| Autore |
Discussione  |
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

Citt�: Arco
275 Messaggi |
|
|
deoris
DeOrIs

Citt�: .....
1432 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 17:01:06
|
| Siamo tutte anime che provengono da Dio, quindi c'� pur stato un momento nel passato in cui ancora non esistevamo. Ma � anche vero che essendo una parte di Dio, forse in qualche modo gi� esistevamo quando facevamo parte di Lui. l'anima � eterna nel senso che non muore ma, va reincarnandosi in altri corpi per vivere altre vite, la morte � solo apparente |
Modificato da - deoris in data 16/06/2008 17:10:25 |
 |
|
|
Sole_Splendente
Virtuoso partecipante

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Citt�: Pietra Ligure
234 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 08:24:18
|
Creodo che il senso delle reincarnazioni sia quello di poterci purificare, esperienza dopo esperienza, per poi ritornare nell'amore e nella luce. Naturalmente in questo cammino le Forze della Luce non ci abbandonano mai. |
serve una piccola luce per scacciare l'oscurita' piu' nera.
Molte melodie ho udito, ma nessuna era piu' bella del canto degli uccelli. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Citt�: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 22:14:31
|
Si penso pure io che ritorniamo sulla terra per espiare ed evolvere ,per far s� che il diamante in noi venga purificato e ritorni allo splendore iniziale. |
 |
|
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
331 Messaggi |
|
|
nellyinsonnia
Attivo partecipante

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Citt�: treviso
49 Messaggi |
|
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2008 : 15:29:01
|
Esiste la Vita Eterna, di cui le nostre vite individuali sono determinazioni contingenti. L'anima individuale � sottoposta, nel suo percorso evolutivo verso la Conoscenza Suprema e, quindi, verso la Liberazione finale (intesa come estinzione in DIO, Oceano dell'Amore e Fonte dell'Esistenza Universale), alla legge del Karma (Azione - Causa/Effetto), cui pu� sottrarsi unicamente attraverso la corretta osservanza del Dharma (Buona Disposizione, che consiste nell'assumere il corretto atteggiamento nei confronti dell'Esistenza Universale, ovvero riconoscere la natura illusioria intrinseca alla molteplicit� e, quindi, realizzare l'amore per il tutto in quanto espressione dell'Unit� che procede da DIO, unica vera Realt�). In questo cammino verso la Liberazione, l'anima individuale pu� effettuare esperienze in comune con altre anime individuali, da cui il concetto di Karma collettivo (piuttosto che di anima collettiva), che trova applicazione, nei diversi casi, sia in gruppi di individui che in intere nazioni.
Un abbraccio
Citazione: Messaggio inserito da nellyinsonnia
Citazione: Messaggio inserito da WGuenon
Nell'Esistenza Universale, l'anima individuale � una determinazione (caso particolare nel dominio della molteplicit�) della Vita Eterna. Per questo motivo l'anima � da considerarsi a tutti gli effetti immortale, anche se impegnata in un lungo viaggio di perfezionamento (liberazione) che la porta, di vita individuale in vita individuale (formale nei gradi pi� bassi del suo percorso evolutivo o informale quando si sar� sufficientemente perfezionata), a ricongiungersi con DIO.
Un abbraccio
Citazione: Messaggio inserito da Stellasplendente
"Per l'anima non vi � nascita n� morte. La sua esistenza non ha avuto inizio nel passato, non ha inizio nel presente e non avr� inizio nel futuro. Essa � non nata, eterna, sempre esistente e primordiale. Non muore quando il corpo muore." (Bhagavad-gita 2:20) Cosa ne pensate voi?
Carissimi chiedo a voi: esiste oltre alla propria anche un'anima collettiva che unisce un popolo o nazione con lo stesso percorso? Chiedo questo pensando alle tante vite disperate su questa terra, possibile che condividano simultaneamente le stesse difficolt�? Grazie per le vostre risposte con affetto..
|
WGuenon |
 |
|
|
Stellasplendente
Virtuoso partecipante

Citt�: Arco
275 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2008 : 11:43:42
|
Io penso che... Da migliaia di anni i maestri spirituali indiani spiegano che ognuno di noi � uno e monteplice. Uno come essenza ed identit� spirituale originale. Molteplice per la capacit� di cambiare in una vita o vita dopo vita nome (Nama) e forma (Rupa). Quello che esce dal corpo all'istante della morte, e ci entra nascendo, � l'Io ETERNO. L'uno attraversa continuamente nascite e morti, abita corpi diversi, ma in realt� non nasce e non muore mai. E' sempre vivo.
|
Un abbraccio illuminato |
 |
|
|
nellyinsonnia
Attivo partecipante

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Citt�: treviso
49 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2008 : 17:05:46
|
Esiste la Vita Eterna, di cui le nostre vite individuali sono determinazioni contingenti. L'anima individuale � sottoposta, nel suo percorso evolutivo verso la Conoscenza Suprema e, quindi, verso la Liberazione finale (intesa come estinzione in DIO, Oceano dell'Amore e Fonte dell'Esistenza Universale), alla legge del Karma (Azione - Causa/Effetto), cui pu� sottrarsi unicamente attraverso la corretta osservanza del Dharma (Buona Disposizione, che consiste nell'assumere il corretto atteggiamento nei confronti dell'Esistenza Universale, ovvero riconoscere la natura illusioria intrinseca alla molteplicit� e, quindi, realizzare l'amore per il tutto in quanto espressione dell'Unit� che procede da DIO, unica vera Realt�). In questo cammino verso la Liberazione, l'anima individuale pu� effettuare esperienze in comune con altre anime individuali, da cui il concetto di Karma collettivo (piuttosto che di anima collettiva), che trova applicazione, nei diversi casi, sia in gruppi di individui che in intere nazioni.
Un abbraccio
Citazione: Messaggio inserito da nellyinsonnia
Nell'Esistenza Universale, l'anima individuale � una determinazione (caso particolare nel dominio della molteplicit�) della Vita Eterna. Per questo motivo l'anima � da considerarsi a tutti gli effetti immortale, anche se impegnata in un lungo viaggio di perfezionamento (liberazione) che la porta, di vita individuale in vita individuale (formale nei gradi pi� bassi del suo percorso evolutivo o informale quando si sar� sufficientemente perfezionata), a ricongiungersi con DIO.
Un abbraccio
"Per l'anima non vi � nascita n� morte. La sua esistenza non ha avuto inizio nel passato, non ha inizio nel presente e non avr� inizio nel futuro. Essa � non nata, eterna, sempre esistente e primordiale. Non muore quando il corpo muore." (Bhagavad-gita 2:20) Cosa ne pensate voi?
Carissimi chiedo a voi: esiste oltre alla propria anche un'anima collettiva che unisce un popolo o nazione con lo stesso percorso? Chiedo questo pensando alle tante vite disperate su questa terra, possibile che condividano simultaneamente le stesse difficolt�? Grazie per le vostre risposte con affetto..
Grazie WGuenon, sai essere sempre molto esaustivo, anche se sinceramenre faccio un po' fatica a capire interamente il concetto. Quindi il "cammino" dell'anima � "legato" in un percorso comune, con anime dello stesso livello spirituale, oppure il percorso rimane individuale e pu� essere "velocizzato"(scusa il termine volgare) con uno sforzo di cammino spirituale? In soldoni, posso staccarmi dal mio Karma se con-Divido il mio percorso con anime che mi trattengono ???devo attendere titti i cicli evolutivi? Scusa il mio modo poco chiaro di esprimermi, ma un grande grazie di cuore
|
 |
|
|
WGuenon
Virtuoso partecipante

331 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 09:24:16
|
Ciao Stellasplendente, mi piacerebbe sapere se ritieni che esista l'anima individuale e, in caso di risposta affermativa, cosa pensi rappresenti per la stessa l'esperienza del Moksha nell'ambito della sua relazione con il Karma e con il Dharma.
Un abbraccio
Io penso che... Da migliaia di anni i maestri spirituali indiani spiegano che ognuno di noi � uno e monteplice. Uno come essenza ed identit� spirituale originale. Molteplice per la capacit� di cambiare in una vita o vita dopo vita nome (Nama) e forma (Rupa). Quello che esce dal corpo all'istante della morte, e ci entra nascendo, � l'Io ETERNO. L'uno attraversa continuamente nascite e morti, abita corpi diversi, ma in realt� non nasce e non muore mai. E' sempre vivo.
|
WGuenon |
Modificato da - WGuenon in data 23/06/2008 16:39:55 |
 |
|
|
Sole_Splendente
Virtuoso partecipante

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Citt�: Pietra Ligure
234 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2008 : 13:24:44
|
Citazione: Carissimi chiedo a voi: esiste oltre alla propria anche un'anima collettiva che unisce un popolo o nazione con lo stesso percorso? Chiedo questo pensando alle tante vite disperate su questa terra, possibile che condividano simultaneamente le stesse difficolt�? Grazie per le vostre risposte con affetto..
Io penso che piu' persone concentrandosi su cio' che vogliono (o non vogliono) abbiano attirato una specie di destino comune, semplicemente perche' hanno pensato (e quindi attirato) piu' o meno la stessa cosa, dicimo che sono tutti diventati co-creatori di un evento che li ha coinvolti tutti..... |
serve una piccola luce per scacciare l'oscurita' piu' nera.
Molte melodie ho udito, ma nessuna era piu' bella del canto degli uccelli. |
Modificato da - Sole_Splendente in data 27/06/2008 08:57:22 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|