Inizio Forum
 Attualit�
 Attualit� in profondit�
 Matrimonio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

baldassare
Appassionato partecipante

angelus

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento

141 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 06:49:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da allegra

Ma non generalizzare, ognuno ha un proprio destino,che anche se se lo crea con le proprie mani, non sempre va tutto liscio come l'olio.

comunque vada se una persona segue la strada indicata da DIO avra sempre un risultato positivo,o in questa o nell'altra dimensione.

BALDASSARE.
Torna all'inizio della Pagina

WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

331 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 09:00:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando due persone decidono di vivere sotto lo stesso tetto (sposati o meno che siano), vanno puntualmente incontro ad una serie di problematiche che, oggi pi� che nel passato, portano spessissimo alla fine del rapporto.
A mio parere, la causa di ci� � da ricercarsi, pi� che in questioni di natura giuridica (l'eventuale contratto matrimoniale), negli aspetti pratici che la convivenza comporta, unitamente al corrente contesto sociale e culturale in cui viviamo.
Al giorno d'oggi, infatti, i giovani che vivono in famiglia possono vivere le loro relazioni senza pensare alle difficolt� della gestione familiare, che sono esclusivo appannaggio dei genitori.
Quando questi formano un nucleo familiare, scoprono inevitabilmente che, quando si vive con un altro, bisogna necessariamente modificare le proprie abitudini e che occorre occuparsi in prima persona di una notevole mole di incombenze (pagare le bollette e gli affitti, pulire la casa, fare la spesa, cucinare, lavare e stirare, etc.), per non parlare delle responsabilit�, degli impegni e dei costi che si aggiungono quando vengono al mondo dei bambini. Tutto ci� a fronte di redditi che, nella maggior parte dei casi, sono appena sufficienti per arrivare alla fine del mese.
Il confronto tra questa nuova condizione e quella di provenienza, in assenza della necessaria maturit�, che consente di vedere nella vita di coppia gli elementi giustificativi dei sacrifici che questa comporta, porta al fallimento del rapporto ed alla separazione.
In passato, invece, ci� avveniva assai pi� raramente, sempre per motivi di tipo sociale e culturale.
Infatti, in passato le convivenze erano assolutamente mal viste, il divorzio non esisteva, le donne erano quasi tutte casalinghe, i giovani in famiglia non se la spassavano (dovevano contribuire lavorando principalmente come contadini ed erano soggetti all'autorit� paterna che era assolutamente indiscutibile), etc.
Per molti, a differenza di oggi, costituire una famiglia era considerato un traguardo che significava s� sacrificio (comunque non molto pi� oneroso di quello da loro sostenuto fino a quel momento), ma sopratutto la libert� di poter decidere in prima persona della propria esistenza.

Un abbraccio

WGuenon

deoris
DeOrIs

Angel eternal

Citt�: .....

1432 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 09:14:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baldassare

Citazione:

Ma non generalizzare, ognuno ha un proprio destino,che anche se se lo crea con le proprie mani, non sempre va tutto liscio come l'olio.

comunque vada se una persona segue la strada indicata da DIO avra sempre un risultato positivo,o in questa o nell'altra dimensione.

Ciao Baldassarre nono sono d'accordo.
Ci sono persone che si sposano perch� credono nell'amore, e magari credono anche in Dio. Una volta sposati pu� capitare che il marito era tutt'altro che diverso da quello che gli si era presentato. E pu� capitare che beve e che picchi la moglie e i figli. Non so te ma io ne consoco tante storie cos�. certo forse sono una minoranza, ma ci sono.
Conosco tante ragazze sposate o anche ragazzine che sono andate a convivere con la persona che amavano e questi una volta che erano da soli in casa gli facevano del male.

shyamala
Appassionato partecipante

angelo bambina

Regione: Abruzzo
Prov.: L'Aquila
Citt�: sulmona

60 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 09:50:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono d'accordo con voi,principalmente con Allegra,nel senso di non sottovalutare il matrimonio e considerarlo un punto d'arrivo,ma uno di partenza per una crescita insieme.
Io sono sposata da 6 anni,e mi viene di far una domanda:Certamente si � parlato di quando l'amore viene a mancare nella coppia,per� parlo per esperienza,come si fa nei casi in cui parenti stretti ti voltano le spalle,non condividono il tuo rapporto?...la normale risposta sarebbe continuare avanti nella vita di coppia,per� fa veramente male vedere la persona che ami soffrire per la lontananza dei genitori...

pittipat
Super partecipante

Citt�: verona

597 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 11:36:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti,ne aprofitto qui nel rispondervi per dare i saluti a tutti di FeniceRossa,che vi ringrazia per le preghiere.stamattina mi ha scritto un sms dicendomi che sta molto meglio!!!
io concordo con WGuenon,con quanto ha scritto.
Poi c'� la questione "amore"...se c'� il vero amore,ma quello con A maiuscola,non esistono ostacoli,sicuramente difficolt�,ma che vengono superate saltando mano nella mano.
e non � un'utopia ragazzi,il vero amore esiste...l'ho vissuto con mia madre e mio padre...loro due hanno vissuto insieme per 62 anni,superando una guerra,la prigionia in campo di concentramento di mio pap�...la fame dell'immediato dopoguerra,il lavoro nei campi di mia mia mamma,con tre bimbe piccole,mio pap� che dalla campagna partiva in bici per venire in citt� a lavorare come muratore...le liti tra loro non mancavano,ma sempre non davanti a noi...questa � la mia esperienza,anche se al fine del mio matrimonio non � servita...

pittipat

Annalisa
Moderatore

Flor de Luna

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Citt�: Verona

645 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 13:07:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

Il discorso non � "agli occhi di Dio", ma � :meglio due persone innamorate e conviventi,anzich� due persone sposate e non pi� innamorate .

Perdonami Allegra,
ma io sono fortemente convinta che il discorso sia proprio "agli occhi di Dio", visto che � a Lui che dovremo rendere conto prima o poi...
Un altra mia convinzione (ripeto mia...) � che se due persone si amano veramente, come possono un giorno svegliarsi ed accorgersi che tutto � finito?
Secondo me l'amore cambia, matura, ma non finisce.
Se si arriva a dire "non sono pi� innamorato", forse sarebbe meglio un bell'esame di coscienza e chiedersi: "io sono mai stato veramente innamorato?"

Annalisa

giovanna17
Virtuoso partecipante

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Citt�: castello d argile

256 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 14:24:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Annalisa,non sono della tua stessa opinione,ci si pu� sposare innamoratissimi ma con il passare degli anni tra tante incomprensioni,quando il partner ti vuole cambiare a suo piacimento credimi l'amore quello con l'a maiuscola finisce e non ti chiedi se mai lo hai amato,oppure se te lo poni come domanda la risposta � che a tutto c'� un limite e non ti senti minimamente colpevole.Un abbraccio di luce

Annalisa
Moderatore

Flor de Luna

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Citt�: Verona

645 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 14:44:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Giovanna,
lieta di risentirti dopo tanto tempo...

Sai, io credo che se un partner vuole cambiare l'altro a suo piacimento, come tu dici, � perch� forse da principio non amava quella persona in se', ma quello che sarebbe potuta diventare vivendo con lui.
Il mio discorso non era a senso unico: comprendeva entrambi i partner.
Se un rapporto � di vero amore e rispetto reciproco, non si tenter� mai di cambiare l'altra persona, perch� si ama per quello che �.

Comunque, ripeto ancora, � soltanto il mio punto di vista.

Annalisa

deoris
DeOrIs

Angel eternal

Citt�: .....

1432 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 14:51:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Annalisa

Ciao Giovanna,
lieta di risentirti dopo tanto tempo...

Sai, io credo che se un partner vuole cambiare l'altro a suo piacimento, come tu dici, � perch� forse da principio non amava quella persona in se', ma quello che sarebbe potuta diventare vivendo con lui.
Il mio discorso non era a senso unico: comprendeva entrambi i partner.
Se un rapporto � di vero amore e rispetto reciproco, non si tenter� mai di cambiare l'altra persona, perch� si ama per quello che �.

Comunque, ripeto ancora, � soltanto il mio punto di vista.

Ciao Annalisa. Credo che tu abbia ragione in quello che dici. Se si ama veramente qualcuno lo si ama per quello che �.
Per� forse la maggior parte delle persone credono di cambiare il proprio partner e farlo somigliare di pi� all'idea che hanno loro in mente. E forse � anche per qeusto, quando si acccorgono che le persone non cambiano o almeno non come si desidera che poi cominciano a nascere problemi..

pittipat
Super partecipante

Citt�: verona

597 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 14:53:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
� vero Annalisa,nel momento in cui si vuole cambiare una persona non � amore ma ego personale.un abbraccio

pittipat
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina