| Autore |
Discussione  |
|
|
allegra
Super partecipante

Città: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 21:23:59
|
LA ricerca della veritá é piú preziosa del suo possesso.
Lessing.
|
|
|
baldassare
Appassionato partecipante

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
141 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 21:50:42
|
Citazione: Messaggio inserito da allegra
bella domanda,sembra quella dei quiz di intelligenza,direi che la ricerca della verita e' un bene prezioso per chi si spende per cercarla,di buon livello,il possesso della verita' puo essere gratificante e non ,dipende da come viene utilizzata la verita' se e'per il bene o per il male,in ogni caso il bene prezioso e l'utilizzo che sviluppa questa verita' non la verita' in se' per se'.
Lessing.
|
****** BALDASSARE. |
 |
|
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
331 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 09:06:00
|
Cara allegra, non mi trovo molto d'accordo con quanto affermato dal filosofo illuminista tedesco da te citato. Queste sue parole, infatti, assumono una valenza assoluta solo dal un punto di vista positivo (dal Positivismo che dell'Illuminismo è una derivazione), che sta all'origine di ogni forma di materialismo. Dal un punto di vista spirituale (assolutamente ignorato, se non avversato, da queste correnti filosofiche), invece, la ricerca della Verità è si fondamentale, ma si riduce a nulla rispetto alla Realizzazione della Stessa, che è lo Scopo di ogni esistenza individuale. Inoltre, è bene sottolineare che la Verità non può essere posseduta in alcun modo (perché Essa tutto comprende), bensì, come già detto, "soltanto" Realizzata.
Un abbraccio
Citazione: Messaggio inserito da allegra
Lessing.
|
WGuenon |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Città: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 09:25:00
|
Grazie WGuenon, nemmeno io concordavo, ma l'Ho postata perché mi sembrava ottima come spunto di riflessione. Grazie di cuore, sei molto caro. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|