| Autore |
Discussione  |
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 13:10:39
|
Una decina di anni fa mi successe un fatto che cambi� radicalmente la mia vita . Un evento che ancora oggi mi fa riflettere. Avevo circa 32 anni ed ero insegnante in una scuola media. Nel pomeriggio coltivavo una grande passione :il teatro. Recitavo con una compagnia non famosa, ma abbastanza conosciuta nella zona. Preparavamo commedie di autori famosi, soprattutto Petito Scarpetta, De Filippo, e poi le rappresentavamo nei piccoli teatri ,nelle scuole ,nelle rassegne estive o nelle feste di piazza. Quella primavera portavamo in scena il lavoro di un autore sconosciuto. Era l'intensa storia di amore ,con gli alti e i bassi , di un uomo, il cui nome era Emilio per un'impiegata del comune :Ester. Il dramma ,perch� di dramma si trattava e non, come al solito ,di una commedia ,si concludeva in maniera tragica. Quando il protagonista veniva a sapere che lei non ne voleva sapere pi� di lui ,si uccideva perch� non poteva vivere senza di lei. Ester ,per una sfortunata coincidenza ,si trova vicino a lui ;proprio mentre � a terra agonizzante . Lei ,di fronte a quella morte pensa a quanto era stata sciocca a respingere il suo amore e si rende conto di amarlo alla follia. continua.....
|
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 13:31:41
|
Nell'ultima scena ,Ester ,in un monologo davvero commovente ,piange l'amore che aveva incontrato ed aveva perso solo perch� non aveva saputo riconoscere . Sapete a chi fu affidata la parte di Emilio ,cio� dell'uomo follemente innamorato che alla fine si uccide? Si, proprio a me. Era molto impegnativa , ma non ebbi il coraggio di rifiutare . Era la prima volta che avevo una parte da protagonista e non mi potevo permettere di rinunciare. La parte di Ester , invece, fu affidata ad una ragazza che era entrata da poco nella nostra compagnia :Silvia. Era davvero molto bella. Il suo viso dolce ed espressivo ,aveva i capelli lunghi, castano chiaro, gli occhi azzurri ed una figura agile e snella . Mi piacque subito, anche se cercai in tutti i modi di dissimulare i sentimenti. Ero, infatti , di una timidezza quasi patologica (facevo teatro anche per cercare di superare questo problema)ed io temevo , in modo quasi maniacale , di essere deriso dalle donne. Se poi mi innamoravo di qualcuna , arrivavo a balbettare quando ero in sua presenza. Con questa premessa potete immaginare i miei risultati in campo sentimentale. Fino ad allora avevo avuto solo delle storie con donne di poca importanza . Se infatti non me ne fregava niente di lei, diventavo coraggioso ed intraprendente. Come � assurda la mente umana! CONTINUA.....
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 13:52:34
|
Le prove iniziarono alla fine di marzo e procedevano a ritmo accelerato perch� dovevamo andare in scena a fine maggio . La parte che mi avevano affidata si rivel� subito molto adatta alla mia personalit� . Mi calai cos� bene nel ruolo dell'innamorato respinto che tutti si congratulavano con me. Interpretavo cos� bene il personaggio che sembrava che lo scrittore avesse scritto quel dramma apposta per me. Non ci fu nessuno , dal regista agli altri attori , che non rest� sorpreso dalle mie capacit� di recitazione. Non facevano che ripetermi:Bravo,davvero bravo! Una grande interpretazione! Nessuno comprese il vero motivo per cui recitavo tanto bene. A furia di dire sul palcoscenico parole d'amore ,di prendere la sua mano tra le mie e di stringerla, in qualche scena, tra le mie braccia , mi ero innamorato veramente della protagonista femminile.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 20:22:41
|
Per me ad un certo punto ,realt� e finzione si erano fuse e non si erano separate mai pi� . Dicevo a lei le cose che veramente le avrei voluto dire , facevo i gesti che nella realt� avrei voluto fare ,a volte la tenevo stretta a me come non sarebbe successo mai nella mia vita! Per il colmo della sfortuna l'autore aveva messo in bocca al personaggio proprio le parole che avrei usato io , se fossi stato al suo posto! Cos� quando recitavo ,quelle parole mi sgorgavano direttamente dal cuore ed io le sentivo come mie. Quel dramma , poi, mi calzava perfettamente, rappresentava la mia storia di perenne innamorato sempre respinto.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 21:16:34
|
Sia come attore che come uomo ,inseguivo la stessa donna ,che non ci degnava entrambi neanche di uno sguardo! Ella non si accorse mai di questo dramma segreto . Non cap� quanto fossero reali e palpitanti le mie parole , non intu� l'amore che mi sconvolgeva il petto. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 21:25:06
|
Passava leggera, come una libellula su tutto ed io la vedevo lontana e irraggiungibile. Due o tre volte fui sul punto di rinunciare alla parte. Quelle prove erano la mia felicit� , ma anche il mio calvario. Non potete capire la tempesta che si scatenava nel mio cuore quando sul palco la prendevo per mano e le dicevo parole appassionate. Erano una gioia , ma anche una sofferenza infinita perch� sapevo che lei non era mia , n� lo sarebbe mai stata. Ma non ebbi mai il coraggio di dimettermi . Quelle prove erano l'unico modo per rivederla ,per starle vicino ,per esprimerle in qualche modo il mio amore. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 21:35:22
|
A nzi diventarono in breve tempo un punto di riferimento per me, l'evento pi� importante di quelle giornate vuote , il fulcro intorno a cui girava ormai la mia vita. Le attendevo con ansia , contavo i giorni ,le ore che ci mancavano alle rappresentazioni . E quando ero in teatro , in silenzio pregavo che venisse presto la mia parte e che lei entrasse sul palco accanto a me.... Ero innamorato pazzo . Per un suo sorriso avrei venduto il mondo e come un bambino le sarei sempre corso dietro. Non sapevo neanche come avrei fatto ,il giorno che si doveva rappresentare quel dramma davanti al pubblico , a recitare con quell'emozione che mi sconvolgeva il petto, senza bloccarmi.
|
 |
|
|
luriel
Hija de la Luna Wild Flower

Citt�: universo
384 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 23:53:58
|
| perdona Allegra la mia tontaggine..ma l'episodio e' riferito a te? e tu sei donna o uomo..so che non ha importanza..ma io non c'ho capito granche'.. |
"per vedere il giorno non vi e' altra via che la notte..." "Non pu� piovere per sempre..." Noi Sappiamo Che Siamo Passati Dalla Morte Alla Vita Perch� Amiamo I Fratelli.Chi Non Ama Rimane Nella Morte (1 Gv. 3,14) |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2008 : 07:31:12
|
Ciao Luriel,io sono donna e mi chiamo Monica,questa � la vera storia di un uomo che ha avuto un miracolo dal suo angelo.Mi fa piacere che la stai leggendo,ti assicuro che � bellissima.
|
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2008 : 09:28:55
|
Quando in scena le prendevo la mano , infatti, tremavo come una foglia. Mi proposi cento volte di dirle la verit� ,ma ogni volta mi contenni. Anche se non fossi stato timidissimo ,anche se avessi avuto tutto il coraggio del mondo, sarebbe stato stupido dirle "mi sono innamorato di te". Che senso ha dichiararsi ad una che non ti guarda neanche, non ti vede, e per lei sei trasparente come l'aria? Anche se glielo avessi detto, cosa sarebbe cambiato? Niente, avrebbe fatto spallucce e sarebbe andata via. � il dramma di tutti gli amori non ricambiati. � assurdo dire a una persona che conosci appena "ti amo". Poi un giorno ,seppi che era sposata. Nessuno conosceva il marito, o venne mai alle prove ,ma mi dissero che non era libera. Ci� tagli� la testa al toro . Avrtei vissuto quell'amore in segreto e quando poi sarebbero finite le rappresentazioni teatrali, sarei tornato nell'oscurit�, alla mia quotidianit� fatte di gesti abituali e azioni inutili e banali. Certe sere fui colto da una crisi di sconforto e disperazione. Supplicai il Signore di liberarmi da quell'amore che si era trasformato per me in un sudario di sangue , ma inutilmente. Poi mi ricordai del mio angelo custode, mi inginocchiai vicino al letto e lo pregai cos�:"Angelo custode che vegli su di me, non puoi restare insensibile alle mie sofferenze. Mi hanno detto che voi angeli siete dei messaggeri , perch� non porti un messaggio d'amore per me? Ti prego , solo questo, dille che l'amo ....dille quanto sentimento palpita nel mio cuore . Pu� darsi che un giorno qualcosa si smuova e chiss� che non nasca una speranza....... |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

5193 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2008 : 10:37:08
|
Arriv� la fine di maggio . Facemmo la rappresentazione, fu un discreto successo. SEguirono tre repliche all'inizio di giugno . Poi tutto fin�. La compagnia si sciolse, ognuno prese la sua strada e non la vidi pi�. Caddi in preda ad una crisi depressiva ,quella che gli psicologi chiamano mal d'amore. Mi trascinavo per le vie del mondo come un cane bastonato. Quell'amore mi aveva portato a volare sulle vette innevate ed ora che non l'avevo pi� , le ali della mia fantasia erano state tarpate ed io mi sentivo ancora pi� inerme e solo. Mi rifugiai nell'alcol. La sera uscivo con un amico , che si era separato da poco dalla moglie . Ce ne andavamo in un pub e bevevamo birra fino a notte inoltrata. Mi rendevo conto che dovevo reagire ,cercare di uscire da quel tunnel in cui mi ero cacciato , ma non ne avevo la forza. UN POMERIGGIO ,me ne stavo sul letto, un p� leggevo un libro, un p� inseguivo i miei pensieri. Suon� il telefono . Imprecai contro quello scocciatore che usava disturbarmi alle tre del pomeriggio . Non volevo rispondere , odiavo sentire tutti , ma quegli squilli continuavano ,come una supplica. Alzai la cornetta . Non potete immaginare la mia sorpresa, quando sentii la sua voce. Era lei,mi aveva chiamato . Chi le aveva dato il mio numero di telefono?
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|