Inizio Forum
 Umanità
 Rapporti di cuore
 Aiutatemi! la gelosia può essere opera del male?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

angelus
Partecipante Veterano

voltati angelo mio
Città: sadfwaefaeg

374 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 21:08:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi aiutatemi vi prego, in questi giorni stò dando il peggio di me stessa.
Parlo spesso di come sia bello e basato sul rispetto reciproco il rapporto tra me e Simone il mio ragazzo...
Ormai è 1 anno che lui ha lasciato la città dove vivo io per tornare a vivere nella sua città, ci dividono 1 ora e 30 di macchina e... la sua vita che è la e la mia vità che è qua... mi manca tanto anche se cerchiamo di vederci spesso se non tutti i sabato, che o viene lui o vado io...si cerca di farlo...
ma non è come prima che stavamo vicini... io sento di non fare più parte della sua vita, sento che piano piano, lui crescerà, continuerà a fare esperienze, a progredire, a soffrire, a essere felice, a conoscere nuova gente, a vivere insomma ed io non ci sono fisicamente... io non sono al suo fianco nel suo percorso e questo secondo me con il tempo ci allontanerà... lui mi dice che non è un problema perchè un giorno staremo insieme e che lui mi racconta tutto e ci sentiemo tutti i giorni perciò io faccio parte della sua vita... come faccio a fare parte della sua vita, delle sue scelte, delle sue amicizie, come faccio a consolarlo e stargli vicino nei momenti seri al "telefono"?
io soffro sempre di più di questa lontananza sono mesi che cerco lavoro dalle sue parti, ma sfortunatamente mando curriculum su curriculum, metto annunci sui giornali ecc.. e non mi chiama nessuno neanche per un colloquio, anche lui cerca dalle mie ma per lui non c'è nulla, per la sua specializzazione voglio dire...
Fatto sta che dentro di me, ad un anno e 1 mese di rapporto a distanza, sta crescendo sempre di più un sentimento di possesso nei suoi confronti, è cresciuto piano piano ed ora sono gelosa anche della sua stessa ombra, perchè gli sta vicino ed io no, ma fosse solo quello, da 2 giorni stò avendo vere e proprie crisi, lui mi racconta tutto e quando racconta io dò di matto anche quando non ha fatto davvero nulla per farmi ingelosire, addirittura lui allontana anche le potenziali amiche... non se ne fa di nuove e allontana le vecchie per me perchè dice che è giusto così visto che stiamo lontani preferisce farsi amici maschi in maniera che io non stò male per sta cosa...
Ma mannaggia! io lo so che è sbagliato, io lo sò che è da pazzi, ma credetemi quando questo sentimento nasce in me anche per la più piccola sciocchezza il dolore che provo, la rabbia, sono così potenti che potrei fare davvero di tutto... stò avendo paura di me perchè spesso rovino le giornate per un nonnulla e lui così si allontanerà, anche se il nostro rapporto è bellissimo, ma così non lo è più... è colpa mia e io lo sò perchè lo faccio soffrire e non riesco a contenermi... che ne sò se mi dice qualcosa tipo: "il mio amico X oggi mi ha invitato ad andare una giornata a Roma con lui e delle sue amiche ma io gli ho detto di no per te..." ebbene io divento matta lo stesso, pure se dice di no, solo all'idea che un giorno potrebbe essere il contrario... nessuna deve stargli vicino, io non posso perchè vivo lontano, e nessuna deve stare vicino a lui al posto mio.... capite? prima divento matta, poi non lo voglio sentire, me la prendo con lui come se mi avesse fatto del male... e lui soffre... e mi dice che non mi riconosce che mi ama se cosa mi stà succedendo che non vede altri che me.
Non mi riconosco più in quei momenti!
Secondo voi il male può agire attraverso le nostre debolezze?
Voglio dire io soffro molto per la lontananza il male può approffittarsi della mia debolezza per scatenare il putiferio ed allontanare 2 persone che si amano?
Oppure devo farmi curare perchè è evidente che ho problemi seri?
Conoscete una preghiera che può aiutarmi a placare la rabbia irragionevole, che può aiutarmi a cedere al senso di fiducia? a sentirmi più sicura di me?
Stò pregando tanto gli angeli ma non riesco a contenere lo stesso la mia gelosia che è esplosa coma una bomba, a sorpresa... Aiutatemi. Mi vergogno di me stessa ho fatto tanto per migliorare e crescere in questi ultimi anni e invece mi ritrovo a fare come mio padre... che era geloso marcio della mamma, se non peggio...
Vi voglio tanto bene

cngfnm

Modificato da - angelus in Data 28/09/2007 21:45:40

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

1559 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 21:46:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non scordiamo mai una cosa che siamo umani,e come tale soggetti a tutti i sentimenti legati alla nostra persona,anche la gelosia alla pari della rabbia,odio o altro sono sentimenti che appartengono alla nostra persona,ciò non significa che siano giusti,ma che con essi dobbiamo misurarci per migliorare la nostra vita vivendo con più serenità,e curare il cuore.

Dunque cosa possiamo e dobbiamo fare?riconoscerli quando sono fonte di male(e spesso ce ne rendiamo conto anche perchè noi stessi soffriamo per primi)sono fonte d'egoismo,o non completa fiducia come nel caso della gelosia.
Dobbiamo quindi ben esaminanrci e verificare le nostre paure,la nostra fiducia in chi amiamo,e cosi facendo trasformare la presenza della gelogia da fonte di dolore per noi e gli altri a fonte di serenità.
Non e questione di eliminare se non riusciamo la gelosia,ma di trasformala in fonte d'amore,solo cosi impediremo al male esterno di entrare nella nostra mente tormentarci,e poi sbagliare,quindi non è tanto il male che può operare su di noi,quanto di male permettiamo passi in noi.

Sairam
Torna all'inizio della Pagina

angelus
Partecipante Veterano

voltati angelo mio

374 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 21:53:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Angelo... seguirò il tuo consiglio, cercherò di trasformare la gelosia in fonte di amore, però non sò da dove cominciare...
soffro molto... e la sofferenza si trasforma in rabbia e la mancanza di Simone diventa senso di possesso è un macello insomma ma cercherò di seguire il tuo consiglio
Ti voglio bene

cngfnm

Modificato da - angelus in data 28/09/2007 21:55:41

Raggio di Luna
Luce nella notte...

Sperosiagiusto

Città: Via Lattea...

2064 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 13:13:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Francesca, non ti devi vergognare assolutamente e non stai impazzendo, stai solo provando un sentimento che può portarti a rovinare un rapporto d'Amore, il male non c'entra niente secondo me non ti impressionare , siamo noi soltanto con le nostre paranoie a procurare mostri di gelosia appunto che ci corrodono la mente.
La possessione, un sentimento da evitare.
Non possiamo illuderci di "possedere" una persona, anzi proprio perchè l'ami devi lasciarlo libero, e soprattutto dargli fiducia.
L'Amore non deve temere niente Franci, neanche delle amiche, anzi devi essere proprio tu a invogliarlo ad uscire, a divertirsi, è giusto che il tuo ragazzo si confronti anche con altre donne, sempre all'interno di un contesto di rispetto e conoscenza reciproca.
Questo perchè non è chiudendoti nel tuo rapporto con lui che eviterai un suo allontanamento, un'amica non potrà mai sostituire Te, neanche se ci parla per ore e sai perchè? Perchè ti ama.
E' con Te che vuole costruirsi un futuro, non con un'altra.
Se gli impedisci questa libertà di uscite, di chiacchierate con altre ragazze, si sentirà a lungo andare soffocato e avrà desiderio di non avere più delle "imposizioni", ci vuole fiducia Fra, devi stare tranquilla e soprattutto ricordarti che l'Amore è prima di tutto libertà, vederlo felice, sereno, contento di averti scelto come compagna.
Questione distanza, bella matassa...
Io sono stata fidanzata quand'ero più piccola 4 anni con un ragazzo calabro, io vivevo a Milano, pensa te.
Ogni quindici giorni sacrifici immensi, aerei, treni, macchina..anche in bicicletta avremmo attraversato lo stivale per vederci e per abbracciarci ma non è stato sempre così, abbiamo sofferto tantissimo perchè i momenti tristi, quelli difficili, non si possono programmare o rimandare ad il week end e quando tu provi dentro di te tutto questo lui non c'era...viceversa quando lui aveva bisogno di me, di una mia carezza, della mia lasagna quando tornava da lavoro stanco, io non c'ero...adesso ho fatto una battuta ma è questa la Verità, parlo per esperienza vissuta, la presenza fisica quotidiana in un rapporto di coppia è fondamentale, perchè il telefono è solo un freddo apparecchio che non ti mette in condizione di esprimerti come veramente vorresti, mancano tutti e 5 i sensi, manca guardarsi negli occhi e se non ci si capisce strattonarsi, prendersi in giro, finire a cuscinate per poi fare l'amore. E non solo fisicamente, perchè si può essere vicini ed avere la mente lontana mille miglia.
Quello che volevo dire Francesca è che un rapporto deve andar costruito piano pianino, senza starsi troppo addosso, ognuno con la propria vita però giorno per giorno e questo va fatto incontrandosi non c'è niente da fare, così ambedue potete conoscervi nelle difficoltà del vostro quotidiano e non solo quando le cose vanno bene.
Non conosco bene la vostra storia ma il mio consiglio è non fermarti nelel ricerche, il primo che può spostarsi lo faccia, anche se siete impossibilitati a vivere insieme per ora , almeno cercate di stare nella stessa città..sai che mi sono ricordata una frase bellissima, oltre al Tuo Angelo Custode ed al suo, vi è stato messo accanto un terzo Angelo, ed è l'Angello della coppia, chiedete a questo Angelo di aiutarvi, sicuramente le cose si sistemeranno per il meglio.
E ricorda sempre ...non sei "padrona" della sua vita, ma la sua "compagna" cioè una persona importante che Simone ha scelto di condividerci la vita, e non è poco...rispettalo e lascialo "libero".
Sono felice quando una storia d'Amore nasce e si sviluppa, ma questo comporta anche sofferenza, è un processo naturale, in questo modo però se superate INSIEME l'avete solo rafforzata.
Un abbraccio grandissimo. Fammi sapere poi.
Ciao.

Ad ogni azione corrisponde una reazione o effetto di pari intensità.

Annalisa
Moderatore

Flor de Luna

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona

645 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 17:05:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Francesca, tutto quello che potevo dirti è già stato detto da Teresa.
Se ami una persona devi lasciarla libera di essere se stessa.
La gelosia spesso rovina il rapporto di coppia e la lontananza non è necessariamente la fine del vostro rapporto.
Se c'è amore, non finisce per questo...
Stai serena e non cedere a questi sentimenti.

Un abbraccio

Annalisa

angelus
Partecipante Veterano

voltati angelo mio

374 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 22:58:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Raggio di Luna come sempre sei dolcissima, grazie anche a te Annalisa! siete splendide
Cercherò in tutti i modi di seguire i Vostri consigli e cercherò di pregare molto di più per fare posto all'amore invece che alla rabbia ed al possesso che mi incatenano nella sofferenza.
Vi voglio bene tesori :)

cngfnm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina