Inizio Forum
 Guarigione
 Dietologia
 Ricette Vegane...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino

674 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 12:50:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Per chi vuole sapere che cosa e' la dieta vegana, come e' nata e perche' sarebbe utile farla vi rimando a questo link che spiega efficemente e meglio di quanto potrei fare io la cosa:

http://www.ricettevegane.it/home/faq.asp#01

E ora... Cominciamo con le ricette... In questo sito ce ne sono tantissime...

Crostata di pere e cioccolato

Non serve molto per questa ricetta buonissima.

Ingredienti:

3 tazze di farina di grano tenero,
4 cucchiai d'olio,
4 pere,
cioccolato fondente a scaglie.

Preparazione:

Accendete il forno e portatelo a 180 gradi.
In una terrina mescolate la farina con l'olio e 3 pizzichi di sale, aggiungete dell'acqua (1 tazza e 1/2)
e impastate fino ad ottenere una pasta morbida. tiratela a sfoglia, ungete una teglia con olio e mettetevi
la pasta in modo tale che i bordi non escano fuori.
Tagliate le pere e disponetele a raggiera sulla pasta, cospargete con le scaglie di cioccolato e ripiegate
la pasta in eccesso sulle pere.
Mettete tutto nel forno per 30 minuti dopo di che la vostra squisita crostata (si spera :)) sara' pronta!

FeniceRossa

Modificato da - FeniceRossa in Data 25/08/2008 13:08:20

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Citt�: Napoli

5193 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 13:00:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hei cominciamo bene, ci prendi per la gola.
hai hai, sento odore di tentazione.
GRAZIE .
Torna all'inizio della Pagina

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa

674 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 10:01:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco un'altra deliziosa ricetta! Io che sono vegetariana ho gia' l'acquolina in bocca e voi?

Ingredienti occorrenti:

5 kg di pomodori S. Marzano ben maturi
50 g di basilico
2 cipolle
2 spicchi d'aglio

1 cucchiaio di origano
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bicchiere di olio
2 cucchiai di sale
Pepe

Lavate i pomodori, tagliateli a met�, eliminate i semi e tritateli. Affettate le cipolle, unite l'aglio schiacciato e fate soffriggere il tutto con mezzo bicchiere di olio. Aggiungete il passato di pomodoro, sale, pepe, lo zucchero e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per 15 minuti mescolando spesso, a met� cottura unite il basilico e l'origano. Versate la salsa nei vasi che sterilizzerete per 20 minuti a bagnomaria, lasciateli poi raffreddare nell'acqua e poi mangiate :)...

FeniceRossa

Modificato da - FeniceRossa in data 26/08/2008 15:18:44

Wild79
Appassionato partecipante

VECHTER1

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Citt�: Jesi

65 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 12:40:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Fenicerossa, ti ringrazio per le ottime ricette!
Per� mi sorge un dubbio, per un periodo di tempo stavo percorrendo la strada di diventare vegetariano, ma ad un tratto ho iniziato a stare male perch� il corpo non aveva tutto il necessario per andare avanti.
Io credo che non ci sia nulla di male nel mangiare carne (NATURALMENTE SE L'ANIMALE E' GIA' MORTO E DISSANGUATO)
Purtroppo vivamo in una societ� che ammazza gli animali al solo scopo di mangiarli, e molte volte in modo barbaro, questo � male, ma mangiare un animale che � morto per vecchiaia non vedo dove sia il problema.
Anche perch� se non si mangia per niente carne ti vengono comunque a mancare proteine importanti.
Infondo � come mangiare derivati della terra, in quanto � solo il veicolo che usiamo per muoverci su questa terra il corpo.
Anche se ripeto, il vero problema secondo m� � uccidere per mangiare, ma mangiare un essere gi� morto non � sbagliato.
Poi se mi sbaglio riguardo alle proteine animali, ti sarei molto grato se mi dicessi quali sono quelle vegetali che sostituiscono in tutto e per tutto quelle animali.
Con affetto Emanuele.

WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

331 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 14:31:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Wild79,
purtroppo sui banchi di macelleria vengono esposte soltanto porzioni di animali uccisi per essere mangiati.
D'altra parte, vendere animali morti di vecchiaia non � legale, in quanto viola le norme igienico sanitarie vigenti.
Inoltre, un animale morto di vecchiaia non potrebbe assolutamente essere successivamente dissanguato, in quanto per estrarre il sangue dal suo sistema vascolare � necessario che il suo cuore batta ancora ...
Riguardo alla possibilit� di sostituire le proteine animali, che si assumono mangiando la carne, con altri alimenti, ci� � fortunatamente possibile ed � su questi alimenti, oltre che sulla verdura, che si basa la dieta Vegetariana.
Gli alimenti in questione sono il latte, le uova ed il formaggio, che forniscono proteine complete, ovvero proteine in grado di mantenere la vita e anche di favorire l'accrescimento, perch� contengono gli otto amminoacidi essenziali.
La dieta Vegetaliana (o Vegana), invece, rifiuta qualsiasi alimento che contenga proteine animali, compreso, quindi, latte, formaggio ed uova.
Mi astengo da esprimere pareri personali su quest'ultima dieta, mi limito soltanto a riportare che la medicina Nutrizionale la considera pericolosa, sopratutto per i bambini.

Un abbraccio

WGuenon

Modificato da - WGuenon in data 26/08/2008 15:26:56

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa

674 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 15:15:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rispondo ad entrambi.

Caro Wild79, non so perche' tu sia stato male. Ma io sono vegetariana da praticamente sempre e non sono mai stata male. E' ovvio che bisogna essere equilibrati. Spesso chi diventa vegetariano per la prima volta non sa bene come variare la propria dieta.

Non ho nulla da dire nei confronti di chi mangia carne. E' una scelta personale. Io ho avuto l'istinto di non farlo e l'ho seguito. Punto!

Caro WGuenon ho scritto di questa particolare dieta proprio per aggiornare il forum anche su questo argomento. Ci tengo a dire che non sono Vegana. Perche' sinceramente ancora e' una dieta che non riesco a seguire. Non so se la seguiro' un giorno a parte qualche particolare ricetta ora con cui integro la mia dieta. Ripeto quello che ho detto prima. Ci vuole giudizio nelle cose.

PRIMA DI SEGUIRE QUALUNQUE TIPO DI DIETA O REGIME ALIMENTARE OCCORRE DOCUMENTARSI A FONDO E CONOSCERE A FONDO GLI ALIMENTI. COSA CHE PER MOTIVI PROFESSIONALI FACCIO OGNI GIORNO.

A presto!

FeniceRossa

Wild79

VECHTER1

65 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 15:56:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WGUENON SCRIVE:
D'altra parte, vendere animali morti di vecchiaia non � legale, in quanto viola le norme igienico sanitarie vigenti.
Inoltre, un animale morto di vecchiaia non potrebbe assolutamente essere successivamente dissanguato, in quanto per estrarre il sangue dal suo sistema vascolare � necessario che il suo cuore batta ancora ...

Pensavo che si era capito che si parlasse di un animale appena morto Per farti un esempio: un ente che si occuperebbe di macellare solo animali che sono morti per cause naturali. E ovvio che animali morti da tempo sono molto dannosi alla salute! e violano le leggi Sanitarie. Anche se ultimamente siamo caduti anche piu in basso di questo.
X FENICEROSSA
Grazie della risposta

WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

331 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 16:20:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Wild79,
ti chiedo scusa, ma onestamente non avevo capito che il tuo riferirti all'utilizzo di animali morti di vecchiaia e dissanguati si riferisse all'eventualit� di attivare un Ente che rendesse disponibile questo tipo di carne ai consumatori, certificandone l'idoneit� igienico sanitaria (servizio che oggi ancora non esiste e la cui attivazione, purtroppo, presenta notevoli complessit�, tra cui costi elevatissimi, che ne rendono assai improbabile l'attuazione).
Comunque, se vuoi essere vegetariano e, quindi, mantenere un regime alimentare che prevede un adeguato apporto di proteine animali, senza per questo nutrirti della loro carne, lo potrai fare, come detto, sostituendo questa con il latte, il formaggio e le uova.

Un abbraccio

WGuenon

Modificato da - WGuenon in data 26/08/2008 16:25:13

Wild79

VECHTER1

65 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 16:29:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non scusarti, ci mancherebbe Si, ho visto che ci sono molte cose interessanti da leggere per ritornare ad essere vegetariani senza subire DANNI.
Grazie per la risposta.
Un saluto. Emanuele.

shyamala

angelo bambina

Regione: Abruzzo
Prov.: L'Aquila
Citt�: sulmona

60 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 17:47:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vorrei dare il mio piccolo parere,io non ero vegetariana,ma lo sono diventata.Penso che � una strada non per tutti percorribili,non ci possiamo obbligare a fare una determinata cosa.Parlando della mia esperienza,fin da piccola,mi faceva un po senso il guardare la carne come dicevo "con forma animale,"dovevo mangiarla in forma di fettina.(preferendo la carne bianca)
Col passare del tempo,e grazie diciamo ai cambiamenti che ho subito a causa di diverse intolleranze e allergie,mi sono avvicinata alla dieta vegetariana.(ma da sempre avevo preferito i vegetali e verdure alla carne).L'avvicinarsi secondo me,alla alimentazione vegetariana e in modo graduale,e seguendo anche le esigenze del nostro organismo.

Ogni fallimento � una colonna che in futuro sorregger� il successo

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa

674 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 19:12:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione Shyamala.
Non bisogna farsi forza, ma deve essere un percorso che viene da dentro di se'. Dal proprio organismo e dalla propria anima.
Un abbraccio a tutti.

FeniceRossa
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina