Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Bene e Male
 Tecnica di lotta contro i demoni di E. Pontico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

331 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 14:57:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Evagrio Pontico (345-399) fu un monaco, asceta e scrittore cristiano, che nacque a Ebora, nella regione del Ponto (Asia minore), e visse a Costantinopoli, prima di ritirarsi tra i Padri del deserto (nel 385). Nei suoi scritti, in particolare nel Trattato sulla preghiera e nel Praktikos, racchiuse il suo insegnamento sulla vita monastica. A lui si deve una prima classificazione dei vizi capitali e dei mezzi per combatterli.
Tra questi, la seguente tecnica, veramente efficace, di Lotta contro i demoni:

1)bisogna tenere sotto osservazione i pensieri fin dal loro inizio, tenere sotto controllo il loro contenuto e la loro durata. Le sensazioni e le fantasie peccaminose, che non dipendono da noi e vengono dal subconscio, non devono essere impedite, perch� la loro forza aumenterebbe: devono semplicemente essere osservate con tranquillit� e accompagnate dalla preghiera mentale.
Evagrio Pontico dice che i diavoli non possono sopportare coloro che si mettono al lavoro sapendo quello che fanno perch� hanno bisogno dell�oscurit� per trascinare gli uomini nelle loro trappole. Il passo decisivo � quello di scoprire la causa del cattivo umore: da quale fattore esso dipende, da quale disposizione interna ha avuto origine. Se si conosce a fondo l�origine e l�itinerario dei propri pensieri � pi� facile difendersi.

2)Nel momento in cui i demoni ci assediano con la tentazione � difficile fare questo lavoro di osservazione perch� la psiche � �ossessionata� da forti sensazioni e fantasie, che producono pensieri conseguenti. In questa fase Evagrio consiglia di mettere in evidenza il nome del demone che ci assedia. Chi sei, da dove vieni e cosa vuoi? Domandare il nome del demone ( adulterio, avarizia, invidia, accidia, vanagloria, orgoglio, tristezza, lussuria, ecc.) significa mettere in evidenza l�agente segreto ed esterno che ci perseguita in maniera subdola e nascosta. In questo modo non ci identifichiamo con un pensiero che � stato indotto da altri e mettiamo distanza fra il nostro io e il pensiero. Non appena chiamiamo il pensiero con il nome del demone che lo suggerisce, possiamo combatterlo.

3)La seconda arma che Evagrio consiglia, nel momento dell�assedio, � quella di non analizzare e di non dialogare con il pensiero indotto e quindi, indirettamente, con il demone, ma di contrapporre alla forza del demone la forza della parola di Dio. Questa contrapposizione non rappresenta una confutazione logica della tentazione ( il demonio � infinitamente superiore a noi nella dialettica, sia per l�intelligenza, sia perch� i nostri ragionamenti verrebbero �drogati � dal demonio attraverso il gioco delle sensazioni e delle fantasie che egli esercita su di noi) ma un�affermazione alla quale bisogna solo credere. Il demone dell�adulterio, per esempio, va combattuto nel modo seguente, con il metodo delle parole � contro: � questa sar� la mia residenza per sempre; qui abiter�, poich� lo volli � ( Salmi 132,14 ). Il demone dell�avarizia, che � quello che ci turba con la paura della mancanza del necessario, va combattuto con queste parole-contro: � Il Signore � il mio Pastore: non manco di nulla� ( Salmi 23,1 ). Contro il demone della tristezza: � Sino a quando Signore continuerai a dimenticarmi? Sino a quando mi nasconderai il tuo volto (�) Sino a quando su di me trionfer� il nemico ? ( Salmi 13,1-3 ). Contro il demone della paura nella malattia:� E� in Te Signore la mia sola speranza: Tu mio Dio, mi darai risposta� ( Salmi 38,6 ).

4)Quando la tentazione � cessata e il fatto di richiamarla alla memoria non rappresenta pi� un pericolo, bisogna analizzarla, confutarla logicamente e dissolverla criticamente

Un abbraccio

WGuenon

Sole_Splendente
Virtuoso partecipante

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Citt�: Pietra Ligure

234 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 13:18:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per aver condiviso queste tecniche, le uso anche io ma non sapevo che esistessero da tanto tempo!

Grazie mille!

serve una piccola luce per scacciare l'oscurita' piu' nera.

Molte melodie ho udito,
ma nessuna era piu' bella
del canto degli uccelli.
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 05/07/2008 : 00:39:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao WGuenon.

Eccellente lavoro

Ci sentiremo ancora.

filly
Attivo partecipante

Regione: Campania
Citt�: campania

31 Messaggi

Inserito il - 14/07/2008 : 23:56:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Carissimi
Voi che conoscete meglio di me questi esseri ignobili datemi un consigio come faccio a combattere il demone della vendetta che mi sta perseguitando.
Grazie di cuore

Sole_Splendente
Virtuoso partecipante

234 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 08:45:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pensa con amore alla persona di cui vuoi vendicarti, ascia che il tempo diventi solo un'idea quando pensi a questo, lascia che l'amore pulisca il tuo cuore e che la Luce che da esso scaturisce ti porti alla pace.
Ricorda che il male che proietti sugli altri lo proietti su te stessa!
Siamo tutti Uno, non c'e' un fuori cosi' come non c'e' un dentro.

Molte melodie ho udito,
del canto degli uccelli.

WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 09:30:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara filly,
il fatto che tu abbia individuato il demone che ti perseguita rappresenta gi� un primo passo importante verso la tua liberazione.
Il consiglio che posso darti consiste nell'attuare i seguenti passi:

- quando ti senti sotto la sua influenza fermati e lascia fluire i
liberamente i tuoi pensieri (anche se negativi), cercando di
osservarli come se fossi una terza persona e, possibilmente,
annotandoli su un diario;

- quando ti senti pi� serena (non sei sotto la sua influenza)
ritagliati uno spazio (un'ora � sufficiente) per attuare
nell'ordine i seguenti passi:

1) pregare DIO di sostenerti nella tua lotta contro questo demone;
2) focalizzarti sulle modalit� con cui il demone manifesta in te
la sua influenza (lettura dei tuoi pensieri negativi
precedentemente annotati);
3) indagare sull'origine interiore del tuo sentimento negativo,
identificando quale parte del tuo ego � stata colpita e sta
reagendo, per cercare di comprendere che essa (ovvero una
qualche forma di egoismo) � la vera causa della tua sofferenza
e non gli eventi esterni che, in qualche modo, ne hanno
comportato semplicemente l'attivazione;
4) meditazione sulla legge Cosmica del Karma, che ci insegna che
ogni azione negativa (anche se solo a livello psichico) crea
conseguenze che si possono ripercuotere non solo nella vita
presente, ma anche in vite future;
5) lettura dei brani del vangelo ove nostro Signore Ges� Cristo
esalta il perdono, per comprendere che chi si comporta male
danneggia principalmente se stesso e, per questo, � da
compatire e non da odiare (il che equivarrebbe a mettersi sullo
stesso piano).

Sperando di esserti stato di aiuto, ti auguro di riuscire quanto prima nel tuo intento,

Un abbraccio

Citazione:
Messaggio inserito da filly

Carissimi
Voi che conoscete meglio di me questi esseri ignobili datemi un consigio come faccio a combattere il demone della vendetta che mi sta perseguitando.
Grazie di cuore

WGuenon

Modificato da - WGuenon in data 15/07/2008 18:13:32

filly
Attivo partecipante

31 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 19:08:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie

il problema � che non sono io a volermi vendicare di qualcuno o qualcosa ma � stato un altra persona che voleva vendicarsi non di me ma di altre persone che la hanno fatto soffrire molto, per� questo demone ora perseguita me avendovi riconosciuto. La persona si � reso conto della sua azione e ha chiesto perdono ma il problema non si � risolto. Cosa si pu� fare

WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 08:30:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao filly,
te la senti di spiegare le modalit� con cui questo demone ti perseguita ?
Mi servono ulteriori elementi per darti un consiglio adeguato.

Un abbraccio

Citazione:
Messaggio inserito da filly

grazie

il problema � che non sono io a volermi vendicare di qualcuno o qualcosa ma � stato un altra persona che voleva vendicarsi non di me ma di altre persone che la hanno fatto soffrire molto, per� questo demone ora perseguita me avendovi riconosciuto. La persona si � reso conto della sua azione e ha chiesto perdono ma il problema non si � risolto. Cosa si pu� fare

WGuenon

Sole_Splendente
Virtuoso partecipante

234 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 08:49:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si potrebbe invocare l'aiuto un angelo della pace, questi esseri straordinar portano pace ovunque ce ne sia bisogno, il loro intervento e' molto utile, ma dobbiamo richiederlo perche' loro non possono intervenire senza che glielo chiediamo.....

Molte melodie ho udito,
del canto degli uccelli.

filly
Attivo partecipante

31 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 18:23:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Come si fa ad invocare l'angelo della pace ? Me lo potete insegnare grazie

Modificato da - filly in data 16/07/2008 19:16:21

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 19:16:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con la meditazione, chiedendo la Pace.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina