| Autore |
Discussione  |
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 19:10:59
|
Ci conduce allora nel suo studio ,dove, su un cavalletto ,possiamo ammirare un quadro di rose particolare ,si tratta di fiori un p� sfatti, in un grande vaso di vetro trasparente. Su una mensola ,in un altro vaso, ci sono delle bellissime rose in seta. "Queste ";ci dice, "sono le mie modelle, arrivano da Parigi ,durante l'inverno ,quando non si trovano le rose da giardino che mi piacciono tanto. Mi sono indispensabili. IL dipinto � molto particolare ,� vivo ,se ne rimane catturati ,ci si sente presi quasi come da una magia ,un incantesimo. Rol percepisce la nostra emozione e il nostro entusiasmo,ci assicura che appena lo avr� terminato sar� nostro. In quel suo cenacolo ,una camera lunga e stretta ci sono fotografie di persone care vive o scomparse ,un suo ritratto giovanile ,fatto da sua sorella Maria ,colori da tutte le parti. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 19:21:06
|
CI SPIEGA che se li fa da solo con sostanze naturali. C'� un buon odore di trementina ,di vernici ,di solventi ,in un angolo i pennelli a bagno nell'acquaragia ,affinch� non si induriscano o asciughino troppo. . SI � fatto tardi, il tempo � volato ,non vogliamo abusare della sua cortesia. CI accompagna alla porta, non senza avermi fatto promettere di telefonargli ogni giorno . "Adesso che ti ho trovata , non voglio perderti mai pi�. Se il telefono � occupato ,come spesso accade ,fai subito la chiamata urgente, ti supplico ,te lo chiedo per favore . Dai retta a questo povero vecchio. Se fossi pi� giovane ti farei anche un p� di corte,allora s� che tuo padre dall'ALDIL� mi prenderebbe subito a bastonate, e avrebbe ragione. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 19:41:27
|
Sarai per me come una figlia. Salutami tuo marito che non conosco ,ma che conoscer� presto. GRAZIE ,grazie per le rose e per la vostra visita. Stiamo per uscire, ci richiama per farci osservare meglio il busto di Napoleone . � Bello ,vero? dice ,Ha una storia molto affascinante ,il modo in cui l'ho trovato me lo rende ancora pi� caro. Negli anni trenta ,mentre stavo passeggiando in una strada di Parigi, all'improvviso fui preso da una specie di raptus, un impulso fortissimo mi spinse ad entrare nell'androne di una casa, a rivolgermi al portinaio dello stabile:desideravo essere condotto al pi� presto in cantina. "Quel pover'uomo ,che mi guardava alquanto sbalordito ,mi vide cos� risoluto da non osare contraddirmi . |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 16:01:04
|
Come presumevo in cantina il pavimento era in semplice terra battuta ,lo pregai di prendere una vanga e di scavare nel punto da me indicato . Mi obbed� ,e quale fu il nostro stupore quando poco dopo vedemmo affiorare una statua ,la guardammo meglio,si trattava del busto in marmo di Napoleone ,un'opera di rara bellezza. "Naturalmente ricompensai il portinaio ,sempre pi� sconvolto ,con una mancia generosa. Da quel giorno non me ne sono pi� separato ,quel busto � sempre qu� con me,una presenza viva, il nume tutelare della mia casa :era scritto che dovessi trovarlo in questo modo veramente insolito e prodigioso. "Lo sapevate che ho sempre avuto una venerazione per l'imperatore? Vi mostrer� un'altra volta altri cimeli napoleonici ,ne posseggo un'intera collezione . Ora vi lascio andare . A prestissimo! |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 16:12:25
|
Usciamo dal portoncino di via Silvio Pellico quasi in uno stato di grazia per questo incontro cos� straordinario ,ci sentiamo leggere, con le ali ai piedi . Provo quasi una specie di compatimento per la gente che passa frettolosa nella via, se ne va per i fatti suoi ,presa dai propri affanni :non ha la fortuna di conoscere una persona del genere . Mi sembrano tutti automi ,che conducono una vita piatta ,grigia, monotona: non sono stati toccati dalla luce. Mi sento trasformata e ho il cuore ebbro di gioia perch� mi sembra di essere stata raggiunta da un raggio luminoso ,di aver potuto ricevere la rivelazione. Non sono pi� la stessa. A casa racconto con molta enfasi ed entusiasmo che ho visto e ascoltato durante le ore trascorse lass� ,in quel salotto al quarto piano in un'altra dimensione. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|