| Autore |
Discussione  |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

Citt�: Arco
275 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:26:52
|
Prima di dedicarvi questo racconto fatto da colloqui analitici, mi devo scusare con tutti voi e in particolare con Allegra ho peccato di presunzione.
|
Un abbraccio illuminato |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

275 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:28:38
|
Buongiorno dottore, in questo colloquio vorrei chiarirmi le idee su una caratteristica che rappresenta una presenza ingombrante in tutti gli esseri umani: la presunzione.
Va bene, cominciamo pure.
Allora, che cos�� la presunzione?
Un aspetto del carattere che connota un�eccessiva sicurezza delle proprie convinzioni senza verificarne la veridicit�. Sui dizionari etimologici della lingua italiana, questo termine deriva dal latino "presumptus", che significa, giudizio fondato su indizi o principi di prova: che si suppone vero fino a prova contraria.
Quali sono i fattori che portano una persona ad essere presuntuosa?
Possono essere diversi ma riconducibili tutti, in fondo, ad apprendimenti scorretti. Una persona � presuntuosa, riguardo ad esempio, alla condizione di poter essere eccessivamente bravi, perch� � superficiale e non � in grado di osservare la realt� in una maniera corretta.
Perch�?
Perch� non ha dei buoni parametri di riferimento. Solo conoscendo, ad esempio, il livello medio di bravura dell�essere umano, si potrebbe stabilire a che punto ci si trova... e difficilmente ci si metterebbe in cima alla lista dei migliori!
|
 |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

275 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:29:54
|
Quanti tipi di presunzione esistono?
Esiste una presunzione positiva ed una negativa.
Che differenza esiste?
Nel primo caso, ad esempio, un essere umano si sente preparato in un settore e lo dimostra con i fatti, anche se viene criticato dagli altri. Invece, la seconda "opzione" � pi� diffusa, perch� nella Societ� di oggi ci sono tante persone che, nel porgersi al mondo esterno hanno un comportamento arrogante, presuntuoso, sono convinti di sapere tutto e cercano di porsi sempre al centro dell�attenzione.
Forse tutto questo accade perch� l�essere umano si sente insicuro, ha paura di affrontare la realt�, di mettersi in discussione e ascoltare gli altri.
La presunzione positiva si evidenzia quando si presume qualcosa e poi si dimostra di aver ragione. Negli altri casi si offre la prova di essere, quantomeno, poco accorti. C�� da aggiungere che, anche il presuntuoso positivo, comunque, � un individuo che fa pesare le proprie opinioni: non � che sia molto conciliante perch�, altrimenti, farebbe accettare la propria tesi senza scontrarsi e senza portare avanti le proprie idee a qualunque costo. Tranne qualche caso in cui si portano delle innovazioni a cui gli altri si oppongono, possiamo dire che il presuntuoso positivo non � una persona matura perch�, altrimenti, cercherebbe una strada per farsi accettare anche dalla Societ�.
L�essere umano pu� fare qualcosa per evitare la presunzione negativa?
Si. Imparare a diventare pi� equilibrato e "realisticamente" umile, maturi in maniera tale da riflettere meglio e rendersi conto che, prima di parlare ed esprimere un giudizio, dovrebbe verificarlo pi� volte all�interno della propria mente.
|
 |
|
|
pittipat
Super partecipante

Citt�: verona
597 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:30:56
|
mamma mia che musetto dolce!!!!� proprio un bellissimo asino!!!!!!che meraviglia!!!grazie!! l'asino era nella stalla che con il suo fiato riscaldava Ges�...e noi lo chiamiamo asino..............................    |
Modificato da - pittipat in data 11/09/2008 14:36:50 |
 |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

275 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:31:49
|
Come si pu� definire una persona presuntuosa?
Una persona con cui � difficile trattare perch�, anche nei casi in cui dimostra di aver ragione, come ho detto prima... difficilmente ha raggiunto quella flessibilit� e quella capacit� di adattamento e di accomodamento necessaria nei rapporti interpersonali in cui, comunque, non si pu� imporre la propria idea anche quando � si � nel giusto: al massimo, ci si pu� proporre.
Qual � la differenza tra presunzione e sicurezza di s�?
Per quanto concerne la presunzione positiva, nell�identit� possono anche collimare, come principio; nella comunicazione con gli altri, mentre la sicurezza � un dato di fatto che la persona avverte, che pu� portare ad essere flessibili e concilianti perch� non si teme di dover mettere in discussione quello che si � pensato, n� si ha paura del parere altrui, la presunzione, invece, manifesta rigidit� ed ostentazione delle proprie convinzioni. Una persona sicura e matura non � interessata ad imporre quello che pensa, una persona sicura di s�, ma non matura, cerca di far valere la propria opinione proprio perch� � convita che sia la migliore e, quindi, agisce in maniera presuntuosa.
Non ci sono situazioni in cui bisogna far valere la propria opinione per convincere l�interlocutore?
Dipende. Se ci si trova in una condizione gerarchica, la risposta � affermativa, perch� la cosa funziona in base ad ordini precisi da impartire; in un regime di democrazia, si propongono le proprie idee e, poi, chi le vuole accettare, bene, altrimenti pazienza.
Per�, nel lavoro di avvocato, per esempio, ci sono due parti che cercano di convincere un terzo, cio� il giudice, della validit� delle proprie posizioni, che sono sempre contrastanti.
Ma non sempre � necessario agire in maniera presuntuosa o arrogante, dipende dal giudice.
Anche se non in maniera presuntuosa, in queste circostanze, � necessario fare di tutto per far valere le proprie posizioni, dopo aver verificato che sono sostenibili.
Spiegandole, argomentandole, per�. La persona presuntuosa, invece, fornisce delle sentenze in termini dichiarativi e non si cura di spiegarti le motivazioni. Fornire delle spiegazioni, significa dimostrare la validit� di quello che si � ipotizzato e, al tempo stesso, evidenziare la disponibilit� anche di fronte ad un contraddittorio. Il presuntuoso non � disponibile ad un discutere, "�" sullo stile militaresco. E parliamo sempre di presuntuoso positivo.
|
 |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

275 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:35:07
|
Ma, allora, la presunzione positiva non � un aspetto positivo?
Nella comunicazione con gli altri, no. La presunzione non � gradevole da osservare perch�, in genere, la si subisce, e nessuno � disponibile ad ammettere che chi sta di fronte � superiore!
Allora perch� c�� la distinzione tra presunzione positiva e negativa, se quella positiva dovrebbe essere quella che, comunque, ha alla base delle convinzioni verificate e, quindi, corrette?
Ma non sempre produce effetti positivi sull�altro.
Allora, per se stessi � un aspetto positivo, mentre nel rapporto con gli altri non lo �.
Infatti, esiste una comunicazione con se stessi ed una comunicazione interpersonale. Lei dialoga con gli altri cos� come pensa con se stessa?
No.
Uno scienziato che fa delle scoperte ed aspetta che gli altri le verifichino, presume di avere ragione e ne � certo. Un militare impartisce degli ordini e, magari, riesce ad ottenere una vittoria in una battaglia anche contro l�opinione degli altri, per� impone la propria decisione, dimostrando di aver ragione. In casi simili � meglio non discutere coi sottoposti, perch� si finirebbe aggrediti dal nemico.
E quella, � sempre presunzione positiva?
Certo, soprattutto quando un comandante non spiega i motivi dei propri ordini, ma � convinto di aver ragione, agisce su base di presunzione positiva, i soldati non possono far altro che obbedire.
E come ci si deve regolare, allora?
Ma quelle sono situazioni antidemocratiche!
Se la presunzione positiva fa parte della personalit�, ma va utilizzata solo nel rapporto con se stessi, come deve essere vissuta?
Nel ruolo dei presuntuosi, bisognerebbe domandarsi qual � il motivo per cui non spieghiamo le motivazioni delle nostre idee. Pu� darsi che non lo facciamo perch� sappiamo di dover incontrare troppi ostacoli per far capire le nostre motivazioni, quindi concludiamo che � meglio non discutere. Da persona che si trova di fronte ad un presuntuoso, anche se positivo, � utile mettersi nelle condizioni di ridurre la propria suscettibilit�.
Per�, in ipotesi come quella cui lei ha fatto riferimento per prima, io ho notato che, a volte, in riunioni di lavoro, ad esempio, si cerca di fornire troppe spiegazioni a persone che non riescono a capire perch� non hanno le conoscenze adeguate: cosa � meglio fare?
Quando comunichiamo con gli altri, ci dobbiamo sempre regolare sulla base delle loro competenze, per calibrare un messaggio efficace. Ma � diverso dall�essere presuntuosi: un conto � essere accorti e mettere in campo una comunicazione efficace, un conto � essere presuntuosi. Il presuntuoso ti trasmette un messaggio che ha il sapore di un dato di fatto oppure di un ordine, cio� ti dice: "questa cosa va cos�" oppure "ti chiedo di operare in questo modo, perch� otterrai dei risultati" - senza spiegarti il perch�.
Pur partendo da una riflessione di tipo neutrergico, la presunzione si estrinseca attraverso una prevalenza di aggressivit�, anche se positiva. Ad esempio, Giovanni Russo era presuntuoso e dava fastidio, perch� si poneva in una posizione di estremo competente nei confronti degli altri.
Ma non era giustificabile perch� lui si vedeva intorno persone che non avevano il suo stesso valore scientifico?
S�, ma non sto dicendo che aveva torto, solo che produceva fastidio negli altri.
...Per come comunicava con gli altri?
S�, perch�, comunque si finisce con l�assumere l�atteggiamento del leader... e gli altri non sono disponibili a fare i gregari, ma vogliono essere anch�essi dei leader, oppure, in caso di persone mature, vivere in gruppo con un rapporto alla pari.
E ci pu� essere, in un gruppo, un rapporto alla pari pur non essendoci pari conoscenze e competenze?
S�, sulla base del rispetto reciproco.
|
 |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

275 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:37:22
|
E scusi, ad esempio, un avvocato pu� avere un rapporto di questo tipo con un praticante?
Un conto � stabilire delle regole, un conto � comportarsi in maniera presuntuosa e, aggiungerei, maleducata.
Per� le regole devono tenere conto che questo collaboratore, per quanto preparato, ha delle carenze riguardo alla competenza.
Siamo d�accordo, per� non � giusto prenderlo a male parole, n� fargli fare il giro del mondo senza spiegargliene il motivo, solo perch� si sa di avere ragione. Ma perch� questi esempi riguardanti il mondo legale?
Mah, ho degli amici avvocati!
Ah, ho capito!
Che rapporto c�� tra presunzione ed autostima?
Sono collegate, perch� una persona che sa di valere sa anche di aver ragione e, quindi, pu� diventare un presuntuoso positivo. L�autostima porta alla sicurezza di s�, perch� riguarda esclusivamente il rapporto con se stessi; la presunzione la si manifesta con gli altri. Una persona valida veramente, cerca di non far pesare questo con gli altri, se non vuole restare sola, perch�, pi� si migliora pi� ci si allontana dalla media del valore altrui... e pi� si d� fastidio agli altri, perch� agli occhi degli altri si rischia di diventare un riferimento non raggiungibile. Non conviene farsi malvolere perch�, poi, ognuno ci pu� essere utile. Ma incontrare una persona pi� valida non � una cosa positiva? Dallo scambio non ci si guadagna?
S�, ma non lo si deve ostentare, non lo deve far pesare, altrimenti poi concludi: "ho perso l�occasione di imparare qualcosa, ma non devo frequentare questo pesantone".
Ho bisogno di porre molte altre domande, ma mi sento un po� stanco, possiamo continuare la prossima volta?
Certo, anche perch� il capitolo della presunzione � molto ampio. A questo punto, una domanda vorrei farla io: concludendo il nostro incontro, lei si ritiene presuntuoso?
No.
Ne � proprio sicuro?
Credo di si.
Il dubitare, la mette in una condizione di maggiore aderenza alla realt�. Quante volte, infatti, le devo ripetere che � necessario organizzarsi per studiare non meno di tre ore al giorno? Quante volte lo mette in atto?
Poche... in fondo riesco a portare a termine quello che mi propongo
E questa si chiama presunzione.
A si?
Si ricorda del programma che avevamo stilato qualche anno fa e che prevedeva, tra l�altro, lo studio della grammatica italiana e di altri argomenti propedeutici alla preparazione di consulente psicologico?
Si.
E l�ha fatto?
No, ho avuto altri problemi da risolvere...
Nel frattempo, ha colmato le sue lacune?
No.
E non � presuntuoso pensare di portare avanti i suoi programmi senza risolvere alcune importanti lacune di base?
Effettivamente...
|
 |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

275 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 14:59:10
|
Vi saluto e vi invio un p� della mia felicit� accettatela non fate complimenti � gratis e poi � inesauribile.

|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 16:18:53
|
SEI una bellissima persona, grazie.       |