Inizio Forum
 Pensieri e racconti
 Riflessioni
 Sensazioni di primavera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

neve
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Citt�: Roma

53 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 12:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neve  Rispondi Quotando

Stamattina mi sono svegliata con un fastidioso e incessante rumore di motore nelle orecchie. Si trattava del tagliaerbe. Qualcuno si dava da fare nel giardino condominiale. La finestra la tengo aperta perch� ormai il caldo � iniziato, cos� non ho potuto fare a meno di sentire l'odore intenso delle ferite aperte dal prato sottostante.
Uscendo di casa mi capita spesso di osservare gli alberi, le piante pi� antiche � imponenti che esistano. Li vedo strozzati letteralmente nell'asfalto dei marciapiedi, se non addirittura scorticati come all'interno di un mercato. Le loro radici sono soffocate e amputate, se solo osano sollevarsi pi� di tanto sotto il cemento. Amputati sono di certo i rami, sistematicamente. E' strano.. Pi� aumenta il caldo e meno si pu� contare sull'ombra delle fronte. Sembra che scelgano proprio questo periodo per accanirsi su di loro, riducendoli a sottili scheletri, pali informi, privati della loro naturale estenzione, non pi� liberi di crescere secondo il proprio istintivo bisogno. Decine e decine di anni in cui vengono martoriati, limitati per non intralciare il belvedere dalle terrazze sulle montagne di cemento antistanti. Che darei per un albero davanti la mia finestra.. Li vedo curvati, privati di ogni diritto di esistenza e mi domando perch� diavolo insistano a rimetterli.
Passeggiando con mia madre ho visto un bel giardinetto nel cortile di una scuola, selvatico, con fiori e piante colorati. Verde, giallo, il rosso dei papaveri.. Mi faceva piacere vederlo ed ero sicura che faceva piacere anche agli alunni che guardassero gi� dalle finestre della aule. Tempo qualche ora, e tornando l'ho visto completamente amputato. E cos� succede ovunque.
E naturalmente si sente l'allegro cinguettio degli uccelli in questo periodo. Bello, solo che guardando in alto ogni tanto lo sguardo mi capita su una gabbietta di canarini o chiss� quali uccellini. Loro cinguettano anche in due centrimetri quadri di spazio. S� che non vivranno a lungo, � risaputo, e ci si chiede pure perch�.. Nessun essere vivente pu� desiderare di farlo in condizioni simili ed � ovvio che questo influsisca sulle capacit� fisiche. Conoscendo il modo di pensare dei proprietari, probabilmente rimpiazzeranno quegli uccellini tra non molto, dopo che avranno disperatamente cercato di sopravvivere alla morte interiore, con altri, pi� giovani, sani, pi� colorati e in grado di accoppiarsi e prolungare la stirpe dei condannati. Ammesso che muoiano di vecchiaia e non per inevitabili inconvenienti dovuti al fatto che, ahim�, dipendono in tutto e per tutto dal padrone. E quindi si ritrovano magari in estate, pi� volte, lasciati sotto il sole cocente a 35 gradi e passa, e a non potersi riparare in alcun modo perch� le sbarre sono un tantino sottili da offrire un riparo. Ma anche questo ho visto.
Non c'� stagione dell'anno che mi metta pi� tristezza della primavera.

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino

674 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 22:08:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io invece vedo quanto sono belli i fiori... e tutto ritorna alla vita... tutto colorato e pieno di promesse... L'uomo a volte � duro con la natura... ma ci sono anche ottimi giardinieri che sanno creare giardini bellissimi... Preferisco vedere tutto ci� che c'� di buono e bello... piuttosto che orientarmi con pensieri negativi che non risolverebbero le cose...

FeniceRossa

Modificato da - FeniceRossa in data 14/05/2008 22:10:03
Torna all'inizio della Pagina

neve
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Citt�: Roma

53 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 08:19:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neve  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FeniceRossa

Io invece vedo quanto sono belli i fiori... e tutto ritorna alla vita... tutto colorato e pieno di promesse... L'uomo a volte � duro con la natura... ma ci sono anche ottimi giardinieri che sanno creare giardini bellissimi... Preferisco vedere tutto ci� che c'� di buono e bello... piuttosto che orientarmi con pensieri negativi che non risolverebbero le cose...

Quello che dici non ha senso. Rifiutandoti di guardare quello che c'� di negativo in questo mondo come pensi di risolvere le cose?
Bisogna conoscerlo un problema per trovarvi un rimedio.

FeniceRossa
Fenice Incandescente

FeniceRossa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Citt�: Sant'Agostino

674 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 22:51:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sento la natura urlare e gridare da quando ho coscienza... non raccolgo mai fiori perch� sento la loro sofferenza... preferisco che mi regalino piante piuttosto che fiori... Ho solo espresso la mia opinione... se ti ho offeso mi spiace... non vedo tutto rosa come magari puoi aver pensato... anzi... purtroppo vedo bene le cose come stanno... per� vedo anche che ci sono persone che sanno creare giardini bellissimi... e alla fine questo � una cosa buona... a presto

FeniceRossa

opale
onda tenue

opale

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Citt�: bergamo

648 Messaggi

Inserito il - 16/05/2008 : 23:29:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona notte Angioletti

Non di solo pane vivr� l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina