| Autore |
Discussione  |
|
|
deoris
DeOrIs

Citt�: .....
1432 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 17:02:50
|
|
cosa ne pensate del matrimonio fra preti? Cosa ne pensate del fatto che i preti potrebbero sposarsi se vogliono? In fondo non credo che Ges� abbia mai detto che i sacerdoti non possono sposarsi..e forse cos� capirebbero di pi� i problemi che sorgono nelle fameglie...
|
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 20:28:49
|
Citazione: Messaggio inserito da deoris
cosa ne pensate del matrimonio fra preti? Cosa ne pensate del fatto che i preti potrebbero sposarsi se vogliono? In fondo non credo che Ges� abbia mai detto che i sacerdoti non possono sposarsi..e forse cos� capirebbero di pi� i problemi che sorgono nelle fameglie...
io penso che la chiesa Cattolica non vieti il matrimonio fra sacerdoti perch� � peccato o per bigottismo:
credo che un sacerdote faccia una scelta, come un asceta, o un monaco buddista, e prima di questa scelta � a conoscenza che vige la castit�.
Per cui prima giurare e poi ribellarsi non lo trovo "giusto". Piuttosto se si cambia idea, � corretto abbandonare il sacerdozio e dedicarsi alla famiglia, continuando comunque un cammino cristiano.
Posso fare un esempio: se entro in casa di un amico che conosco bene, sono consapevole delle sue abitudini, limiti, qualit�, e regole. Violare la sua casa, sarebbe un sacrilegio.
Ecco io penso che la Chiesa ha una tradizione sbagliata e una giusta... Quella della castit� la trovo giusta, poich� un Vero Sacerdote, ama le sue scelte e non vive da ribelle.
|
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 20:35:20
|
Per volare non si pu� portare con se pesantezza.
Per camminare non si pu� guardare per aria.
Per fare il pane non si pu� tenere la porta del forno aperta.
Per Amare, non si pu� imprigionare.
Per pregare, non si pu� pensare.
Per capire non si pu� imporre.
Per essere un sacerdote, non si pu� non amare il sacerdozio, cos� come lo si � scelto.
|
 |
|
|
Gioia
Moderatrice

688 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 20:59:15
|
La questione � delicata... Personalmente, la figura di un sacerdote, senza il vincolo del celibato, sarebbe assai meno rappresentativa.
Sarebbe come confrontarsi con una persona troppo vicina all'uomo comune e dunque facilmente sostituibile da ...un comune amico...
L'uomo ha bisogno di punti di riferimento chiari,autorevoli anche per merito della difficile scelta di donarsi totalmente alla causa di Dio...
|
Modificato da - Gioia in data 04/12/2006 21:24:02 |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 21:24:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Gioia
La questione � delicata... Personalmente, la figura di un sacerdote, senza il vincolo del celibato, sarebbe assai meno rappresentativa.
Sarebbe come confrontarsi con una persona troppo vicina all'uomo comune e dunque facilmente sostituibile da ...un comune amico...
L'uomo ha bisogno di punti di riferimento chiari,autorevoli anche per merito della difficile scelta di donarsi totalmente alla causa di Dio...
condivido completamente il tuo punto di vista
|
 |
|
|
JONCRISANG
Partecipante Veterano

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Citt�: LIVORNO
458 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 21:47:57
|
| da una parte penso che capirebbero meglio i problemi nella vita reale delle famiglie provandole in prima persona da una parte avrebbero meno testa e tempo per dedicarsi anima e corpo ai problemi dei parrocchiani ...sinceramente non so ' cosa serebbe meglio |
 |
|
|
tatyka
Virtuoso partecipante

225 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 21:59:17
|
E quanti oggi giorno,si dedicano anima e corpo ai parrocchiani???
|
Tatyka |
 |
|
|
Acqua
Theodor Figlio della Luce

Regione: Lazio
Citt�: roma
546 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 23:06:07
|
| Prima di vedere i sacerdoti sposati mi piacerebbe vedere una donna che celebra una funzione religiosa.Perch� veniamo sempre considerate per ultime? |
Quando l'Angelo ti indicher� la strada � l� che il tuo Cuore andr�.............. |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 23:18:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Acqua
Prima di vedere i sacerdoti sposati mi piacerebbe vedere una donna che celebra una funzione religiosa.Perch� veniamo sempre considerate per ultime?
ecco, questa � una delle tradizioni sbagliate della chiesa 
Le Donne (quelle che Amano), sono il Calice della Vita. |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 19:27:10
|
Be il matrimonio dei preti e un argomento delicato,non tanto come giustamente e stato scritto sia un peccato,ma � una scelta di vita e oggi non vi sono scusanti che non si sa,come secoli fa:E il celibato non � la causa delle scarse vocazioni,ma altra e la causa ben pi� profonda e spirituale.D'altra parte la chiesa deve prestare attenzione a questo problema e dare sagge risposte,ma d'altra parte un prete che vuole lasciare il sacerdozio pu� farlo senza che la chiesa gli crei problemi o lo scomunichi basta essere sinceri con se stessi e la regola della chiesa Cattolica.Si pu� servire Iddio in vari modi non necessariamente bisogna essere prete,la via ascetica e di castit� e vecchia,si trova in varie religioni cosi come i vari ordini di servizio nei templi.
Ultima cosa Fratelli e sorelle:
Attenzione,perch� dietro a una problematica non ben chiarita dalla stessa chiesa,ci cerca da parte di forze maligne,di far passare il principio che per essere un buon prete bisogna essere sposati,ed eliminare una delle ultime sacre scelte spirituali ancora vive,non solo della religione Cattolica ma anche di altre forme religiose pure. |
Sairam |
 |
|
| |
Discussione  |
|