Inizio Forum
 Sondaggi
 Sondaggi liberi
 TRADIMENTO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 00:08:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Luciana, tutto � nato da questo:

siamo in cerca di amore e siamo fragili, se abbiamo subito delle trascuratezze dal partners, secondo voi ha + colpa il tradito o il traditore?

Non ho frainteso, ma comunque sono certo che lo hai scritto
per impulso.

Un abbraccio

Torna all'inizio della Pagina

lilla
Un granello di sabbia colorato

Nuvola cuore

1111 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 08:45:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me qui non si tratta di "colpe" ma anche di maturit� interiore, di conoscenza.
Molte volte quando tradiamo, non sempre, non siamo realmente consapevoli di quello che stiamo commettendo specialmente verso noi stessi. E cos� se non comprendiamo realmente, diventa quasi una regola di vita. Ci sono molte coppie che tirano avanti ognuno facendo il proprio anzi credendo che quella via, del tradimento, sia il rimedio per la loro unione. Non si tratta neanche di capire ma di sentire e molti non hanno ancora la volonta di "sentire". Per alcuni o servono molti sbagli prima di vedere con i veri occhi. Ma chi ormai ha superato questo scalino � libero di amare e stare in pace con se stesso e il suo prossimo.

lilla

... quando vedevi solo un'impronta era perch� ti avevo preso in braccio...

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 09:58:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La conoscenza si diffonde testimoniandola.

Citazione:
Messaggio inserito da lilla

Secondo me qui non si tratta di "colpe" ma anche di maturit� interiore, di conoscenza.
Molte volte quando tradiamo, non sempre, non siamo realmente consapevoli di quello che stiamo commettendo specialmente verso noi stessi. E cos� se non comprendiamo realmente, diventa quasi una regola di vita. Ci sono molte coppie che tirano avanti ognuno facendo il proprio anzi credendo che quella via, del tradimento, sia il rimedio per la loro unione. Non si tratta neanche di capire ma di sentire e molti non hanno ancora la volonta di "sentire". Per alcuni o servono molti sbagli prima di vedere con i veri occhi. Ma chi ormai ha superato questo scalino � libero di amare e stare in pace con se stesso e il suo prossimo.

lilla

archimedia
Virtuoso partecipante

Angelo

Citt�: Roma al momento..

157 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 12:20:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona giornata a tutti,
tema molto interessante e attualissimo direi quello del tradimento, in un'era in cui si sono persi molti dei veri valori.
Non voglio trovare giustificazioni a quest'atto di per s� tutt'altro che di amore, ma se lo intendiamo nel senso non strettamente sessuale vi possono essere milioni di motivi da analizzare alla base prima di condannarlo del tutto.
Se analizziamo l'ipotetico tradimento in una coppia e ripeto non solo come atto fisico, dovremmo innanzitutto chiederci il perch� sia accaduto, cosa non funziona nella coppia senza dar pi� colpe all'uno o a l'altro.
Io per prima ho tradito e ci son stata davvero molto male, ma ho cercato di parlarne e di scavare per trovare la fonte che mi aveva portato a questo, ho chiesto perdono a Dio e alla persona che ho ferito con umilt� ma ho capito che non era il caso di continuare una relazione che era ormai priva di "Amore" ma fatta solo di affetto.
Non s� a volte in una coppia � quasi un campanellino di allarme...se ad un tratto della mia vita ho provato la voglia di passare pi� tempo con una persona che non fosse colui con cui ho una relazione affettiva, beh a quel punto devo fermarmi e rivedere un p� la mia posizione per evitare di far male e di farmi male.
Poi ripeto ci sono situazioni e situazioni e nessun essere umano pu� giudicare un suo simile, la cosa fondamentale � riconoscere i propri sbagli e cercare di non ricaderci pi� anche questo secondo me � crescita, f� parte del nostro compito quello di illuminare chi si trova in queste situazioni e attraverso la nostra testimonianza cercare di evitare sofferenza.
un abbraccio..

"Senza buio e terrore, con amore e chiarezza"

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 13:08:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao...

Noto una cosa:

quando per andare incontro alla Luce si deve rinunciare a qualcosa che ci fa comodo, arrivano mille scuse plausibili, e si usa facilmente la parola: mi condanni, mi giudichi, o, bisogna vedere da caso a caso, coem se il nostro caso possa essere sempre l'eccezione che giustifichi quel che si fa...

Dico questo: prima di tutto io non ho condannato.
Ho semplicemente detto in tutti i modi, che il tradimento non ha gisutificazioni e che non � un atto da compiere.
Non ho detto che tradire sia un atto imperdonabile, o per il quale
non ci sia pi� ritorno, o per il quale ci si deve flagellare di vergogna. Non ho detto questo!!!!

Quindi dire: mi giudichi, mi condanni, ecc... sono solo e soltanto
ulteriori scusanti.
Se io tradisco, io, dico io, ho sbagliato, punto e basta.
E ne pago le conseguenze, per riparare.
Non vado n� alla forca, n� all'inferno.
Ma se il mio sbaglio lo ritengo in qualche modo motivato,
e in queste motivazioni, aiuto a chi � nel dubbio, a tradire,
con che coraggio potrei guardarmi allo specchio, e poi proclamare
uguaglianza, giustizia, pace, luce e amore?

Se io sbaglio, devo pentirmi. Fin quando continuer� a trovare motivazioni a un atto ignobile (il tradimento), non mi sar� pentito affatto.Quando sar� pentito, ossia in me aneler� il ripudio e la consapevolezza di quanto possa far soffrire tradendo, allora la redenzione sar� VERA.

stiamo parlando di tradimento: non si fa!!

C'� da fare una bella distiznioni tra "CAUSE" e "MOTIVAZIONI".

Le cause sono le condizioni di degrado di un rapporto di coppia,
che hanno appunto causato il tradimento. Tradimento = fallimento della nostra lealt�.

Le motivazioni sono invece, come dice la parola stessa, il valore che viene dato all'ATTO.
Il tradimento ha un valore?

Beh se il tradimento ha delle motivazioni, allora da oggi rubo, tradisco, offendo, inganno, in nome degli affari miei.

Cari amici, ma questa umanit� come la vogliamo salvare,
dando la colpa agli altri (altri chi?), o cominciando a prendere un bel rastrello e facendo pulizia nella nostra vita?

piccolo
Attivo partecipante

2828

Citt�: napoli

33 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 14:45:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spesso si fa differenza tra i linguaggi adottati tra l�uomo e la donna solo per il fatto dei loro rispettivi sessi, ma ci� che li differisce non � il sesso in s� per s�, ma il ruolo che dovrebbero attuare nei confronti l�uno dell�altro e nei confronti dei loro figli. Non � l�essere maschio, che comporta a quest�ultimo un determinato linguaggio, cos� come per la donna non determiner� l�essere femmina l�adottare un linguaggio derivante dal suo stesso sesso. Dio ha fatto le cose semplici, � l�uomo vale a dire l�essere umano, che le complica, per giustificarsi!
Diciamo che si specula con tanta psicologia su un argomento il quale � il solo un fatto di carattere personale ed individuale, prescindendo dal sesso che uno abbia.Di base c�� sempre l� EGOISMO , il prevaler sull�altro, prevalere su una base di erronei concetti comuni e personali, quali ad esempio sentiamo dire dalla massa: � l�uomo � cacciatore� ; � si � sempre saputo che la donna � pi� sensibile�:
� A mamme n�� una, � pat ne son� 100� E anche quando la massa statisticamente comproverebbe che : � l�uomo � cos� !���e � la donna � cos�!��. Ma credo, invece, che vero � il detto :� la massa non sempre ha ragione! �. Giusto che sia tra due amanti che si amino; siano dapprima delle vere complete �persone�: cio�, non egoisti, calcolatori, traditori doppi d�animo, infantili, gonfi d�orgoglio�..perch� se cos� fosse, tra loro, la comunicazione non avrebbe un buon fine, nel vero senso della parola, ma solo un� informazione: � Io voglio; Tu dovresti; Io sono fatto cos�; Io la penso cos�..;, ecc�.Perch� la comunicazione significa, non solo quella capacit� di farsi intendere di comunicare i propri pensieri verbalmente, ma parteciparsi l�un l�altro delle proprie sensazioni con recettivit� ad ascoltare al di l� delle parole; raggiungere e farsi raggiungere dall�altra persona infine, accettando e riconoscendo il limite di quell�altro, migliore o meno che sia di noi, nel rispetto e nella fiducia, che prevarr� comunque il buon senso mostrando un�attitudine umile, sapendo riconoscere i propri sbagli mettendo in discussione per raggiungere un unione compatta e solida, vivibile; poich� ci si crede nell�altra persona, perch� quella persona � credibile; poich� si ama l�altra persona, perch� l�altra persona � amabile! Poich� entrambe sono integre e mature e da tali testimoniano che sanno cos�� l�amore! Infatti,niente, ci insegna a comunicare pi� del fatto di conoscere prima se stessi per poi sapersi esporre con tanta originalit� e chiarezza in virt� e in vista dell�amore stesso!!

mik

angy
Attivo partecipante

leone

Regione: Estero

36 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 15:47:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il mio concetto � quasi svanito... non allontaniamoci...c e qualkuno ke ha tradito? o � stato tradito? parliamone...
piccolo principe, tu nn avrai mai ricevuto delle scuse per la parte di cuore che all improvviso ti � stata strappata, ma cio nn signifa che quella persona non abbia imparato qualkosa da quella esperienza, non lo puoi sapere...e comunque grazie a dio il tempo aiuta...

AnGy

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 18:39:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angy

il mio concetto � quasi svanito... non allontaniamoci...c e qualkuno ke ha tradito? o � stato tradito? parliamone...
piccolo principe, tu nn avrai mai ricevuto delle scuse per la parte di cuore che all improvviso ti � stata strappata, ma cio nn signifa che quella persona non abbia imparato qualkosa da quella esperienza, non lo puoi sapere...e comunque grazie a dio il tempo aiuta...

no Angela, il tuo concetto non � svanito....
S�, parliamone, nel momento in cui c'� il pentimento e la disponibilit� al perdono.
Parlare per trovare scuse al tradimento o odio vero chi ha tradito,
� privo di valore.

Sono certo che tu abbia imparato qualcosa,. Certezza che ho perch� s� della tua vicenda molto pi� di quanto tu immagini e di quanto stessa tu possa sapere.
Nel Cielo molto � stato fatto per te, e molto sar� fatto, se
sarai disposta a seguire il tuo vero cammino.

hariel
Virtuoso partecipante

angeli

Regione: Lazio
Citt�: roma

205 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 22:02:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Piccolo Principe
ho seguito particolarmente questo tema,ho seguito le tue parole e altre e mi sono sentita piccola piccola...
Io penso solo una cosa...senza scusare nessuno....Errare � umano,perseverare � diabolico.Solo chi ci conosce bene s� cosa nasconde il nostro cuore,chi meglio di un Padre pu� farlo!
Il tradimento di qualunque natura esso sia � un'azione ignobile,ma non tocca a noi giudicare...se non noi stessi!Un abbraccio di luce,sei una persona speciale,su questo forum siete tutti speciali!

HARIEL.
La vita � come uno specchio:ti sorride se lo guardi sorridendo!

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 23:54:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Angela, in qualche modo stai soffrendo e questo mi dispiace.
L'espressione dell'Amore passa per la via della salute mentale
(intesa come pensieri benevoli) e dell'Armonia con le Virt�.
Qualunque azione distruttiva contro se stessi e contro gli altri deriva da una patologia dell'Amore, che � l'inconsapevolezza
delle proprie potenzialit� e dei propri talenti.

Datti una possibilit� di ascolto di te stessa.
Spegni tutto e torna a dialogare con il tuo Cuore.
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina