| Autore |
Discussione  |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 22:32:44
|
Ciao Glaudio, anche se � fuori argomento... mi ricordi qualcuno.............
Citazione: Messaggio inserito da Glaudio
Credo che la storia nn l'ha possiamo cambiare noi.
Negli esseri umani ci sono cuori veri, e cuori falsi.
I simboli valgon� e non valgono.
Ognuno fa la sua strada, per migliorare una sua qualit� di vita eccellente.
|
 |
|
|
aurora72
Partecipante Veterano

Citt�: celeste
353 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 22:37:24
|
 |
Aurora 72 |
 |
|
|
luriel
Hija de la Luna Wild Flower

Citt�: universo
384 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 22:38:32
|
Glaudio dice:"Credo che la storia nn l'ha possiamo cambiare noi"
davvero? e perche'? spesso dimentichiamo che Noi siamo parte integrante della storia... |
"per vedere il giorno non vi e' altra via che la notte..." "Non pu� piovere per sempre..." Noi Sappiamo Che Siamo Passati Dalla Morte Alla Vita Perch� Amiamo I Fratelli.Chi Non Ama Rimane Nella Morte (1 Gv. 3,14) |
Modificato da - luriel in data 08/09/2008 22:41:57 |
 |
|
|
pittipat
Super partecipante

Citt�: verona
597 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 22:40:07
|
| penso che noi uomini abbiamo bisogno di simboli....� ancestrale il nostro bisogno di ritualit� per darci sicurezza...Ges� non ha mai avuto bisogno di riti,simboli...a mia memoria nei Vangeli niente mi ricorda che Ges� abbia mai fatto gesti rituali.le sue azioni erano sempre spontanee,piene di amore... |
pittipat |
 |
|
|
Glaudio
Virtuoso partecipante

Citt�: Palermo
322 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 22:40:57
|
Non so a che cosa ti riferisci. Penso che ti sei confuso. Forse la risposta che ti ho dato non ti piace? |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 06:45:52
|
Al di l� delle risposte, io sinceramente ho il dubbio da un bel p�,la similitudine nelle espressioni, e la rabbia,con cui si affrontano le cose quando non ti si da ragione, � la stessa. |
 |
|
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
331 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 09:33:57
|
I simboli sono parte integrante della realt� ed assumono un valenza assoluta in virt� della loro universalit�. Questo � stato anche dimostrato dalle scienze positive, particolarmente dalla psicanalisi, che ha individuato l'inconscio collettivo ed i suoi simboli, patrimonio invariabilmente comune agli uomini di tutte le culture (i simboli che emergono dall'inconscio degli aborigeni australiani sono gli stessi che emergono dall'inconscio degli europei, piuttosto che degli asiatici o degli esquimesi). Restando al simbolo della Croce (cui il segno fa riferimento), questo � uno dei simboli universali pi� importanti (perch� pi� denso di significato a qualsivoglia livello di lettura lo si intenda sottoporre), di cui si pu� trovare traccia in ogni luogo ed in ogni tempo. La cristianit� lo utilizza a pieno titolo, ma non pu� assolutamente farlo, come non lo fa, in modo esclusivo, sia perch� questo � stato ed � utilizzato da altre realt� che sono molto pi� antiche, sia perch� neppure queste ultime possono predentere su di esso alcuna paternit�, in quanto l'universalit� del simbolo lo rende di gran lunga antecedente a qualsivoglia pensiero che ne faccia ricorso. Per quanto attiene alla Bibbia in generale ed ai Vangeli in particolare, � errato affermare che questi non contengano simboli e non si prestino, quindi, a letture simboliche. E altres� assolutamente vero il contrario. Infine, per quanto riguarda il Segno della Croce che si fa quando si entra in Chiesa (riferendosi ovviamente ad una Chiesa Cristiana), questo rappresenta una manifestazione di appartenenza alla Chiesa stessa, che ricorre a questo simbolo per rappresentare la sua Fede nel Mistero della Trinit�, oltre che per ricordare il Sacrificio di Cristo, altro tema centrale della Dottrina Cristiana. Non mi dilungo ulteriomente sui vari e profondi significati del Simbolo in questione, perch� questo vorrebbe dire scrivere un trattato di Metafisica, cosa che mi pare fuori luogo, oltre che per me troppo onerosa.
Un abbraccio |
WGuenon |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 11:58:57
|
Grazie WGuenon, illuminante come sempre. Un abbraccio di luce. |