| Autore |
Discussione  |
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 13:31:56
|
Tra Rol e fellini c'era qualcosa di ancor pi� profondo di una grande amicizia ;si stimavano e si capivano al volo,anche senza parlare :tra loro bastava uno sguardo. Gustavo riteneva il regista non solo un genio ma anche un illuminato;diceva infatti di lui :Definire Fellini un illuminato mi sembra giustificato ,a considerare la luce immensa che viene da lui. Era entusiasta di tutti i suoi film ,l'unico che non gli era piaciuto era quello si Giacomo Casanova. Una sera, era gi� molto tardi ,Rol ci telefon� per invitarci a casa sua :Federico era arrivato da Roma e voleva rivedere i suoi amici di Torino. Gustavo era di ottimo umore ,la vicinanza del regista lo aveva esaltato e si era formata un'atmosfera calda e avvolgente.
|
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 13:39:27
|
Dopo mezz'ora di piacevole conversazione ,ci fece passare nella sala degli esperimenti . Sul tappeto verde erano disposti mazzi di carte da gioco e molti fogli di carta del tipo extra strong. Inizi� con le carte ,facendo cambiare loro il seme, facendo passare una carta attraverso il tavolo....appariva instancabile :sembrava di assistere a dei fuochi d'artificio. Poi all'improvviso ,si calm� ,fece abbassare la luce centrale e inizi� con la formula del rito ,"je suis le numero cinq";che ripet� pi� volte. Tutti eravamo in attesa che avvenisse qualcosa. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 13:47:15
|
,Nel frattempo fece scegliere a Fellini un foglio di carta ,glielo fece piegare in quattro e infilare nella tasca interna della giacca. Dopo qualche istante si sentono crepitii nei mobili , dei passi , un vento leggero e freddo . Rol sorrise e si rivolse a un interlocutore per noi invisibile . Poi sottovoce ci disse:"� Giacomo Casanova"!.....,prese subito il lapis di bamb� e con questo si mise a gesticolare nell'aria come se scrivesse. Ogni tanto annuiva e pronunciava parole di stima per Federico ,sembrava quasi difenderlo, infine ringrazi� l'apparizione di essere venuta e promise di trasmettere il messaggio al regista.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 13:54:52
|
Riaccese la luce ,subito tutti volevano leggere la lettera che si era formata sul foglio in tasca a Fellini :si trattava di una lunga e amara lettera in cui Casanova si rammaricava di non essere stato messo nella giusta luce nel film. Rol allora si rivolse al regista ,che era molto turbato ,dicendogli:Non mi hai dato retta. A suo tempo ti avevo consigliato di non fare quel film ,poi accorgendosi che tutti eravamo rattristati ,per risollevare il nostro umore ,si mise a giocare. Dalla accanto and� a prendere un mazzo di carte tarocchi di formato gigante ,appartenuti alla famosa veggente francese ,amica di Napoleone, Madame LE Normand, e per tutto il resto della serata si divert� a predirci il futuro.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 14:01:56
|
Ci faceva scegliere le carte ,ma tutti eravamo convinti che fosse lui a fare in modo che dal mazzo uscissero solo carte che promettevano successo e felicit� in ogni campo.... Aldo PROVERA ,imprenditore torinese ,che Rol volle come suo esecutore testamentario ,� la persona che gli fu pi� amica ,e per lungo tempo. Aveva per Gustavo e sua moglie piccole attenzioni che li commuovevano e si dimostrava sempre disponibile. In casa Provera ,sulle colline torinesi ,Rol ha organizzato moltissimi esperimenti per gli amici ,uno di questi era proprio FELLINI... Continua...... |
 |
|
|
giorgio
l'angelo tutelare

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Citt�: lecce
198 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 19:01:39
|
| Per chi � interessato allla figura di rol � possibile vedere su you tube un documentario che riassume brevemente la sua vita. |
Giorgio |
 |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

Citt�: Arco
275 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 20:40:44
|
Citazione: Messaggio inserito da giorgio
Per chi � interessato allla figura di rol � possibile vedere su you tube un documentario che riassume brevemente la sua vita.
Si Giorgio tempo f� l'ho visto, sensazione a pelle...non positiva. |
Un abbraccio illuminato |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 20:49:20
|
Il regista era venuto a Torino per consultare Rol:AVEVA MOLTI dubbi ,non sapeva decidersi se recarsi o meno negli Stati Uniti ,dove lo avevamo invitato per lavorare. Gustavo gli disse che gli avrebbe fatto trovare la risposta in un volume dell'enciclopedia Treccani. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 21:03:17
|
Fece infatti scegliere a Fellini una carta ,usc� il numero cinque ,poi altre tre ,in successione uscirono prima il tre ,poi il quattro ed infine il due. Gustavo allora invit� il regista a consultare il quinto volume dell'enciclopedia ,alla pagina 342 (sono numeri detti a caso ,infatti Aldo Provera ,che mi ha riferito l'episodio ,non ha saputo ricordarli con esattezza). Federico sfogli� con trepidazione e lesse pi� o meno queste parole :Mi recai in America dove purtroppo non riuscii a concludere nulla di concreto per il mio lavoro ,non stipulai alcun contratto per� mi ritrovai con un bagaglio di nozioni ed esperienze nuove molto utili per la mia attivit�. Fellini decise in seguito di partire per gli Stati Uniti e tutto si svolse come era stato previsto. Una sera Gustavo ci telefon� :sarebbe venuto a casa nostra con Federico Fellini . Capii subito che quella sarebbe stata una serata importante ,perch� Rol mi avvert� di preparare ,oltre ai soliti mazzi di carte ,anche dei fogli di carta extra strong, colori a tempera ,pennelli e un bicchiere d'ACQUA. continua..... |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2008 : 12:51:43
|
Dopo diversi esperimenti con le carte, mi chiese di spegnere la luce centrale ,lasciando acceso solo l'abat-jour. Federico scelse un foglio ,lo pieg� in quattro e se lo mise nella tasca interna della giacca. C'era molta suspense:OLTRE AI SOLITI crepitii nei mobili ,sentimmo anche il tavolo ondeggiare e quasi sollevarsi
Rol ripet� la formula di rito:je suis le numero cinq ,poi sorrise con molta affabilit� e si mise a conversare in francese. Rivolgendosi a noi ci disse che ci trovavamo in presenza di Auguste Francois Ravier e che il grande pittore impressionista francese desiderava donare a Fellini un suo quadro. Rol, mentre tracciava nell'aria strani segni con i pennerelli ,come se dipingesse ,continuava a colloquiare col pittore, poi all'improvviso si ferm� e disse:� finito ,� finito, e , con molta deferenza ,salut� Ravier e lo ringrazi� per il dono. Emozionati riaccendemmo la luce per poter ammirare il dipinto che si era materializzato nella tasca di Fellini. Tutti ci affollammo trepidanti attorno al meraviglioso tramonto infuocato sulla campagna francese ,ma Rol ci ammon� "Non toccatelo,i colori sono ancora bagnati . continua..... |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2008 : 15:33:30
|
IO CORSI a prendere il phon per asciugarlo e per l'emozione mi tremavano talmente le mani che non riuscii a toccare il foglio sul quale Gustavo scrisse :Hommage � Ravier ,e la data dell'esperimento ,poi,rivolgendosi a Fellini ,aggiunse:� tuo,il maestro ti permette di tenerlo . Federico e Gustavo si abbracciarono commossi. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|