Inizio Forum
 Pensieri e racconti
 Racconti illuminanti
 Il primo incontro con Rol.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53
Citt�: Napoli

5193 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 16:51:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avevamo sentito parlare di lui, letto articoli di giornali ,riviste, sapevamo dei suoi prodigi ,delle materializzazioni ,per� confesso che sino a quel momento avevo solo una vaga idea di cosa potesse essere il paranormale ,anzi ne ero intimorita.
Per� ,la curiosit� verso il personaggio che con la sua voce particolare ,ora forte e imperiosa ,un istante dopo suadente e carezzevole ,ci aveva gi� conquistate.
Il desiderio di sapere qualcosa di pi� dell'infanzia di mio padre era stato la molla che ci aveva convinto a non desistere dal nostro proposito.
Tutti questi anni dovrebbero rappresentare un'enorme distanza nella memoria di chi lo ricorda ,ma al contrario ,sento il passato appena al di l� di un breve e tenue confine, che la mia mente riesce a valicare quasi con irruenza.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 17:03:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quel giorno mi sembra ieri .
� una giornata plumbea ,umida e fredda.
Dopo molte decisioni ,decido di indossare per l'occasione un completo di maglia di un colore verde un p� particolare, delicato e bellissimo (non sapevo ancora che il verde fosse il colore di Rol).Mi sento tutt'ora in preda all'emozione ,se penso a quante volte ,passando davanti a casa sua ,mi sono chiesta se il mio desiderio si sarebbe mai realizzato .
Ecco ,scendiamo dal taxi ,trovo subito tra le targhette illuminate vicino al portoncino ,quella con il numero 5 ,non ho il tempo di sfiorarla, il portoncino si apre subito.
Varchiamo la soglia del palazzo di via Silvio PELLICO 31,signorile ed austero ,gli alloggi si affacciano tutti sul corso alberato e sul parco del Valentino.

Torna all'inizio della Pagina

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 17:15:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando arriviamo al quinto piano ,guardiamo l'orologio ,siamo in anticipo di qualche minuto.
Osservo mia madre ,� pi� calma di me, o almeno ,cerca di esserlo ,perch� vedo il mazzo di rose che ha in mano tremare leggermente.Alle quattro in punto suono il campanello sulla targa ovale dove c'� scritto "Rol".
Si sente un rumore di passi, il mio cuore batte sempre pi� forte ,i passi si fanno pi� vicini ,ora si sentono girare le chiavi in serrature diverse ,poi la porta in legno nero si apre, un signore distinto ,molto alto, dalla bella fronte ampia ci accoglie con molta cordialit� e con i modi di gentiluomo d'altri tempi ,rompe subito il ghiaccio mettendoci a nostro agio :"Siete puntualissime ", ci accoglie sorridendo ,"mi da fastidio quando la gente arriva in anticipo ,piuttosto � meglio il ritardo.
Cos� almeno al padrone di casa bastano quei pochi minuti per avere il tempo di infilarsi un paio di scarpe".

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 17:25:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci fa accomodare nell'ampio ingresso, nonostante mi senta particolarmente intimidita riesco a notare un grande busto in marmo di Napoleone ,attraversiamo una sala dove su un grande piano a coda c'� il ritratto sorridente della moglie ,con mobili antichi e tappeti preziosi.
Prima di passare in salotto ci fa ancora ammirare un bellissimo com� laccato ."Questo ",dice, "era il mio fascatoio ,dove la mia balia Caterina mi fasciava da neonato ,mi � particolarmente caro".
A tutte le finestre ,pesanti tende in seta.
In salotto ,il divano e le poltrone Luigi XVI sono ricoperte di un tessuto a grandi rose ,molto raffinato, che d� una nota di freschezza all'ambiente piuttosto austero.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 17:35:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci sono molte opere d'arte collocate con estremo buon gusto .
Le belle cose borghesi non concedono niente allo sforzo ,niente all'esteriorit� .
In casa Rol tutto era misurato ,perfetto equilibrio.
Degli abat-jour donano una luce morbida e soffusa ,che rende la stanza intima e calda.
Ci fa accomodare sul divano ,lui si sieder� dopo aver messo al fresco le rose ,nella poltrona di fianco a me, alla mia sinistra :in questa posizione ,lo sapr� poi in seguito ,gli sar� pi� facile analizzarmi ,farmi quasi una riadiografia non solo del corpo ,ma anche dell'anima.
Continua a sorriderci amabilmente ,ci parla di mio padre ,mi racconta che ricorda mio nonno con l'eterno sigaro in bocca e le ghette bianche ,la nonna che saliva le scale lentamente con portamento solenne ed il cappellino con la veletta.
Dalle sue descrizioni rivedo addirittura la Torino dell'epoca.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 17:45:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si commuove quando ,all'improvviso ,mi sussurra in tedesco perfetto "Mein liebes kind";mia cara bambina ,come era solito chiamarmi mio padre.
Rol non pu� sapere che gi� fin dalla nascita mio padre, per farmi crescere bilingue ,mi parlava in tedesco .
Aveva studiato per pi� di dieci anni in Svizzera e conosceva questa lingua perfettamente.
Non riusciamo a trattenere le lacrime e mia madre esclama :"� proprio la voce di Fortunato,� proprio lui ".
Rol rispose :"Certamente ,egli � qu� ,proprio in questo momento vi sta sorridendo ,� qu� in mezzo a noi .
Ah, caro Fortunato ,quanti bei ricordi ho con lui la nostra � un'amicizia antica".
Continua a parlare ,ci spiega che i nostri cari non sono morti ,sono sempre accanto a noi.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 16:01:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rol inizia a farmi delle domande ,e a bruciapelo mi chiedo se so guidare la macchina, gli rispondo di no, che non penso di essere portata .
Gustavo allora in modo scherzoso mi dice:"Lo sai che una donna che non guida � una donna a met� ?"( dopo due mesi sar� gi� in possesso della patente.)Mi fa dei complimenti ,asserisce che assomiglio molto a mia nonna e che i miei occhi sognanti,dallo sguardo profondo,arrivano da lontano ,da altri mondi.
Sono piuttosto imbarazzata e allora lui si rivolge alla mamma ,fa dei complimenti anche a lei ,le dice che � stata molto amata da mio padre e una splendida madre e moglie.
ORA mi sento di nuovo addosso i suoi occhi indagatori e penetranti .
SI concentra ,ecco sta analizzandomi di nuovo da capo a piedi.
Sono percorsa da un brivido :"Meno male che non ho nulla da nascondere o di cui vergognarmi ",penso.
Subito dopo ,rivolgendosi di nuovo a mia madre ,le parla prima delle malattie che ho avuto e dei miei punti deboli ,poi delle mie qualit� e dei miei difetti.
La mamma annuisce stupita.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 16:13:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MI DICE :"� facile leggerti dentro.
Sei un libro aperto ,sei trasparente ,anche troppo limpida e cristallina.
Troppo ingenua ,in questo mondo non avrai vita facile.
Sai per� godere di ogni piccola cosa ,di un fiore, di una foglia .
La tua semplicit� ti rende vera, autentica, inoltre non sai fingere.
Per� sei molto cocciuta ,hai un carattere e una volont� di ferro.
Ami l'arte ,la poesia ,la musica e sei una grande sognatrice.
In casa, da ragazza, ti rimproveravamo sempre, dicendo che avresti dovuto tenere i piedi pi� sulla terra :"Immer in den Wolken";SEMPRE nelle nuvole ,diceva tuo padre.
Siamo allibite ,ha veramente colto nel segno ,� tutto vero.
Continua il suo discorso :"Vedi ,mi spiega ,possiamo paragonare il nostro corpo a un violino .

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 16:57:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come si deve aver cura di un violino cos� dobbiamo avere cura del nostro corpo.
Ma un violino a cosa serve se non � suonato bene?
Il nostro corpo ,che abbiamo paragonato a un violino ,� suonato da un musicista che � il nostro spirito,la nostra anima ,il principio interiore,fonte dei pensieri e dei progetti e anche responsabile delle vostre azioni.
� COMPITO del violinista fare vibrare lo strumento e trarne le musiche pi� sublimi.
Sei d'accordo?
"Tu sei uno strumento meraviglioso ,tuo marito sa trarre da te, i suoni giusti.
Credo proprio di s� .
PRIMA che tu mi risponda te lo dico gi� io.
La vostra � un'unione molto rara ,invidiabile ,tra di voi c'� un'INTESA perfetta ,questa � una grande fortuna nella vita.
Avete superato insieme difficolt� e prove ,e ne avrete ancora da superare ma insieme ne troverete la forza.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 17:06:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
C'� uno scambio bellissimo tra di voi ,tu hai molto da dargli e lui ti ricambia in ugual misura .
"Anche i figli vi stanno dando grandi soddisfazioni .
Posseggono caratteri totalmente diversi ,buoni e sensibili entrambi,si vogliono bene.
VEdo che riesco a leggere in te, come in un libro aperto.
SE tu non avessi trovato l'uomo giusto ,per la tua sensibilit� sarebbe stato un dramma.
MEntre conversiamo ,il telefono suona quasi ininterrottamente ,solo che una volta Rol si scusa e si alza per andare a rispondere .
� un amico che desidera un'INFORMAZIONE ;ci spiega.

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

5193 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 18:58:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Come fa ad esserne cos� sicuro ",penso.
Mentre si assenta per pochi minuti possiamo osservare meglio l'arredamento della stanza.
Sul piano di vetro del tavolino Luigi XVI davanti a noi ci sono dei frutti in argento ,due pere e una mela.
Sul lato sinistro uno splendido Piffetti ,alle pareti quadri del Cignaroli, disegni di Rimbrand e una pendola ROBERTS .
Nell'altro angolo poltroncine e un divanetto Luigi XVI su cui � appoggiato un violino antico.
Sul lato destro una parete a vetri a quadrettini divide il salotto da un'altro ambiente .
C'� nell'aria un profumo particolare e indefinibile ,di legno vecchio forse, un'atmosfera avvolgente che mi d� un senso di pace mai provato prima .
Quando Rol ritorna sorridente, porta con s� un vassoio ,ci offre dei dolci e un buon porto.
Mia madre gli domanda se possiamo acquistare un suo quadro .
Rol scoppia in una risata e risponde:"Prima dovete vedere se la mia pittura vi piace.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina