Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Percorsi interiori
 Domanda: a cosa serve la conoscenza?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Citt�: Napoli

5193 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 11:30:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La conoscenza � un qualcosa di molto vasto,io penso che nessuno sia in possesso della vera conoscenza almeno non stando in questa dimensione.
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 12:13:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da allegra

La conoscenza � un qualcosa di molto vasto,io penso che nessuno sia in possesso della vera conoscenza almeno non stando in questa dimensione.

La domanda era: a cosa serve la conoscenza?

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53

Citt�: Napoli

5193 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 12:50:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
HO capito la domanda, ma rispondevo a ci� che ha scritto WGuenon.

WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

331 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 15:21:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara allegra,
la conoscenza � effettivamente qualcosa di molto vasto, se per essa si intende quella distintiva.
Non v'� limite, infatti, alle possibilit� di scomposizione e, conseguentemente, di indagine di un qualsiasi ambito della conoscenza distintiva (da cui il proliferare di specializzazioni che riguardano tutte le scienze non tradizionali, quali la medicina occidentale, la fisica, etc.).
La Vera Conoscenza, invece, � UNO, � estremamente pi� semplice della conoscenza distintiva (da un certo punto di vista, ovvero nel senso che non richiede necessariamente l'acquisizione di una quantit� notevole di nozioni), non pu� essere rappresentata in maniera sistematica (perch� trascende qualsiasi tipo di sistema) e quindi resa trasferibile, ma deve essere conseguita/realizzata come esperienza esclusivamente individuale.
Quando un individuo realizza la Conoscenza Suprema, diventando cos� un Jivanmukti (secondo la Tradizione Ind�), di umano conserva effettivamente solo l'apparenza formale, essendo costantemente "centrato" nell'Unit� Suprema, con cui coscientemente forma un tutt'Uno inseparabile.
Questa esperienza, che � lo scopo finale di ogni esistenza individuale, rappresenta la soglia di passaggio dell'anima dal ciclo delle manifestazioni formali (regolato dalle leggi Cosmiche del Karma e del Dharma), cui tutti noi siamo assoggettati, alla sua Liberazione finale (ritorno in seno al Padre).
Tutte le Culture Tradizionali concordano in ci�, identificando la Conoscenza Suprema (che, come gi� detto, non si acquisisce nel senso comune del termine, ma si realizza) come obiettivo comune a tutte le creature presenti nell'Universo.
Per questo ho affermato che la Conoscenza Suprema "serve" alla Liberazione dell'Anima, senza che questo escluda in alcun modo le conseguenze positive sulla societ�, derivanti dall'azione di un Jivanmukti (Ges�, Lao Tze, Lie Tzu, Budda, etc.), fintanto che egli decide di rimanere sulla soglia.
Ho anche affermato che non � necessario essere un Jivanmukti per aiutare il prossimo, avvicinandolo a DIO.
Infatti, un uomo buono e caritatevole (ne conosco tanti, che fanno tanto bene al prossimo, ma che non hanno ancora realizzato la Conoscenza Suprema, pur essendo ovviamente sulla buona strada) non potr� che comportarsi, nei limiti delle proprie peculiari possibilit�, in tal senso.
Come dice Piccolo Principe, la Conoscenza Suprema � Bonta, ma, mi permetto di aggiungere, la Bont� non � la Conoscenza Suprema, di cui rimane "soltanto" un attributo.
Concludendo, io ritengo di poter affermare che, oggi come ieri (se ne possono trovare le tracce negli scritti di tutte le epoche), ci siano uomini (pochi) in possesso della Vera Conoscenza, � soltanto difficile riconoscerli, perch� appaiono proprio come noi e perch� soltanto ad alcuni di Loro � affidata la missione di illuminare l'umanit�.

Un abbraccio

Citazione:

WGuenon

Modificato da - WGuenon in data 22/07/2008 16:09:32

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 16:09:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Conoscenza = sapere come fare felice l'Anima dell'Uomo.

Citazione:
Messaggio inserito da WGuenon

Cara allegra,
la conoscenza � effettivamente qualcosa di molto vasto, se per essa si intende quella distintiva.
Non v'� limite, infatti, alle possibilit� di scomposizione e, conseguentemente, di indagine di un qualsiasi ambito della conoscenza distintiva (da cui il proliferare di specializzazioni che riguardano tutte le scienze non tradizionali, quali la medicina occidentale, la fisica, etc.).
La Vera Conoscenza, invece, � UNO, � estremamente pi� semplice della conoscenza distintiva (nel senso che non richiede necessariamente l'acquisizione di una quantit� notevole di nozioni), non pu� essere rappresentata in maniera sistematica (perch� trascende qualsiasi tipo di sistema) e quindi resa trasferibile, ma deve essere conseguita/realizzata come esperienza esclusivamente individuale.
Quando un individuo realizza la Conoscenza Suprema, diventando cos� un Jivanmukti (secondo la Tradizione Ind�), di umano conserva effettivamente solo l'apparenza formale, essendo costantemente "centrato" nell'Unit� Suprema, con cui coscientemente forma un tutt'Uno inseparabile.
Questa esperienza, che � lo scopo finale di ogni esistenza individuale, rappresenta la soglia di passaggio dell'anima dal ciclo delle manifestazioni formali (regolato dalle leggi Cosmiche del Karma e del Dharma), cui tutti noi siamo assoggettati, alla sua Liberazione finale (ritorno in seno al Padre).
Tutte le Culture Tradizionali concordano in ci�, identificando la Conoscenza Suprema (che non si acquisisce nel senso comune del termine, ma si realizza) come obiettivo comune a tutte le creature presenti nell'Universo.
Per questo ho affermato che la Conoscenza Suprema "serve" alla Liberazione dell'Anima, senza che questo escluda in alcun modo le conseguenze positive sulla societ�, derivanti dall'azione di un Jivanmukti (Ges�, Lao Tze, Lie Tzu, Budda, etc.), fintanto che egli decide di rimanere sulla soglia.
Ho anche affermato che non � necessario essere un Jivanmukti per aiutare il prossimo, avvicinandolo a DIO.
Infatti, un uomo buono e caritatevole (ne conosco tanti, che fanno tanto bene al prossimo, ma che non hanno ancora realizzato la Conoscenza Suprema, pur essendo ovviamente sulla buona strada) non potr� che comportarsi, nei limiti delle proprie peculiari possibilit�, in tal senso.
Come dice Piccolo Principe, la Conoscenza Suprema � Bonta, ma, mi permetto di proseguire io, la Bont� non � la Conoscenza Suprema, di cui rimane "soltanto" un attributo.
Concludendo, io ritengo di poter affermare che, oggi come ieri (se ne possono trovare le tracce negli scritti di tutte le epoche), ci siano uomini (pochi) in possesso della Vera Conoscenza, � soltanto difficile riconoscerli, perch� appaiono proprio come noi e perch� soltanto ad alcuni di Loro � affidata la missione di illuminare l'umanit�.

Un abbraccio

Citazione:

WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 16:29:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Piccolo Principe,
non vorrei risultare pedante, ma questo argomento mi interessa particolarmente, per cui, pur trovandomi nuovamente d'accordo con te, mi sento di proporre una precisazione:

Conoscenza = sapere cosa pu� rendere felice (in senso definitivo/permanente) l'Anima dell'Uomo.

Per quanto attiene il come, pur essendo un Uomo di Conoscenza (per non parlare di un Uomo Trascendentale, ovvero quello che ha realizzato la Conoscenza Suprema) pi� attrezzato degli altri, non � detto che questi possa effettivamente riuscire sempre a rendere felice l'Anima di un altro uomo, in quanto pu� essere che quest'ultimo non sia pronto a ricevere il suo aiuto.
Immagino che ti sar� capitato pi� volte di cercare di aiutare una persona che si incaponisce nel tenersi stretta la sua sofferenza, come magari sarai riuscito a rendere felice una persona che, dopo poco, ha manifestato nuove forme di sofferenza, se non la stessa sotto altre spoglie.

Un abbraccio

Citazione:
Messaggio inserito da Piccolo Principe

WGuenon

Modificato da - WGuenon in data 22/07/2008 16:38:10

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 18:01:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Conoscenza = sapere cosa pu� rendere felice l'Anima dell'Uomo.

Con la Virt� della Pazienza.

Dio vuole cura per i suoi figli, e non figli che si curano di
riempire se stessi.
La conoscenza � capire questo. Per capirlo serve tutti il bagaglio
sul quale si pu� approfondire (dall'esoterico, al trascendente, al mistico).

Se la Conoscenza non Conosce come elevare alla Speranza chi
� nelle tenebre, non � la Conoscenza del Padre.

Citazione:

Caro Piccolo Principe,
non vorrei risultare pedante, ma questo argomento mi interessa particolarmente, per cui, pur trovandomi nuovamente d'accordo con te, mi sento di proporre una precisazione:

Conoscenza = sapere cosa pu� rendere felice (in senso definitivo/permanente) l'Anima dell'Uomo.

Per quanto attiene il come, pur essendo un Uomo di Conoscenza (per non parlare di un Uomo Trascendentale, ovvero quello che ha realizzato la Conoscenza Suprema) pi� attrezzato degli altri, non � detto che questi possa effettivamente riuscire sempre a rendere felice l'Anima di un altro uomo, in quanto pu� essere che quest'ultimo non sia pronto a ricevere il suo aiuto.
Immagino che ti sar� capitato pi� volte di cercare di aiutare una persona che si incaponisce nel tenersi stretta la sua sofferenza, come magari sarai riuscito a rendere felice una persona che, dopo poco, ha manifestato nuove forme di sofferenza, se non la stessa sotto altre spoglie.

Un abbraccio

Citazione:

WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 19:03:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Piccolo Principe,
hai nuovamente ragione.
DIO vuole cura per i suoi figli, in particolare da parte di chi cerca con tutte le sue forze di tornare da LUI, Conoscenza Suprema, anche e sopratutto tramite la coltivazione delle virt�, prime fra tutte l'Umilt� e la Compassione.
Infatti, DIO ci concede l'accesso alla Conoscenza Suprema, accogliendoci tra le Sue braccia, solo quando siamo riusciti a svuotarci completamente.

Un abbraccio

Citazione:

Conoscenza = sapere cosa pu� rendere felice l'Anima dell'Uomo.

Con la Virt� della Pazienza.

Dio vuole cura per i suoi figli, e non figli che si curano di
riempire se stessi.
La conoscenza � capire questo. Per capirlo serve tutti il bagaglio
sul quale si pu� approfondire (dall'esoterico, al trascendente, al mistico).

Se la Conoscenza non Conosce come elevare alla Speranza chi
� nelle tenebre, non � la Conoscenza del Padre.

Citazione:

Caro Piccolo Principe,

Un abbraccio

Citazione:

WGuenon

nellyinsonnia
Attivo partecipante

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Citt�: treviso

49 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 19:10:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:

a cosa serve la conoscenza?

secondo la bibbia la conoscenza discese con lo spirito santo
gli apostoli pur essendo semplici erano a conoscenza di come parlare alla gente. Chi ha preso ora il loro posto?
Chi possiamo ascoltare per poter capire dove indirizzare i nostri pensieri?
quanti falsi profeti ci circondano e ci distolgono dalla verit�
io mi sento sempre pi� sperduta.
un saluto a voi tutti

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 22/07/2008 : 19:15:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nelly, il tuo smarrimento � comprensibile.
Ma poniti un altra domanda: chi pu� prendere il posto
dell'Amore che � in te?

Da l�, puoi cominciare un viaggio incredibile verso Dio.

I falsi profeti...cercano di impedire che tu possa
seguire i passi dei grandi Maestri di Amore.
I falsi profeti parlano di Conoscenza e hanno anche Conoscenza.
Ma non hanno l'Amore, perch� quello pu� nascere solo da dentro te,
ed � dentro te che Dio ha posto il suo sigillo.

Citazione:
Messaggio inserito da nellyinsonnia

Citazione:

a cosa serve la conoscenza?

secondo la bibbia la conoscenza discese con lo spirito santo
gli apostoli pur essendo semplici erano a conoscenza di come parlare alla gente. Chi ha preso ora il loro posto?
Chi possiamo ascoltare per poter capire dove indirizzare i nostri pensieri?
quanti falsi profeti ci circondano e ci distolgono dalla verit�
io mi sento sempre pi� sperduta.
un saluto a voi tutti

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina