Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Percorsi interiori
 Futuro e Libero arbitrio: Qual e' il nesso?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Sole_Splendente
Virtuoso partecipante

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Citt�: Pietra Ligure

234 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 14:24:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non credo di essere d'accordo, insomma se cosi' fosse il Libero Arbitrio non sarebbe tanto Libero, no?
Beh in effetti la cosa e' piu' sfumata, il nostro essere interiore ci consiglia come il nostro angelo custode....

serve una piccola luce per scacciare l'oscurita' piu' nera.

Molte melodie ho udito,
ma nessuna era piu' bella
del canto degli uccelli.
Torna all'inizio della Pagina

WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

331 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 15:23:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara nellyinsonnia,
io penso che l'esercizio del libero arbitrio non comporti la determinazione di questo o di quell'evento, la cui manifestazione � inevitabilmente stabilita nell'ambito dell'Onniscienza Divina, bens� la possibilit� che ci � stata offerta da DIO, infinitamente Buono e Misericordioso, di comprenderne il Reale significato.
Quando un uomo riesce a conseguire questo risultato, squarciando il velo dell'illusione fenomenologica, per lui gli eventi non saranno pi� positivi o negativi, bens� non avranno pi� rilevanza alcuna.

Un abbraccio

Citazione:
Messaggio inserito da nellyinsonnia

Entro con una piccola provocazione nella discussione sul libero arbitrio.
E se le eventuali decisioni prese non fossero completamente da noi decise, ma mosse da un'entit� superiore che ci consiglia sia nel bene come nel male secondo il nostro grado di percezione/evoluzione?
Credo che tutto avviene come prestabilito, a noi resta solo la possibilit� di ascoltare e saper respingere il mal consiglio.
Pensate sia possibile?

WGuenon

Carmela
Virtuoso partecipante

Rol

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Citt�: Alba

206 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 18:02:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a voi,
Vorrei aggiungere il mio punto,
su questa importante conversazione
prescindendo da un dato di fatto; che se; in noi, cio�
all'interno della nostra sfera spirtuale risiede il "libero arbitrio"
che consente alla spinta proulsiva forza nell'evoluzione umana, cos� da elevarci da un piano regressivo a quello progressivo;...
ed; in questo ascesa su scala evolutiva; ovviamente il nostro angelo ricopre un ruolo di grande responsabilit� nel discernimento delle nostre scelte tra bene e il male, con la sua influenza in ci� che pi� si adegua al nostro profilo personale e... perch� no "anche" sotto quello (senziente).
per me � questa visione riscontra il "complemento"di libero arbitrio e libert� dell'uomo data da Dio; assente da limiti ( se non da quelli immessi da noi..) ; se concordabili con le vostre vedute . o meno ,,,� un mio sentire . Un abbraccio lucente a voi

Andrea

Modificato da - Carmela in data 08/07/2008 21:53:05

nellyinsonnia
Attivo partecipante

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Citt�: treviso

49 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 21:09:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sole_Splendente

Non credo di essere d'accordo, insomma se cosi' fosse il Libero Arbitrio non sarebbe tanto Libero, no?
Beh in effetti la cosa e' piu' sfumata, il nostro essere interiore ci consiglia come il nostro angelo custode....

Esattamente
non � questione di essere liberi o meno, ma di essere guidati da chi ci ha voluti per proseguire nell'evoluzione eterna che ci porter� finalmente alla vera Libert�.
Se non riesci a "sentire" la voce giusta, non farai altro che proseguire, fino a quando sarai maturo per quel momento.
In questa vita siamo praticamente a scuola, c'� chi inizia e chi � gi� alla laurea, ma il percorso sar� uguale per tutti.
Grazie per la tua attenzione
con affetto
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina