| Autore |
Discussione  |
|
deoris
DeOrIs

Citt�: .....
1432 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 10:40:49
|
Che differenza c'� tra una coppia e due sposi? Sento dire spesso che finch� si � fidanzati va tutto bene poi invece dopo che ci si sposa, succede qualcosa e tutta quella magia, tutta quella serenit�, tutto quell'amore che c'era tra i due partner svanisce. Forse non � per tutti cos�, ma io credo che nella maggior parte dei casi sia in questo modo Lo dico anche per esperienza personale. Cosa cambia dopo che ci si sposa? O forse sarebbe meglio chiedere perch� le persone di sposano? Lo fanno perch� seriamente amano il proprio partner o, anche incosciamente, per qualcos'altro? Forse potrebbero sembrare delle domande assurde, perch� molti penseranno che per sposarsi, si deve certo amare il proprio partner, e allora perch� aumentano i divorzi? Conosco molte copie giovani che dopo il matrimonio, si sono divorziate dopo pochi mesi....

|
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 12:54:28
|
IO credo che l'errore sta nel pensare che il matrimonio sia un punto d'arrivo, allora tutto si da per scontato, mentre il matrimonio � un punto di partenza, ci si deve impegnare tantissimo affinch� vada avanti nel modo migliore, ovviamente i momenti difficili sono tanti, e passando il tempo ,le persone cambiano,e bisogna stare al passo, spesso � un vero e proprio lavoro,ha bisogno di tutte le energie,tanta pazienza e tanta comprensione. Ovviamente tutto questo non sempre � facile da attuare ,perch� spesso capita che ognuno dei consorti, si trova a vivere nello stesso momento un momento difficile, e delicato, e non ha n� la forza n� la voglia di annullarsi per fare spazio all'altro, dato che vorrebbe solo essere coccolato, e capito ,ma � proprio in quel momento che si deve fare uno sforzo, essere pi� forti, pi� maturi, e annullarsi per l'altra persona,non dimenticando che sicuramente in qualche altro momento, lui /Lei ha fatto lo stesso per te. |
 |
|
|
deoris
DeOrIs

1432 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 16:18:37
|
Si allegra, concordo con quello che dici, ma io penso che ci sia anche una sottovalutazione del matrimonio, nel senso che magari oggi alcune coppie si sposano pensando " tanto se va male c'� sempre il divorzio..." Pensando gi� questo � come se gi� pensassero che alla prima difficolt� mollano tutto |
Modificato da - deoris in data 16/09/2008 16:21:49 |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 16:30:54
|
Pu� darsi Deoris, e penso che questo sia scaturito dal fatto che prima ,le persone portavano avanti matrimoni del tutto distrutti, per paura del giudizio, per paura e timore di Dio,e soffrivano tantissimo, e chi ha vissuto questo tipo di situazioni ,nelle vesti di figlio, nipote ecc, mette le mani avanti"tanto c'� il divorzio";PER tutelarsi dal dolore. Come comportamento non � assolutamente maturo,ma penso comprensibile.
Sai io per carattere cerco sempre di capire fino in fondo le persone, la loro storia, le loro motivazioni, e spesso dietro non c'� altro che dolore,e le situazioni non risolte dai loro familiari, in qualche modo si ripropongono,e per paura di vivere su di te l'esperienza dei tuoi, scappi, mollando il tutto,hai tutti i sentimenti migliori del mondo nel cuore, ma ti manca in qualche modo la forza,e allora rinunci,ovviamente questo accade nei casi in cui i sentimenti non sono molto forti. |
Modificato da - allegra in data 16/09/2008 16:42:52 |
 |
|
|
deoris
DeOrIs

1432 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 16:45:01
|
Citazione: Messaggio inserito da allegra
Pu� darsi Deoris, e penso che questo sia scaturito dal fatto che prima ,le persone portavano avanti matrimoni del tutto distrutti, per paura del giudizio, per paura e timore di Dio,e soffrivano tantissimo, e chi ha vissuto questo tipo di situazioni ,nelle vesti di figlio, nipote ecc, mette le mani avanti"tanto c'� il divorzio";PER tutelarsi dal dolore. Come comportamento non � assolutamente maturo,ma penso comprensibile.
Sai io per carattere cerco sempre di capire fino in fondo le persone, la loro storia, le loro motivazioni, e spesso dietro non c'� altro che dolore.
Si, anche io penso sia cos�. A me sinceramente il matrimonio mi fa un p� paura, certo si, ho il desideriodi sposare un giorno la persona che amore, ma allo stesso tempo ho paura che col matrimonio possa finire tutto. Purtroppo non ho avuto una situazione familiare moloto rosea, e anche da quello che vedo in giro.... Preferisco ora come ora convivere, poi pu� darsi col tempo cambi idea.. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 16:53:12
|
Io penso che tu col tempo debba fare solo ci� che veramente ti rende felice,non cambiare idea, se non ti va, non � un obbligo.
Avevo capito dalle tue parole che dietro c'era qualcosa di doloroso, e il dolore � come la paura, blocca, il tuo rifiuto al matrimonio non � altro che un'autodifendersi,vivi il momento cos� com'�, non importi nulla,il resto verr� da se.
Riguardante matrimoni non rosei (familiari)ne so qualcosa,ti capisco benissimo. |
 |
|
|
Annalisa
Moderatore

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Citt�: Verona
645 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 18:12:19
|
Non credo sia necessario il matrimonio per rendere "vera" una unione. Agli occhi di Dio, due persone che si amano veramente, sono sposate in ogni caso, perch� amare significa anche prendersi delle responsabilit� verso l'altro...
|
Annalisa |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 19:09:02
|
| Il discorso non � "agli occhi di Dio", ma � :meglio due persone innamorate e conviventi,anzich� due persone sposate e non pi� innamorate . |
 |
|
|
baldassare
Appassionato partecipante

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
141 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 21:07:59
|
Citazione: Messaggio inserito da allegra
Il discorso non � "agli occhi di Dio", ma � :meglio due persone innamorate e conviventi,anzich� due persone sposate e non pi� innamorate .
il vero problema e' come si affronta il matrimonio ,i veri motivi che una persona deve avere per affrontare un matrimonio,se una persona lo affronta per realizzare la volonta di DIO,e' certamente un matrimonio che non avra' problemi,se invece si affronta nel modo sbagliato,cioe' per convenienza,per sesso,per attrazione personale,ecc.ecc,allora diventa una casa costruita sulla sabbia,prima o poi crepa e crolla, (lascera' il padre e la madre e' diventeranno una sola carne,questo deve essere l'unico scopo del matrimonio)la volonta' di DIO. |
****** BALDASSARE. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 21:22:33
|
| Ma non generalizzare, ognuno ha un proprio destino,che anche se se lo crea con le proprie mani, non sempre va tutto liscio come l'olio. |
 |
|
|
elektra
Super partecipante

Citt�: la citt� dell'amore e della pace
955 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 23:13:54
|
| Ciao ,il matrimonio � un impegno che due persone si prendono reciprocamente.L'amore consiste non solo in passione,ma anche nell'aiutarsi reciprocamente, sempre, in salute e in malattia ,in ricchezza e in povert� .Non sono parole che si pronunciano e basta si fa un giuramento davanti a DIO e bisogna essere responsabili di quello che si fa e si dice.questa � la Maturit�,prendersi le proprie responsabilit�.Il dramma delle famiglie che si sfaldano(a parte i casi di abusi ecc)� che si scappa, si scappa dagli impegni e dai problemi che normalmente sorgono nella vita di coppia.Bisogna crescere e affrontare la vita giorno per giorno soprattutto quando ci sono figli che hanno bisogno di entrambi i genitori per crescere bene e sereni.Ho visto situazioni veramente dure con figli disperati che si sono trovati sballottati un po' dalla mamma un po' dal pap� se non implicati in divorzi con avvocati e altre.Beh sarebbe meglio sapere a cosa si va in contro quando ci si sposa e non farlo con leggerezza pensando "tanto c'� il divorzio".ebbene sappiate che il matrimonio � una bellissima cosa e nonostante le difficolt� che ci sono(quasi sempre) bisogna ricordarsi che in due � bello .Bisogna imparare a vivere in due mettendo da parte un po'di egocentrismo e imparare ad ascoltarsi a vicenda(parlo anche per me...)...quando si riesce a superare un ostacolo � bello rendersi conto di avercela fatta e constatare che nonostante tutto si � sempre insieme.E' una meravigliosa avventura che va affrontata con un pizzico di buon senso e tanto amore.un abbraccio |
Elektra |
 |
|
Discussione  |
|
|
|