : « Ho fatto la volontà di Dio ».
Fortunati noi se al termine della nostra vita, potremo ripetere con san Paolo apostolo : « Ho combattuto da vero soldato; ho terminata la mia carriera; ho conservato la mia fede. Non mi resta che ricevere la corona della giustizia, che mi renderà il Signore, giusto giudice! » (
Preghiera - Gesù! Il tuo compito è la redenzione, il nostro è l'espiazione. Il tuo compito è finito sulla croce, il nostro compito è quello di toglierti da essa, per prendere noi il tuo posto. Fino a quando nella nostra vita non ci sarà un venerdì santo, non ci potrà essere una pasqua di risurrezione.
Gesù! Di tutti i momenti della tua crudele agonia, nessuno ci è più prezioso di quello nel quale tu hai detto: « Tutto è compiuto! ».
Insegnaci a portare a termine questo compito: la salvezza dell'anima nostra.
(9) II Timoteo, IV, 7.
|
Impara con pazienza se vuoi crescere con Dio |
Modificato da - Luce delle Stelle in Data 21/09/2008 19:29:42
|
|
|
pittipat
Super partecipante

Città: verona
597 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 20:07:16
|
| Signore,fa si che noi uomini utilizziamo con saggezza il tempo che tu ci hai donato,che ci rendiamo conto che Tu sei Amore e Misericordia,che gli Angeli ci aiutino nel portare a compimento il tuo Volere...perchè quando arriverà la sera della nostra esistenza possiamo dire con soddisfazione"tutto è compiuto" |
Modificato da - pittipat in data 21/09/2008 20:08:46 |
 |
|
|
Glaudio
Virtuoso partecipante

Città: Palermo
322 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 21:46:23
|
Colui che viene da Dio è anche lui Amore Se Dio è Amore, anche il figlio è Amore; e l'Amore del Padre e l'Amore del Figlio sono un unico amore, senza differenza, ed è per questo che il Padre e il Figlio sono giustamente detti uno. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|