| Autore |
Discussione  |
|
|
Glaudio
Virtuoso partecipante

Citt�: Palermo
322 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 22:38:25
|
Saper vivere in collettivit�: � in questo senso che procede la vera evoluzione degli esseri umani. S�, non si evolve rimanendo soli in un angolo a leggere, ad istruirsi e a svilupparsi. In quell�isolamento, non si fa che dare libero corso alle proprie tendenze egoistiche. Bisogna amare la collettivit�, amare quella sensazione di essere immersi come in un oceano dove tutte le anime vibrano insieme. Certo, alcuni cercano la collettivit� per soddisfare il proprio bisogno di imporsi agli altri, di asservirli, di sfruttarli. Cercare la collettivit� non significa necessariamente saperci vivere, anzi, spesso � proprio il contrario! Vivere in una collettivit� presuppone quindi tutto un lavoro, e quel lavoro � necessario. Prima o poi, ciascuno deve sforzarsi di vincere le proprie tendenze troppo personali, come l�egoismo, l�ambizione, la cupidigia o l�autoritarismo, che lo fanno continuamente entrare in conflitto con gli altri, in modo che possa dire finalmente: �Sono un essere collettivo�.
|
|
|
FeniceRossa
Fenice Incandescente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino
674 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 02:50:59
|
| Ciao Glaudio, permettimi di dissentire! Non c'e' solo un modo di vedere le cose o un solo modo di evolversi. Accetto il tuo modo di pensare. Ma credo che anche il lavoro interiore sia importante e dia i suoi frutti. Spero che non te la prenderai se ti dico questo. E' cio' che penso. |
FeniceRossa |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 06:42:10
|
| Ci sono molti spunti di riflessione, grazie. |
 |
|
|
crisalb
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: torino
272 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 08:59:56
|
| Sono daccordo,e poi non illudiamoci,non siamo esseri che sanno migliorarsi stando soli,abbiamo bisogno degli altri come di noi stessi...io non potrei mai immaginarmi sola,gi� solo il fatto di essere sola nei miei pensieri troppo a lungo,come penso capiti a tutti,mi mette angoscia cos� penso agli esseri di luce e mi sento di nuovo in cammino!Forse questo � l'unico motivo che mi fa sentire privilegiata rispetto ad altri che magari hanno molto pi� di me ma non riescono a provare le mie emozioni quando penso agli angeli! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|