| Autore |
Discussione  |
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 16:26:00
|
Il giorno prima di Natale dello stesso anno, al pomeriggio ,Rol mi invit� a casa sua con sua mamma e sua sorella Maria. Mi aveva pregato di scusarlo con mio marito ,che non aveva invitato ,ma non era ancora giunto per lui il momento di conoscerlo. Dopo aver conversato un p� mi chiese se volevo un cioccolatino ,risposi di no ,allora mi disse "Gradiresti due ciliegie?"Mi misi a ridere ,non era la stagione. Rimasi per� senza parole :dopo che Rol si era concentrato per un attimo solo, sul tavolino erano apparse due ciliegie freschissime ,anche buone. Nello stesso momento davanti a sua sorella Maria erano apparse noci e nocciole.
|
Modificato da - allegra in Data 23/08/2008 16:40:31
|
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 16:46:19
|
Fu poi chiamato al telefono da amici che si trovavano in Costarica e che volevano fargli gli auguri ,quando lo sentii dire:"Mandatemi delle banane ".All'improvviso sul tavolino davanti a mia madre comparvero due banane . Quando Rol termin� la telefonata e ritorn� in salotto rimase stupito quanto noi, aveva un'espressione divertita .Questa fu la mia prima esperienza paranormale. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 17:34:16
|
Inizi� cos� il periodo pi� interessante della mia vita. A Rol, per qualche mese, i medici non avevano dato il permesso di uscire, era un p� sofferente per una bronchite cronica, dovuta ai postumi dell'influenza. Dipingeva molto, ma riceveva pochissime persone ,faceva meno esperimenti del solito, e solo a casa sua . MI preg� di trascorrere ,al pomeriggio ,qualche ora CON LUI ,gli avrei fatto compagnia. Non mi pareva vero, di poter avere la possibilit� di stargli vicino ,di conoscerlo meglio . PRESI cos� l'abitudine di recarmi da lui quasi tutti i giorni ,mi riceveva quasi sempre nel suo studio . Mentre lavorava mi raccontava la sua vita ,i viaggi in terre lontane , i casi di malati da lui guariti ,di dolorose vicende risolte, di persone benefiche . Mi intenerivo quando accennava alla sua infanzia ,a mio padre e ai miei nonni ,con dei particolari che neanche mia madre conosceva. Ma soprattutto ,amavo sentirlo parlare da illuminato ,e allora si trasformava ,si animava e con molto trasporto parlava della nostra esistenza terrena, del nostro compito di poveri mortali. |
Modificato da - allegra in data 23/08/2008 18:31:01 |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 18:36:19
|
PARLAVA della dura prova della vita e affermava che un giorno dovremo rendere conto di tutto. Aveva studiato tutte le religioni ,ma quella vera era per lui quella di Cristo . Mi diceva che non bisogna essere attaccati alla materia ,non si possiede nulla, tutto passa, rimarr� solo lo spirito. E dava ragione a D'annunzio ripetendo spesso :"Io ho quel che ho donato. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 22:12:36
|
Egli affermava di aver avuto le prove dell'esistenza di Dio e dell'immortalit� dell'anima ,a cui si accede solo con l'elevazione dello spirito. Questo spirito ,che lui definiva intelligente e che ogni uomo possiede, � una scintilla della divinit� stessa . I suoi esperimenti con le carte, gli apporti ,le materializzazioni ,i viaggi nel tempo, la bilocazione, le guarigioni ,le diagnosi, sono solo le minime dimostrazioni di cosa pu� fare lo spirito . Tutti questi fenomeni potevano manifestarsi solo all'improvviso ,mentre meno se lo aspettava ,non potevano accadere sotto il suo pieno controllo . "Se lo potessi fare a comando ,sarei Dio in terra",diceva.Non era solo l'aspetto del meraviglioso ,per non chiamarlo paranormale, che attraeva in lui ,ma soprattutto il lato umano che a volte diventava bont� smisurata ,la sua personale cos� poliedrica ,complessa, unica . |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 22:27:20
|
Non mi interessava solo il lato spettacolare dei fenomeni da lui prodotti ,non mi bastava rivivere la fiaba di Alice o do Mary Poppins ,desideravo apprendere ,approfondire ,ampliare le mie conoscenze artistiche e umane della vita stessa, del mistico e del trascendente. Desideravo capire cosa ci fosse dietro questi suoi poteri che egli chiamava "Possibilit�". Era di una cultura enciclopedica ,ne ero affascinata. Mi aveva anche fatto una concessione :in genere,l'ho saputo in seguito, non lo permetteva assolutamente . Mi aveva autorizzata a riportare su dei block -notes in formato protocollo i concetti a cui teneva di pi� :aveva compreso che desideravo per me e per i miei figli le sue parole, i suoi insegnamenti . Non mi bastava scolpirle nel mio cuore, volevo riportarle con estrema esattezza ,per non travisarne il significato e la minima sfumatura. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 22:44:20
|
Ero diventata velocissima a scrivere ,con la mia calligrafia quasi illeggibile che solo io riesco a decifrare . Mi permetteva di ascoltare ,mentre al telefono confortava persone che avevano bisogno di aiuto o di conforto . Oppure ,ed era buffissimo ,faceva la vocetta sottile dicendo di essere la governante ,che il dottore era assente e che sarebbe arrivato dopo quindici giorni. Ero stupita ,nel vedere la qualit� enorme di posta che riceveva. Mi faceva scegliere a caso una o due lettere ,le leggevamo insieme e poi pregavamo per la persona che gli aveva scritto. A poco a poco mi sentivo di casa, vedevo nei suoi dipinti paesaggi di una trascendenza straordinaria ,rose stupende che profumavano . Ero molto lusingata che chiedesse il mio parere sulla sua pittura :mi leggeva i suoi scritti prima di darmeli da imbucare ,chedeva la mia opinione sulle cose pi� disparate. Mi diceva :"Tu possiedi qualcosa di benefico che si irradia su chi ti sta vicino ,tu porti bene ",e in francese aggiungeva ,"Tu seras mon amulette, mon talisman "sarai il mio amuleto ,il mio talismano. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 23:00:23
|
PRESA dalla vena poetica ,un giorno gli risposi :"Seulement savoir que tu existes ca me suffit ,je ne suis plus triste",solamente sapere che tu esisti ,ci� mi basta ,non sono pi� triste. � vero, il mio pensiero ricorrente era che purtroppo non tutti potevano avere la fortuna di incontrarlo ,di avvicinarlo. Mi era stata data dalla vita l'opportunit� rara e preziosa di poter frequentare e conoscere meglio non solo il personaggio leggendario di cui avevo letto e sentito raccontare ,ma quella addirittura di potermi rendere conto ,giorno per giorno e di persona ,di quanto fosse sbalorditivo ,contraddittorio, meraviglioso ,imprevedibile. Qualcuno a volte mi diceva :Peccato che tu non lo abbia conosciuto da giovane ,anche negli esperimenti forse faceva cose pi� sconvolgenti". Penso ,al contrario ,che il mio pi� grande privilegio sia stato quello di essere entrata nella sua vita in un periodo pi� di calma ,e ci� mi ha concesso di poter dialogare con lui per ore.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 23:14:05
|
Quando era giovane conduceva una vita caotica ,viaggiava spesso, non aveva un momento di tranquillit� ,riceveva molto. Inoltre ,come mi diceva anche sua sorella Maria ,nell'et� matura il suo carattere si era addolcito . Era ,con me in particolare ,molto paterno e condiscendente. Con tutta sincerit� devo dire che ero presa dalla curiosit� per gli esperimenti ,di cui mi parlava spesso ,tuttavia quella non sarebbe stata la parte essenziale ,predominante della nostra amicizia . Ero appagata dalla sua cultura ,dal suo dialogare di musica ,di arte, di poesia e soprattutto dalla sua spiritualit� . Quando ascoltavo musica con lui, sentivo il lento fluire delle note colmarmi l'anima in cui sentimenti ,sensazioni ,percezioni si univano ,si purificavano per sciogliersi poi dolcemente.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 23:21:36
|
Significativa ,viva e profonda mi commuoveva ,come in un carillon echeggiava l'armonia di tutte le creature terrestri e di tutte le forze celesti. Un debole presagio e un accenno di musica nobile e ispirata si riversano con estrema delicatezza in quei canali gi� tracciati dalla poesia pi� elevata e pi� pura. L'altissimo e il sublime si fondevano insieme:una condizione di amore in uno stato di grazia.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2008 : 19:31:24
|
Alla fine di marzo ,il freddo era quasi passato ,Gustavo fu di nuovo in grado di uscire, e io ,nel frattempo ,avevo preso la patente. PER dimostrare fiducia nella mia guida ,inizi� a farsi accompagnare da me a fotografare angoli della collina e del pinerolese, per un nuovo soggetto a cui ispirarsi per i suoi quadri ,ad acquistare le tele e le cornici. Era interessante anche quando lo accompagnavo per le commissioni pi� banali. Durante il tragitto in macchina poteva succedere che, all'improvviso ,mi dicesse di osservare ,nel luogo che stavamo percorrendo, una battaglia dei tempi passati che lui mi descriveva nei particolari. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|