Inizio Forum
 Pensieri e racconti
 Racconti illuminanti
 Rol: Guido Ceronetti e altri.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53
Citt�: Napoli

5193 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 09:22:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gustavo provava molto affetto e stima per il giornalista e scrittore GUIDO Ceronetti ,di cui fu grande amico.
Leggeva con ammirazione i suoi libri e ogni suo articolo lo entusiasmava ,tanto da commentarlo di persona a telefono.
Confesso che non sempre riuscivo a comprendere il significato di questi scritti ,a volte profondi, ,a volte satirici ,allora Rol con molta pazienza me li spiegava ed eravamo cos� in due ad esserne entusiasti.
NEL 1987 Gustavo mi don� un piccolo ,ma delicato libro di questo scrittore I pensieri del t� ,che commentammo insieme e che conservo tra i ricordi pi� cari.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 09:44:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando Ceronetti fece delle rappresentazioni teatrali a Torino con la sua compagnia di marionette (il teatrino dei sensibili);MI chiese di accompagnarlo.
Le marionette erano state ideate e realizzate da Ceronetti stesso.
Rol ed io eravamo in platea ,e durante la recita comparve sulla scena una marionetta che raffigurava il "Mago Rol " ,con il mantello da mago e il cappello a punta.
Fui presa dal panico ,immaginando chiss� quale reazione di Gustavo ,non riuscii neanche a godermi lo spettacolo ,lo osservavo di sottecchi ne vedevo l'espressione corrucciata ,si mordicchiava il labbro inferiore .
Non parlai ,quando ci recammo dopo la rappresentazione a salutare Guido Ceronetti e i suoi collaboratori ,Rol gli disse:"Questo non l'avresti proprio dovuto fare ".
Poi fin� tutto in una grande risata e in un grande abbraccio.

Modificato da - allegra in data 11/09/2008 09:50:07
Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 16/09/2008 : 14:09:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oltre a letterati e musicisti ,Rol era solito frequentare pittori e scultori .
Mi ricordo quando mi raccont� di una visita del pittore Aligi Sassu ,che purtroppo non mi fece conoscere .
MI disse che il loro incontro si protrasse per parecchie ore:Rol gli mostr� i suoi quadri , era soddisfatto dei commenti positivi dell'artista ,di cui aveva grandissima stima.
Secondo lui ,era stato uno dei pi� grandi del secolo.
A sua volta Rol era affascinato dalle opere di Sassu, e in particolare lo colpivano i cavalli rossi, neri, pezzati ,mori che sembravano uscire dalla tela con i loro colori cos� vivi.
Da esse si comprende come l'autore sia legato a questi animali.
Non parlarono solo di pittura ,i loro discorsi furono ancora pi� elevati.
Gustavo mi disse che,oltre alla straordinaria sensibilit� ,Sassu doveva possedere delle doti sensitive notevoli ,perci� egli fu colpito non solo dall'artista ,ma anche dall'uomo.
Come uomo lo ammirava :sotto l'apparenza mite, silenziosa, gentile ,diceva che si nascondeva in realt� una personalit� coraggiosa, addirittura temeraria.
Fu antifascista ,venne imprigionato per ragioni politiche e condusse una vita avventurosa densa di incontri ,avvenimenti ,di attivit� frenetiche ,di esperienze.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 16:04:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grande estimatore e amico dello scultore Marino Marini ,dopo la sua morte , continu� a frequentarne la moglie:la conoscemmo anche noi, trovava conforto a parlare con lui di suo marito.
Gli chiedeva consiglio per la fondazione e anche sul modo migliore per perpetuare il ricordo del grande artista e lasciarne una traccia indelebile nel tempo.

Rol ebbe un forte legame anche con lo scultore Pietro Brolis .
Lo accompagnai pi� volte a mostre di questo artista ,cos� ebbe modo di ammirarne le opere ,molto significative e incisive.
Tuttavia non � vero che Rol frequentasse solo persone altolocate ,anzi egli invitava ai suoi esperimenti persone di ogni ceto sociale ,purch� gli andassero a genio o le ritenesse bisognose del suo aiuto

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 17:58:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un famoso giornalista di LE Mond ,Philippe Pons ,lo defin� "il Cagliostro" e scrisse che attorno a lui gravitavano solo persone accuratamente selezionate apparentenenti ad un'�lite
Eravamo presenti Gigi e io quando Gustavo l'aveva ricevuto con la sua solita signorilit� ,intrattenendolo sino ad ore piccole ,con esperimenti e lunghi discorsi sullo spirito.
Quando lesse l'articolo subito si infuri� poi, irritato e deluso per molti giorni ,ebbe un forte abbassamento di voce,come gli succedeva quando era di cattivo umore .
Continuava a ripetere:"Non ha proprio capito nulla !� stato tutto tempo sprecato!

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 18:16:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La sera del 27 giugno 1987 successe un fatto incredibile ,straordinario ,che ci impression� moltissimo e a cui ancora oggi non riusciamo quasi a credere .
STAVAMO riaccompagnando a casa Gustavo dopo aver fatto delle commissioni ,io ero alla guida ,al mio fianco sedeva Gustavo ,Gigi era seduto sul sedile posteriore.
Nelle immediate vicinanze di casa sua un'automobile che arrivava da Via Baretti non rispett� la precedenza .
Non potevo fermarmi ,cercai allora di accelerare ,lo scontro era inevitabile ed eravamo preparati al peggio.
Invece miracolosamente non accadde niente di tutto questo :l'altra macchina si era smaterializzata ,e poi di nuovo rimaterializzata ,non vi � altra spiegazione.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 18:29:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eravamo sbigottiti ,con il cuore in tumulto ,guardammo Rol che era molto alterato ,agitatissimo ,dalle sue mani uscivano dei raggi luminosi .Ci grid� :"Guardate le mie mani ", poi soggiunse ,"accosta subito vicino al marciapiede .
Diciamo tre Ave Maria per lo scampato pericolo ,� stato un vero miracolo ".
Se non l'avessimo vissuto e ce lo avessero solo raccontato ,non l'avremmo creduto possibile.
Per un periodo abbastanza lungo Rol si fece accompagnare a casa di una ragazza giovane ,affetta da tumore.
La poverina era disperata ,sapeva di essere condannata ,di avere solo pochi mesi di vita.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 18:44:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ebbi mai il coraggio di conoscerla ,preferivo attendere GUSTAVO in macchina .
Rol riusc� piano piano a convincerla che esiste un'altra vita ,che ci ritroveremo tutti giovani e belli con i nostri affetti pi� cari in he un'altra dimensione .
Si erano promessi che chi fosse morto per primo avrebbe aiutato l'altro.
Questa ragazza si spense dolcemente e i suoi genitori accettarono con rassegnazione la sua perdita.
Poco dopo la morte della ragazza ,Gustavo fu operato all'ospedale MOLINETTE e, dopo l'intervento ,ebbe una crisi fortissima ,tanto da pensare che fosse arrivata la sua ora.
ALL'improvviso gli apparve quella ragazza ,era sorridente ,gli disse che voleva mantenere la promessa e che lo avrebbe aiutato.
E fu cos� :Gustavo super� la crisi e guar�.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 21:23:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riporto un altro episodio che dimostra come Gustavo Rol fosse sempre attento ai problemi degli altri ,anche a costo di correre dei pericoli .
Egli era solito trascorrere un periodo di vacanza a Mentone.
Una sera ,mentre rientrava in albergo dopo essere stato a casa di amici ,fu aggredito da due uomini incappucciati che lo picchiarono selvaggiamente.
Avrebbero continuato, ma dovettero desistere e darsi alla fuga ,perch� disturbati dal sopraggiungere di qualcuno che correva in soccorso di Gustavo .
Dovette trascorrere molti giorni a letto ,pesto e dolorante.
Mi raccont� che i suoi aggressori erano probabilmente spacciatori di droga che avevano voluto dargli una lezione ,un avvertimento :infatti egli era riuscito con molta fatica ,con esperimenti e forza di persuasione ,a distogliere dalla tossicodipendenza un giovane ,figlio di un albergatore di Mentone.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina