| Autore |
Discussione  |
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 17:56:35
|
Oggi ho letto su un giornale,che i ragazzi d'oggi sofrono di un male particolare,la mancanza della natura,cio� di conoscerla,di poter gioccare sui prati,di sentire e vedere le rondini,di conoscere i boschi,e questo gli crea frustazioni,e altri piccoli problemi.e possibile? Si secondo me � uno dei problemi che noi abbiamo contribuito a creare,la comunicazione tra l'essere umano e la natura,con le nostre citta piene di comodit�,ma sempre pi� fredde,spoglie,a proseguo l'incapacit� della comunicazione tra esseri umani,e infine la incapacit� di comunicare con noi stessi. Qualcuno ha scritto giorni fa qui sul forum,qualcosa che ha a che fare su la falsit� o l'essere non se stessi vero,ma vi � un rapporto diretto tra quanto su citato e questo dopismo spesso di personalit�,perch� questa � un era in cui tante cose sono falsate dove spesso la menzogna surge a verit�,dove disvalori hanno priorit� sui veri valori intimi della persona umana,dove le angoscie proprio per questo portano alle depressioni dovute spesso alla mancanza d'indentit�.Chi ne � responsabile di tutto ci�? NOI,indiferenti di ci� che capita intorno a noi,noi che scordiamo il rispetto della natura,noi che scordiamo l'esigenze dei nostri figli,che non sono solo quelle di aver un compiuter una macchina o altro,ma poter respirare il creato. Assieme a ci� ho scordato l'esistenza dell' anima,e DIO Padre,anzi ho costruito DIO a mia immagine,ribaltando l'ordine delle cose create.
In conclusione cari fratelli e sorelle,cosa vorrei dire,solo che prestiamo un po pi� d'attenzione alla natura,a ci� che avviene nelle nostre citta,ad aver il coraggio di combattere in prima persona per difenderla non con la violenza ma con la ragione del cuore.
Pace e bene
|
Sairam |
|
|
Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

Regione: Lazio
Citt�: tarquinia
464 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2007 : 00:14:22
|
Quello che dici Angelo � indubbiamente vero, � una tristezza indicibile vedere bambini prigionieri dentro 4 mura. Da bambino, il contatto con la natura era continuo, quasi una simbiosi. Sono vissuto a contatto di boschi e lago, ma 40 anni fa era possibile, oggi non lo � pi� e non mi sognerei di fare lo stesso con mia figlia. Bisogna ritagliare degli spazi, ma per quanto sia sar� sempre un modo artificiale, noi vivevamo immersi nella natura e tra noi, non guardati a vista da genitori e magari soli. C'� da trovare un nuovo sistema, un ritorno.
|
La mia storia � racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita. |
 |
|
|
FFFFF
Appassionato partecipante

Citt�: Lugano
65 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2007 : 08:03:31
|
Come � vero che il nostro sistema di vita attuale (stress, velocit� dovuta alla tecnologia e immersione nella realt� virtuale ...), ci impedisce di vivere come ai tempi in cui "si stava meglio quando si stava peggio" (diceva questo mia nonna per descrivere i suoi tempi -difficili, di "magra"-, rispetto ai nostri -dove le pancie bene o male sono piene e i bisogni, indotti dalla pubblicit�, aumentano e vengono soddisfatti, rendendoci comunque e sempre insoddisfatti, in quanto, in effetti, non soddisfano il nostro vero Bisogno, quello dell'Unione col Divino-). Girare in auto non aiuta a riprendere contatto (e, meglio, a mantenere il contatto) con la realt� biologica ed i suoi ritmi .... Si cammini, ci si prenda il tempo per meditare, riflettere, ... RESPIRARE! Il Dalai Lama dice: il peggior male dell'Occidente � che la gente non sa respirare ....
Bellezza, Bene e Verit� meta-fisiche. |
"You are the world and your relation with another is society". (Jiddu Krishnamurti) |
 |
|
|
lory53
Lory53

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Citt�: cervo
225 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2007 : 19:55:27
|
Indubiamente avete ragione,la natura nelle citt� va scomparendo e i bambini li sono meno fortunati di altri, sia per gli spazzi che mancano che addirittura il verde che � il nostro polmone,qu� da noi ci riteniamo fortunati per vivere sia il mare,che la pineta,che abbiamo a portata di mano,il nostro paesino �un borgo medioevale che si affaccia sul mare,i nostri bimbi giocano in piazza,e possono girare con la bici ed andare in pineta,se venite da queste parti,lo potete constetare,poi la nostra scuola contribuisce molto alla natura per il mantenimento del nostro parco. |
 |
|
|
opale
onda tenue

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Citt�: bergamo
648 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2007 : 20:33:01
|
Angelo;quel che tu confermi e che anche io approvo,dovrebbe essere fatto oggetto di dibattiti in campo amministrativo dai nostri governanti. Proprio ora ascoltavo il TG e udivo la notizia di un probabile accordo sulla questione delle emissioni nocive,ebbene,un accordo forse entro il 2050. Te lo immagini come sar� il nostro pianeta tra 50 anni andando avanti di questo ritmo?. Secondo m� � la solita storia dello scaricabarile,dire che la situazione � sotto controllo,e poi quando lor signori saranno in pensione,lasciare la patata a qualcun altro che non potr� far altro che sperare nella provvidenza perch� sar� allora tardissimo. L'altro giorno in un paese nelle mie vicinanze � scoppiato un impianto chimico,anche se l'allarme � cessato non ti immagini lo spavento,soprattutto per quei cittadini. Parlare si f� in fretta,costruire con le mani richiede fatica che si trova comodo delegare ad un altro. Anche oggi abbiamo visto che gli interessi contano pi� degli affetti,una crisi istituzionale ad alti livelli creer� confusione,ma forse riuscir� ad alzare i potenti dalla loro poltrona. FORZA E CORAGGIO NAMASTE
 47,06 KB |
Non di solo pane vivr� l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio. |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2007 : 22:13:07
|
Buona sera,vedete io non credo che ciascuno di noi nel suo piccolo nulla possa fare per contribuire a migliorare il problema,non credo proprio,credo per� che per fare cio molte cose dovrebbero cambiare molti aspetti della nostra vita quotidiana dovrebbero cambiare,e noi siano un po pigri non siamo tanto disponibili a certi sacrifici.
Oltre a ci� io non credo che la natura risponda alle leggi degli uomini,non penso assolutamente ne che ci voglia poco ne tanto a che la natura prenda nelle sue mani la responsabilit� di rinascita,50 anni,100 anni,un giorno?
No cari miei trop comodo pensare che ce tempo,trop comodo per le varie compagnie che inquinano,trop comodo perchi ogni giorno uccide centinaia di animali senza motivo,trop comodo pensare che anche io nel mio piccolo non ne sono responsabile.
ce molto meno tempo di quello che si pensa,molto meno,ma tanto si pu� fare. |
Sairam |
 |
|
|
robin
Amministratore

Citt�: treviglio
773 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 00:35:06
|
Ciao Angelo, sono pienamente d'accordo con quanto scrivi, se ogniuno di noi farebbe una cosa piccola, l'insieme fa la forza. Bisogna partire dalle piccole cose consapevoli di voler cambiare. Mi st� rendendo conto delel parole che hai scritto sono chiare e da prestare la massima attenzione. Sappiamo benissimo che i potenti della terra non nutrono migliorie basta che la l'oro pancia stia ben "non voglio entrare in polemiche o politica che nonn � la sede adatta"ma mi pngo una domanda cosa fanno per il pianeta che lo stanno mandando alla deriva , sempre noi che dobbiamo rimboccarci le maniche e subire le loro scoperte. scusatemi dello sfogo ma veramente � triste questo. Grazie un abbraccio a tutti voi.
|
 |
|
|
luciana.b
Virtuoso partecipante

167 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 01:25:38
|
e' vero angelo.... troppo comodo, stare fermi, e non agire. Dio ci ha donatgo la vita x viverla al meglio, ma non la stiamo rispettando. inutile pregare aspettando la provvidenza divina, bisogna agire. in italia il governo funziona male, � vero....ma noi che facciamo x contestare cio' che non va' bene? quando vogliamo l'aumento di stipendio su di un rinnovo contrattuale, lo facciamo lo sciopero vero? ma un referendum popolare....un corteo, manifestazione che sia...l'abbiamo mai fatta x il rispetto della ns terra? Dio, arrivera' a salvarci, di sicuro...ma cosa potremo dirgli quel giorno?...."padre, scusami, ma ho avuto talmente tanto da fare x comperarmi l'auto nuova, rifarmi la casa, le scarpine nuove, che ho lasciato perdere il tuo dono...." scusatemi, ammetto che non � semplice, controbbattere certi politici, ma se ogniuno di noi si unisse veramente allo stesso pensiero, qualcosa di sicuro si otterrebbe. ma putroppo aspettiamo che faccia sempre tutto Lui, che chissa' quanta tristezza avra' nel cuore vedendo che tutto cio' che ci ha donato lo stiamo buttando via. riguardo i ns figli,mi viene in mente Maria Teresa di Calcutta, quando diceva che " i ns figli, non sono figli ns, ma del mondo e della societa'"...ed � vero! xk� noi potremo educarli, istruirli, non fargli mancare niente, ma non potremo pretendere che la pensino come noi finch� il mondo sara' cosi' triste, xk� il loro vero insegnante � il mondo stesso, dove assorbiranno tutto cio' che ci sta' fruttando.... notte a tutti. |
luciana |
 |
|
|
FFFFF
Appassionato partecipante

Citt�: Lugano
65 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 07:36:02
|
Non c'� anche GreenPeace che si muove in tal senso? Credo a questo ci si debba, come i suoi membri, dedicarsi "anima e corpo".
Pace, Coraggio e Felicit�. |
"You are the world and your relation with another is society". (Jiddu Krishnamurti) |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2007 : 18:43:00
|
Vedete cari amici e amiche,fratelli e sorelle tutti,la terra ha gi� visto la scomparsa di continenti e civilt�,forti e violenti cataclismi(questa e la mia opinione che per� poggia anche su tradizioni antiche di scomparse continenti e razze civilt�) Vi sono dei piani di evoluzione ed involuzione,e sappiamo che il piano Divino � di evoluzione spirituale;per questo esiste anche la legge Karmica. Ma l'umanit� si pu� salvare tutta assieme e distruggere in massima parte,ricominciare a risalire,noi abbiamo conoscenze teknologiche,scientifiche e anche culturali,nonch� ancora maggiormente pi� importante spirituale:ma siamo ad un ciclo,ancora un passo e vi � il precipizio,se riusciamo ad aquisire consapevolezza,non terrore,ma consapevolezza che possiamo evolvere su tutti i piani,bisogna cambiare ora non domani,tutti possiamo fare ci� certo bisogner� rivedere il nostro accordo con la natura,con noi stessi,con DIO.Non centra DIO egli mantiene il suo piano originale,siamo noi che uccidiamo ogni cosa. E vero esistono vari gruppi dediti(non parliamo di partiti per carit�)alla salvalguardia della natura,bene se ne conosciamo uno onesto lavoriamo con loro,o gruppi che si occupano per la pace e vera fratellanza tra i popoli bene aiutiamoli,non compriamo prodotti inquinanti,o costruitti sul sangue di prigionieri delle carceri o di bambini,non sprecchiamo.Impegniamoci nelle nostre citta per difendere il verde perch� vi siano citta umane vivibili,non vottiamo chi e per la guerra,che semina odio,non dobbiamo aver paura di dire e mostrare con i fatti che abbiamo fede in DIO,e che noi qua siamo ospiti non padroni,amiamo gli animali,amiamo gli anziani,amiamo i bambini,viviamo dignitosamente ma in semplicit�. La mia non � una morale,o spiciolo moralismo ma un pressante invito a tutti noi,per un impegno civile nella vita.
Namaste |
Sairam |
 |
|
|
opale
onda tenue

648 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2007 : 00:50:36
|
Trovo utile spronare gli attivisti di questo forum ad estrapolare l'anima naturalista che quiesce in loro. Da parte mia sono sempre stato una persona che preferisce i fatti alle parole,anche se costa tempo e sacrificio personale. Dire poi che pochi ma buoni bastano per rivoluzionare l'inntero sistema di politiche attuali � secondo il mio parere un argomento che andrebbe discusso molto in profondit�,i buoni propositi non terminano con una semplice discussione,ma rimangono nel Cuore di chi h� l'universo come casa. Nelle mie proposte al prossimo h� cercato sempre di far capire il valore della vita,ed il pi� delle volte con in cambio un fatti gli affari tuoi. Credere e capire non sono la stessa cosa in senso lato,ma comportano un far personale uno stile che dia avvenire all'umanit�. Avvenire che risiede in prima persona nei nostri desideri,e di fatto coinvolge anche quelli del nostro prossimo. Una bella casa,un bel vicinato non sono un buon inizio per far si che il prossimo accolga il nostro stile di vita come uno stile ideale,ma con l'ascolto delle esigenze di chi incontriamo pu� farci da sprone per costruire un esistenza che non sia solamente nei nostri ideali,ma che coinvolga la totalit� dei nostri fratelli come cosa nostra. Un bel prato un bel fiore non creano la felicit�,ma donando la nostra esperienza;potremmo costruire un mondo in cui ci� che � mio � tuo e ci� che � tuo � mio. Preoccupiamoci dei nostri fratelli come ci preoccuperemmo del creato,e una scintilla di umanit� doner� a noi l'impulso per amare noi stessi. |
Non di solo pane vivr� l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|