Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 La Vita oltre la Vita
 la reincarnazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Stellasplendente
Virtuoso partecipante

arcobaleno

Citt�: Arco

275 Messaggi

Inserito il - 24/06/2008 : 22:09:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Wguenon ti dono ci� che io ho appreso ma non presumo di "sapere", quindi nel mio piccolo cercher� senza presunzione di risponderti.
L'universo appare come una danza incessante intrecciata dea particelle assimetriche e particelle simmetriche, in una gerarchia che fa pensare ad una mente universale. I fisici quantistici ci spiegano che la realt� astrale sembra coivolta in una specie di orchestrazione apparentemente astratta, caratterizzata da un'armonia di opposti - simmetria ed antisimmetria, materia e antimateria-
Ci� che mi stupisce � che ancora oggi non si riesca a capire che questo gioco "gemellare" di parti non � costituito da coppi di opposti, bensi da una indissulubile loro integrazione che ha come principio - META'=UNO.E Moksha significa ricongiunzione con la nostra essenza personale, realizzazione dell'unit� con l'Essere Universale.
Che il nostro cammino sia sempre illuminato.

Un abbraccio illuminato
Torna all'inizio della Pagina

WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

331 Messaggi

Inserito il - 25/06/2008 : 14:33:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Stellasplendente, mi piace molto il tuo ragionamento sull'Universo (a proposito, nella sezione Scienza/Fisica ho proposto una discussione sulla possibilit� di conciliare il Creazionismo con la Cosmologia, in cui riflessioni di questo tipo sarebbero veramente appropriate) che in gran parte condivido.
Mi piace molto anche la definizione che dai di Moksha, che ritengo assolutamente esatta.
Per sviluppare al meglio il tema della reincarnazione, penso che sarebbe interessante approfondire di pi� le relazioni che esistono tra Karma, Dharma e questa esperienza liberatoria, che secondo me rappresenta il fine ultimo dell'esistenza individuale.
Nel salutarti, ti invito a non aver paura di sembrare presuntuosa nell'esprimere ci� che ritieni di sapere. Io penso che sia importante avere delle certezze, purch� si sia disposti a metterle in discussione confrontandole criticamente con quelle degli altri per, eventualmente, sostituirle con certezze ancor pi� salde.
Ti dico questo perch� lo ritengo un approccio indispensabile per poter procedere al meglio delle nostre possibilit� nel percorso periglioso verso la Conoscenza Suprema (ovvero l'effettiva realizzazione dell'unit� con l'Essere Universale, da te citata), che accomuna tutte le istanze vitali, formali ed informali, presenti nell'Universo.

Un abbraccio

Citazione:
Messaggio inserito da Stellasplendente

Wguenon ti dono ci� che io ho appreso ma non presumo di "sapere", quindi nel mio piccolo cercher� senza presunzione di risponderti.
L'universo appare come una danza incessante intrecciata dea particelle assimetriche e particelle simmetriche, in una gerarchia che fa pensare ad una mente universale. I fisici quantistici ci spiegano che la realt� astrale sembra coivolta in una specie di orchestrazione apparentemente astratta, caratterizzata da un'armonia di opposti - simmetria ed antisimmetria, materia e antimateria-
Ci� che mi stupisce � che ancora oggi non si riesca a capire che questo gioco "gemellare" di parti non � costituito da coppi di opposti, bensi da una indissulubile loro integrazione che ha come principio - META'=UNO.E Moksha significa ricongiunzione con la nostra essenza personale, realizzazione dell'unit� con l'Essere Universale.
Che il nostro cammino sia sempre illuminato.

WGuenon

Stellasplendente
Virtuoso partecipante

arcobaleno

275 Messaggi

Inserito il - 25/06/2008 : 16:59:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi racconto una leggenda africana che tempo f� ho letto in un libro: "Un giorno l'Essere Supremo scese nel deserto vicino a un'oasi e aveva sete. Vide un bambino che portava in mano una ciotola piena d'acqua e gli disse: se mi dai un sorso della tua acqua ti riveler� un segreto! il piccino gli diede tutta l'acqua e l'essere Supremo si disset�.Poi disse al bambino: lo scopo della tua vitaprima di raggingere lo ZERO � incontrare l'UNO e abbracciarlo. allora il bimbo lo abbraccio immediatamente e sorridendo mor� fino a diventare immortale.
Il karma � il concetto pi� noto associato alla reincarnazione; rappresenta l�equivalente esistenziale della legge di causa-effetto: ad ogni azione corrisponde una reazione.
Il karma � il complesso di qualit�, difficolt�, talenti e blocchi ereditati dalla nostra lunga storia con i quali veniamo al mondo.
Il mondo orientale divide il karma in due aspetti, o polarit�:
il karma �positivo�, dato da quelle qualit�, abilit� e talenti che abbiamo costruito nella nostra storia passata. Come una sorta di �crediti� acquisiti, aspetti di noi e/o situazioni che ci accadono e che incontriamo con una sensazione di benessere. Cose che ci vengono facilmente e senza fatica. Il karma �negativo�, ci� che nella nostra storia � rimasto incompiuto; situazioni rimaste aperte, temi importanti nei quali siamo ancora immersi, tensioni atttive dentro di noi o con gli altri. Una specie di �debiti�, momenti e situazioni che inevitabilmente ci capitano e che hanno per noi un impatto doloroso. Blocchi, problemi e sfide che incontriamo.Per lo pi� corrsipondono ai nostri bisogni fondamentali che non sono stati ancora soddisfatti, alle�ferite� del s� o ego per guarire le quali una strada spesso inevitabile � quella di attraversare le nostre emozioni negative e il dolore ad esse associate.
Il dharma � il �dovere� che ci siamo scelti per questa vita. E� quella forma di esistenza unica che solo noi siamo in grado di realizzare, la nostra unicit� come si manifesta in un fare nel mondo: il nostro lavoro, la figura dei nostri affetti � se siamo sposati, se abbiamo figli � come diamo vita alle nostre passioni, come ci rapportiamo al mondo � come scambiamo con esso.

Un abbraccio illuminato

WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi

Inserito il - 25/06/2008 : 22:19:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Nellyinsonnia,
nella vita noi condividiamo parecchie esperienze (o meglio la maggior parte) con altre anime, che non sono necessariamente dello stesso livello evolutivo, ma il nostro percorso di crescita spirituale resta sempre individuale.
Inoltre, qualsiasi sia il nostro Karma e qualsiasi sia il nostro livello di evoluzione spirituale conseguito, � possibile realizzare in qualsiasi momento la Liberazione, in virt� di una presa di coscenza interiore che pu� avvenire a seguito delle pi� disparate esperienze peculiari (ad esempio eventi, apparentemente casuali, che ci colpiscono in maniera particolare, oppure l'applicazione efficace di tecniche Yoga), ma sempre e necessariamente in presenza della ferrea volont� dell'anima di trovare la Verit� (Conoscenza Suprema), coltivando l'amore per DIO e per il proprio prossimo.

Un abbraccio

Citazione:
Messaggio inserito da nellyinsonnia
Grazie WGuenon,
sai essere sempre molto esaustivo, anche se sinceramenre faccio un po' fatica a capire interamente il concetto.
Quindi il "cammino" dell'anima � "legato" in un percorso comune, con anime dello stesso livello spirituale, oppure il percorso rimane individuale e pu� essere "velocizzato"(scusa il termine volgare) con uno sforzo di cammino spirituale?
In soldoni, posso staccarmi dal mio Karma se con-Divido il mio percorso con anime che mi trattengono ???devo attendere titti i cicli evolutivi?
Scusa il mio modo poco chiaro di esprimermi, ma un grande grazie di cuore

WGuenon

Modificato da - WGuenon in data 27/06/2008 10:10:40

WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 09:34:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Stellasplendente, la leggenda africana che ci hai raccontato � meravigliosa! Nella sua essenzialit�, manifesta concetti metafisici di altissimo livello, indicando la Via per raggiungere la Conoscenza Suprema. Ci dice che il primo risultato concreto nel percorso di liberazione delle nostre anime � rappresentato dalla realizzazione dell'Identit� con l'Essere Supremo (UNO), insegnandoci che possiamo conseguirla soltanto donandoci integralmente a LUI.
Ma ci dice anche che questo non � sufficiente. Infatti, l'Essere Supremo (UNO) non � DIO, bens� la Sua prima e pi� pura manifestazione che, in quanto tale, appartiene comunque al dominio della Manifestazione Universale.
La realizzazione dell'Unit�, non seguita dall'Estinzione in DIO (ZERO), non ci consente l'effettiva Liberazione, determinando per la nostra anima almeno una ulteriore incarnazione.

Sono abbastanza d'accordo su quanto dici del Karma (Azione), aggiungendo che la distinzione in Karma positivo e negativo assume validit� soltanto dal punto di vista relativo dell'essere umano. Infatti, per conseguire l'Identit� Suprema, occorre realizzare l'illusoriet� di tutte le dicotomie, compresa quella tra ci� che per l'uomo comune � bene e ci� che per lo stesso � male (dietro cui, tra le varie cose, si cela sempre una componente utilitaristica di stampo materialista).
Per quanto attiene il Dharma (Buona disposizione), ritengo che esso rappresenti una Legge Cosmica Naturale (il modo in cui le cose sono) a cui dobbiamo uniformarci (tramite la realizzazione interiore della Sua comprensione), per sottrarci al Samsara, piuttosto che quello che ci siamo imposti (dovere) di fare in questa vita, perch� tutte le azioni che noi compiamo alimentano, nel bene e nel male, il nostro Karma e, quindi, appartengono al suo dominio.

Concludo raccontando una storia Zen che ci vuole insegnare quanto sia illusoria la valenza positiva o negativa che noi siamo generalmente portati ad attribuire agli eventi:

In un villaggio cinese, viveva un anziano allevatore di cavalli con sua moglie e suo figlio.
La sua attivit�, che procedeva molto bene in virt� della presenza di uno splendido stallone, che assicurava numerose nascite di ottimi puledrini, era quasi interamente portata avanti dal figlio, in quanto la sua et� avanzata non gli consentiva di attendere personalmente alle gravose incombenze che ne derivavano.
Tutto procedeva tranquillamente, quando una mattina riscontrarono che lo stallone era fuggito.
Corsa la notizia, si radun� un gruppo di amici dell'allevatore che manifest� immediatamente sconforto per la perdita da lui subita: "Come sei stato sfortunato! Come farai a fare a meno del tuo stallone! Siamo veramente dispiaciuti per te".
Lui, imperturbabile, rispose semplicemente :"vedremo..."
Il giorno dopo, ecco ritornare lo stallone, seguito da un branco di splendidi cavalli selvaggi.
Corsa la notizia, si radun� lo stesso gruppo di amici dell'allevatore che manifest� gioia per il guadagno da lui realizzato: "Come sei stato fortunato! Il tuoi cavalli si sono moltiplicati in un batter d'occhio! Beato te."
Nei giorni successivi, suo figlio si mise all'opera per domare i cavalli selvaggi e, mentre stava facendo il suo lavoro, cadde rompendosi una gamba.
Corsa la notizia, si radun� di nuovo il gruppo di amici dell'allevatore che manifest� immediatamente sconforto per l'incidente occorso a suo figlio: "Come sei stato sfortunato! Come farai a mandare avanti l'allevamento senza l'aiuto di tuo figlio! Siamo veramente dispiaciuti per te".
Dopo qualche giorno scoppi� una guerra e tutti i giovani abili furono arruolati per andare in battaglia.
Corsa la notizia, si radun� nuovamente il gruppo di amici dell'allevatore che, disperati per la partenza in guerra dei propri figli, gli dissero: "Come sei stato fortunato! Tuo figlio non verr� arruolato per via della gamba rotta! Beato te."
.........

Un abbraccio

Citazione:

Vi racconto una leggenda africana che tempo f� ho letto in un libro: "Un giorno l'Essere Supremo scese nel deserto vicino a un'oasi e aveva sete. Vide un bambino che portava in mano una ciotola piena d'acqua e gli disse: se mi dai un sorso della tua acqua ti riveler� un segreto! il piccino gli diede tutta l'acqua e l'essere Supremo si disset�.Poi disse al bambino: lo scopo della tua vitaprima di raggingere lo ZERO � incontrare l'UNO e abbracciarlo. allora il bimbo lo abbraccio immediatamente e sorridendo mor� fino a diventare immortale.
Il karma � il concetto pi� noto associato alla reincarnazione; rappresenta l�equivalente esistenziale della legge di causa-effetto: ad ogni azione corrisponde una reazione.
Il karma � il complesso di qualit�, difficolt�, talenti e blocchi ereditati dalla nostra lunga storia con i quali veniamo al mondo.
Il mondo orientale divide il karma in due aspetti, o polarit�:
il karma �positivo�, dato da quelle qualit�, abilit� e talenti che abbiamo costruito nella nostra storia passata. Come una sorta di �crediti� acquisiti, aspetti di noi e/o situazioni che ci accadono e che incontriamo con una sensazione di benessere. Cose che ci vengono facilmente e senza fatica. Il karma �negativo�, ci� che nella nostra storia � rimasto incompiuto; situazioni rimaste aperte, temi importanti nei quali siamo ancora immersi, tensioni atttive dentro di noi o con gli altri. Una specie di �debiti�, momenti e situazioni che inevitabilmente ci capitano e che hanno per noi un impatto doloroso. Blocchi, problemi e sfide che incontriamo.Per lo pi� corrsipondono ai nostri bisogni fondamentali che non sono stati ancora soddisfatti, alle�ferite� del s� o ego per guarire le quali una strada spesso inevitabile � quella di attraversare le nostre emozioni negative e il dolore ad esse associate.
Il dharma � il �dovere� che ci siamo scelti per questa vita. E� quella forma di esistenza unica che solo noi siamo in grado di realizzare, la nostra unicit� come si manifesta in un fare nel mondo: il nostro lavoro, la figura dei nostri affetti � se siamo sposati, se abbiamo figli � come diamo vita alle nostre passioni, come ci rapportiamo al mondo � come scambiamo con esso.

WGuenon

Stellasplendente
Virtuoso partecipante

arcobaleno

275 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 10:00:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella come storia, leggendola ho pensato al taoismo che esprime il bene e il male che operano in sinergia ciclica. Questo ciclo unifica tutte le energie del cosmo nei loro aspetti opposti rendendoli cos� complementari.
Un abbraccio di luce

Un abbraccio illuminato

WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 12:23:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Stellasplendente, sono contento che ti sia piaciuta la storia.
Effettivamente queste "storie" hanno la caratteristica di portare messaggi universali, che, in quanto tali, ci fanno ricordare insegnamenti di questa o quella particolare Dottrina e/o Tradizione Iniziatica.
D'altra parte in tutte le forme di Conoscenza Tradizionale � celata l'Unica Verit�, di cui in qualche misura ne rappresentano semplici vesti, adatte alle peculiari Culture di cui sono espressione.
Quindi, il Taoismo, come l'Induismo e tutte le altre Dottrine Metafisiche, unitamente a tutte le Correnti Iniziatiche Tradizionali (espressioni pi� tipiche della cultura occidentale), esprime con il suo linguaggio e con i suoi simboli concetti universali che mirano, in estrema sintesi, a far comprendere all'uomo volenteroso che il mondo sensoriale � illusorio (cosa di cui si sta rendendo conto anche la scienza ufficiale occidentale), fornendo elementi utili alla realizzazione della Conoscenza Suprema che, essendo di tipo sovrasensibile, non pu� essere trasferita o sistematizzata in alcun modo, ma solo indicata e, se il candidato � maturo, da lui direttamente sperimentata.
La Realizzazione �, quindi, una esperienza necessariamente individuale, che pu� essere compiuta soltanto con le proprie forze, a partire dalla ferrea volont� di conseguirla, maturata nel livello evolutivo che l'anima ha raggiunto nell'incarnazione corrente.
A supporto di questo sforzo titanico, la fede in DIO, l'amore per se stessi e per il prossimo, le indicazioni e gli spunti che ci hanno donato i Maestri.

Un abbraccio

Citazione:

Bella come storia, leggendola ho pensato al taoismo che esprime il bene e il male che operano in sinergia ciclica. Questo ciclo unifica tutte le energie del cosmo nei loro aspetti opposti rendendoli cos� complementari.
Un abbraccio di luce

WGuenon

nellyinsonnia
Attivo partecipante

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Citt�: treviso

49 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 16:25:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da WGuenon

Cara Nellyinsonnia,
nella vita noi condividiamo parecchie esperienze (o meglio la maggior parte) con altre anime, che non sono necessariamente dello stesso livello evolutivo, ma il nostro percorso di crescita spirituale resta sempre individuale.
Inoltre, qualsiasi sia il nostro Karma e qualsiasi sia il nostro livello di evoluzione spirituale conseguito, � possibile realizzare in qualsiasi momento la Liberazione, in virt� di una presa di coscenza interiore che pu� avvenire a seguito delle pi� disparate esperienze peculiari (ad esempio eventi, apparentemente casuali, che ci colpiscono in maniera particolare, oppure l'applicazione efficace di tecniche Yoga), ma sempre e necessariamente in presenza della ferrea volont� dell'anima di trovare la Verit� (Conoscenza Suprema), coltivando l'amore per DIO e per il proprio prossimo.

Un abbraccio
Questa volta mi � tutto chiaro, che Dio ti benedica, non smettere di scrivere per favore
Con gratitudine un saluto

Citazione:
Messaggio inserito da nellyinsonnia
Grazie WGuenon,
sai essere sempre molto esaustivo, anche se sinceramenre faccio un po' fatica a capire interamente il concetto.
Quindi il "cammino" dell'anima � "legato" in un percorso comune, con anime dello stesso livello spirituale, oppure il percorso rimane individuale e pu� essere "velocizzato"(scusa il termine volgare) con uno sforzo di cammino spirituale?
In soldoni, posso staccarmi dal mio Karma se con-Divido il mio percorso con anime che mi trattengono ???devo attendere titti i cicli evolutivi?
Scusa il mio modo poco chiaro di esprimermi, ma un grande grazie di cuore

WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi

Inserito il - 30/06/2008 : 10:53:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Nellyinsonnia,
ti auguro che le esperienze di questa vita ti portino ad esaurire il tuo Karma e, quindi, a realizzare stabilmente la Grazia di DIO.

Un abbraccio

WGuenon

nellyinsonnia
Attivo partecipante

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Citt�: treviso

49 Messaggi

Inserito il - 01/07/2008 : 17:48:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da WGuenon

Cara Nellyinsonnia,
ti auguro che le esperienze di questa vita ti portino ad esaurire il tuo Karma e, quindi, a realizzare stabilmente la Grazia di DIO.

Un abbraccio

E' vero, caro Wguenon,
questi ultimi anni sono stati pieni di avvenimenti anche molto difficili da superare, ma mai come nelle difficolt� ho sentito la voglia ed il bisogno di guardarmi dentro per capire tutto quello che mi circonda. Ora vedo in questo un percorso ben prestabilito,e accetto volentieri il mio destino, sento di non essere mai sola!
Con simpatia un abbraccio anche da parte mia.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina