| Autore |
Discussione  |
|
pittipat
Super partecipante

Citt�: verona
597 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 21:16:13
|
| ciao nelly ciao a tutti voi...mio marito come gi� sapete ha chiesto la separazione l'anno scorso perch� ha trovato una donna "normale" visto che io sono in carrozzina da sette anni per la sclerosi multipla...anche la sua donna normale ha lasciato un marito miodistrofico.quando ho chiesto a mio marito se si ricordava la promessa "in salute e malattia"mi ha risposto che sono invenzioni di uomini...davanti ad una risposta cos� mi sono resa conto di aver fatto io un errore di valutazione...nonostaante l'enorme sofferenza mi sono comunque sentita capita ed amata dal Signore e non ho rimesso il giudizio nelle mani della Chiesa...ho continuato a frequentare la parrocchia e il consiglio pastorale,del quale ero membro attivo...dico ero perch� poi � successa la vera cosa grave...facevo parte dei lettori che leggono le Letture durente la Messa.Ora,� successo che la notte di Natale dovevo leggere le letture ma il parroco non mi ha fatto leggere visto che,essendo in carrozzina non posso salire sull'ambone ma devo leggere da gi�...ha deetto che era una celebrazione solenne ed era sconveniente alla Liturgia una sedia a rotelle...da allora non sono pi� andata in Chiesa e non sono pi� uscita.ero troppo ferita...io che nel Sinodo avevo chiesto che ci fosse pi� attenzione per i disabili motori, i sordi,i cechi...nessuno nella diocesi di verona ha recepito i messaggi...ma il mio rapporto con Dio loro non lo potranno mai toccare,scalfire o giudicare...scrivo tutto ci� per dire che la chiesa � fatta da uomini...la Fede,quella � di Dio,per Dio e con Dio,� la relazione che noi abbiamo con Lui.Da Lui mi sento amata, capita, accolta...e con l'aiuto di Dio ho finalmente alzato il mio sguardo al cielo...grazie anche a voi...un abbraccio di pace e serenit� con un sorriso.sempre. |
pittipat |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 21:24:49
|
Pittipat, vorrei chiederti un grande favore, capisco tutto il tuo dolore, ma tanta gente che sta in carrozzina, magari legge il nostro sito, potresti gentilmente evitare la classificazione,dato che la malattia non rende le persone anormali? Perdonami tesoro, ma dovevo dirtelo, dato che per me sei pi� che normale. |
 |
|
|
Luce delle Stelle
Partecipante Veterano

Citt�: una stella
407 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 21:31:41
|
Pittipat
Siamo tutti figli di Dio, e per lui siamo tutti uguali.
Un abbraccio. |
Impara con pazienza se vuoi crescere con Dio |
 |
|
|
pittipat
Super partecipante

597 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 21:34:57
|
| ciao tesoro, la parola "normale" la usava mio marito nei miei confronti per ferirmi...mi sono resa conto di aver sbagliato nel non mettere la parola "normale" tra virgolette per far capire che non era una parola mia...chiedo scusa con il cuore.sicuramente non volevo offendere...chiedo scusa a tutti |
pittipat |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 21:50:49
|
Tesoro, credimi, io ho capito ci� che tu intendevi dire,e non devi scusarti, ma devi assolutamente dimenticare questo errato concetto di tuo marito, non nominarlo nemmeno tu, altrimenti corri il rischio di autoconvincerti che � la verit�,mentre non lo �.
A parte la gente che legge il sito, sinceramente a me quella parola fa male, dato che ho una cugina di 40 anni, che da dieci anni ha il tuo stesso problema di salute, e come ricevette la prognosi dal medico, il marito il giorno dopo la lasci� con due gemellini di tre anni ,dicendogli" HO bisogno di una donna normale" perdonami, ma evidentemente l'insensibilit� � contagiosa. |
 |
|
|
pittipat
Super partecipante

597 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 22:03:52
|
| hai ragione tesoro!!!vi voglio bene,con voi qui mi sento al sicuro...nell'abbraccio degli Angeli...mi sento cos�.grazie a tutti |
pittipat |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 22:32:52
|
Ricambiata con tutto il cuore. |
 |
|
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
331 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 11:15:44
|
Cara nellyinsonnia, le religioni sono soltanto un supporto, tra i tanti disponibili, per sostenere chi vuole camminare verso il Signore. Oltre al messaggio salvifico, che le accomuna tutte, le religioni presentano precetti peculiari che hanno una valenza puramente sociale. Questa valenza, che � strettamente connessa alla cultura che esprime la specifica religione, � retaggio del periodo in cui la relativa societ� era retta da un regime di tipo Teocratico (� facilmente riscontrabile come tutte le societ� abbiano avuto, ai loro arbori, un forma di governo di tipo Teocratico). Per questo motivo, nei testi sacri di tutte le religioni sono presenti indicazioni che, come detto, hanno una valenza esclusivamente sociale, allo scopo di preservare quello che i legislatori ritenevano basilare per la sopravvivenza della societ� stessa. Ecco perch�, ad esempio, alcune religioni vietano il consumo di un particolare alimento (ragioni igienico sanitarie) oppure consentono la poligamia ed il divorzio, piuttosto che altro. Per queste considerazioni, � ovvio che l'osservanza di questo genere di regole, che in alcuni casi pu� rivelarsi utile se si vive in un particolare contesto, non pu� condizionare in alcun modo il nostro effettivo rapporto con DIO. Quindi, ti invito di cuore a vivere serenamente la tua esistenza, nella certezza che quello che il Signore vuole da te, come da tutti noi, � soltanto l'Amore per te stessa e per gli altri. Cosa che ritengo tu possa fare ancor meglio, dal momento in cui sei riuscita a risolvere un contesto familiare conflittuale, costituendone un altro armonioso.
Un abbraccio
Citazione:
Non riesco a capire l'attegiamento della chiesa verso chi si trova suo malgrado a dover fare una scelta, magari andando anche contro i propri principi, sentirsi allora allontanati quando pi� si ha bisogno di conforto e comprensione ed essere invece allontanati e tenuti in disparte. Non capisco allora l'esistenza della "Sacra Rota" dove con denaro si cancella per sempre un matrimonio e si torna in grazia di Dio...Perch� tanto accanimento verso persone che soffrono e che con il denso di colpa entrano spesso in depressione. Ges� avrebbe capito e perdonato? Lo ha fatto con assassini e prostitute, con ladroni e chiunque fosse davvero pentito. Perch� mi devo sentire a disagio entrando in chiesa? Vi chiedo il vostro pensiero, se potete se volete - Grazie di cuore
|
WGuenon |
 |
|
|
giovanna17
Virtuoso partecipante

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Citt�: castello d argile
256 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 21:14:17
|
| Ciao a tutti,sono separata e divorziata da 14 anni,frequento regolarmente la Santa Messa,il parraco del mio paese non ha mai avuto dei problemi a rendermi partecipe alla Santa Eucarestia ,anzi se debbo essere sincera avendo avuto errate informazioni sulla Comunione ai divorziati io non mi avvicinavo mai per prendere l'ostia.In confessione ho parlato apertamente di questo mio cruccio ed il parraco mi ha detto che io posso tranquillamente partecipare e prendere l'ostia,ed infatti � propio lui che alla domenica mi rende partecipe a questo meraviglioso evento,ci sono parroci che fanno veramente con coscienza il loro lavoro.Un abbraccio di luce,Giovanna |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 21:24:24
|
| Infatti, chi riesce a scindere le cose, si comporta in modo diverso . |
 |
|