| Autore |
Discussione  |
|
|
luriel
Hija de la Luna Wild Flower

Citt�: universo
384 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 22:32:12
|
nessuno ha dubbi circa la provenienza Divina delle Tavole su cui v'erano i dieci comandamenti,dati dal Signore a noi uomini .. Pero' in merito ad uno di essi talvolta penso che possa essere molto difficile attuarlo,e cioe' il 4^ "onora il padre e la madre".. mi domando, ma anche quando il padre e' uno stupratore pedofilo o uno che ha massacrato di botte la figlia/o dalla tenera eta',o peggio l'ha abbondonata/o...?
|
"per vedere il giorno non vi e' altra via che la notte..." "Non pu� piovere per sempre..." Noi Sappiamo Che Siamo Passati Dalla Morte Alla Vita Perch� Amiamo I Fratelli.Chi Non Ama Rimane Nella Morte (1 Gv. 3,14) |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 22:52:29
|
� un caso molto estremo. Padre e Madre si intende in senso affettivo, non fisico. Se poi � anche fisico, come la maggior parte dei casi, meglio ancora.
Citazione: Messaggio inserito da luriel
nessuno ha dubbi circa la provenienza Divina delle Tavole su cui v'erano i dieci comandamenti,dati dal Signore a noi uomini .. Pero' in merito ad uno di essi talvolta penso che possa essere molto difficile attuarlo,e cioe' il 4^ "onora il padre e la madre".. mi domando, ma anche quando il padre e' uno stupratore pedofilo o uno che ha massacrato di botte la figlia/o dalla tenera eta',o peggio l'ha abbondonata/o...?
|
 |
|
|
luriel

384 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 23:02:19
|
ok, grazie..mi hai tolto un dubbio.. effettivamente stava stretta l'interpretazione al solo senso "fisico" delle parole... |
"per vedere il giorno non vi e' altra via che la notte..." "Non pu� piovere per sempre..." Noi Sappiamo Che Siamo Passati Dalla Morte Alla Vita Perch� Amiamo I Fratelli.Chi Non Ama Rimane Nella Morte (1 Gv. 3,14) |
 |
|
|
luriel

384 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 21:59:40
|
"Non uccidere"
pero' se colpendo un "malvagio" purtroppo uccidendolo salvi altre vite, Dio avra' misericordia ? oppure disattendere il comandamento e' comunque peccato con punizione-espiazione uguale per tutti...? |
Modificato da - luriel in data 06/09/2008 22:02:11 |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 22:32:29
|
| Io penso che anche il malvivente � figlio di DIO alla pari di altri. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 23:16:04
|
| CERCO di fare qualcosa per salvare mia madre, ma non uccido. |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 23:23:06
|
uccidere un uomo anche se colpevole, non pu� essere giustificato con leggerezza. Minacciare con un coltello � una cosa molto grave, ma uccidere chi minaccia � ancor pi� grave.
Se il motivo della minaccia sono soldi o beni materiali, � ancora pi� grave uccidere il malvivente.
Ci sono situazioni talmente estreme, dove ci sono innocenti in pericolo reale di vita, che nell'intervento c'� un alto rischio di uccidere. Ma l'atto primario non deve essere per uccidere,ma per salvare.
Se si uccide un malvivente, come effetto collaterale non voluto, in una situazione gravissima, dove non si ha scelta, l'atto ha un peso diverso.
Se chi ha salvato degli innocenti, uccidendo comunque un uomo, ha dei valori e una coscienza, soffrir� per l'aver ucciso. Gi� questa � espiazione e credo sia sufficiente.
Ma se uccidere un uomo, qualunque sia il motivo, non provoca sofferenza o profonde riflessioni, c'� qualche problema, e l'espiazione arriver� in altri modi.
|
 |
|
|
Luce delle Stelle
Partecipante Veterano

Citt�: una stella
407 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 23:26:23
|
| Mai colpire, se si pu� usare la dissuasione. |
Impara con pazienza se vuoi crescere con Dio |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 23:38:58
|
| Ma se io non cammino armata, anche nella colluttazione, pu� accadere un incidente, ma non pu� accadere che io ammazzi. |
 |
|
| |
Discussione  |
|