Inizio Forum
 Umanit�
 Interiorit� e anima
 La solitudine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 01/04/2006 : 20:39:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao.

Tutto quello che avete da dire su questa condizione,
a volte benefica, a volte estremamente dolorosa e non cercata.

Mi piacerebbe parlarne senza troppe frasi fatte o citazioni...
Ognuno in sincerit�, come si rapporta o si � rapportato
con questa sensazione o stato di esistenza.

Potrebbe essere utile come sfogo e come speranza
d'uscita per molti.

A voi...

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino

1559 Messaggi

Inserito il - 01/04/2006 : 23:19:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un ciao fraterno a tutti NOI e gli altri:
la solitudine,ho sentito spesso dire che essa e il frutto di cose estranee a l'umano,che chi cammina sul sentiero di DIO non la sente,non sono convinto di ci�,non sono convinto perch� � una sensazione umana che nasce spesso dentro di noi,e a varianti a secondo i casi le persone,esiste una patologia medica su la solitudine che � insita spesso nelle persone soggetto a depressioni ma qui siamo inanzi un problema spicoligico con varie ragioni.
Esiste la solitudine dello stato di necessit� di trovare un anima gemella,da stare accanto avviare un percoso d'unione,creare esempio una famiglia.
Esiste poi una solitudine spirituale,che e una ricerca delle proprie radici spirituali d'unione di tutto se stesso con l'alto,Dio e tutte le creature celestiali.Questa solitudine e la pi� complicata per noi,perch� richiede una continua ricerca di noi stessi,del nostro essere umani,di rapportarci con gli altri,di riimpostare spesso la nostra esistenza secondo aspetti spiritualiterreni.
Una scelta di vita,una scelta che non a priori esclude la creazione anche di una unione materiale.

Certamente la Solitudine pu� generare sofferenza,quando non si riesce
ad appagare il vuoto interno:
Come pu� essere riempito il senso di solitudinebe in comunione in primo con i propri simili con coloro che condividono il tuo pensare anche spiritualmente,sentirse parte della persona che soffre.E poi imparare nella semplicit� a convivere con tutti gli esseri umani,in verit�:
Non si � mai soli alcuni diccono se confidi in DIO
non e vero puoi confidare in DIO,ma non vivere secondo le leggi Divine,ad esempio denigrando il prossimo,o elevandot a prescelto,o ingannando te stesso e gli altri.
Ecco penso che unendola mente a l'anima si possa pienamente riempireil vaso:ma ci vuole una cosa fondamentale:
Umilt�.
Umilt� significa non scordare mai d'essere umani,in cammino,non scordare mai che il cuore deve porgere la mano ad un nostro fratello,
E come tali lottare contro ogni forma di male.
Perch� il viso,il sorriso di molti maestri spirituali emana luce?
perch� essi hanno riempito prima di tutto la loro vita d'amore,e sconfitta la solitudine.
Spero di aver chiarito un po il mio pensiero
Grazie

Sairam
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 01/04/2006 : 23:48:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
parlo un po' come mi viene...

di solito non mi sento mai solo quando sono solo.
Anzi mi basta davvero poco per sentire veramente Dolce e LunaLuce i miei due Custodi che conosco.

Mi sento molto solo quando vengo tradito, ingannato,
usato.

Per me, la solitudine, quando mi fa male consiste
nell'abbandono dopo l'inganno.

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 00:01:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Si Fratello

Immagine:

52,33 KB

Anche a me,quando sento l'inganno,mi ferisce profondamente,per�

spesso mi domando sono io che ho favorito l'inganno a venire?
Comunque Il Maleche � signore del inganno,contro chi ama serve DIO,perde,e vero lascia ferite spesso profondo dolorose,ma mentre per i sensa DIO la cura e lunga lenta e le ferite tardano a chiudersi:
Per i suoi servi no,anzi esse diventano linfa vitale ,nuova e potente energia di luce.
E per la legge Karmica,non nostra volont�,la maggior sofferenza la sente chi � strumento stesso d'inganno,procura l'inganno.

Sairam

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 00:26:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
credo che il male, frutto funesto del demonio, agisca soltanto
attraverso le nostre debolezze.

Ho imparato che il male o i demoni non sono esseri umani.

L'uomo e la donna possono essere vittime del male,
e comunque sempre responsabili delle proprie azioni.

Altrimenti potremmo tranquillamente affermare che siamo tutti indemoniati, in quanto tutti in varie occasioni nella vita
abbiamo esercitato azioni poco meritevoli.

Si diventa diciamo "servitori" di quella parte anti-divina,
quando consapevolmente la si alimenta: quindi in libero arbitrio.

Tornando alla solitudine e parlando personalmente di me,
per confrontarmi con chi lo vorr� fare, mi sento solo se l'inganno � stato condotto da una persona che amo o alla quale voglio profondamente bene.

Perch� questo?

Perch� sinceramente mi manca una persona con la quale posso aver condiviso l'anima.

Perch� non ce lo diciamo apertamente?
Non � forse questa la solitudine che fa male?

Voi che ne dite?

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 07:32:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci provo a trasmettere un pezzettino della mia vita, alla luce della VERITA' e senza enfasi o scendere troppo nei particolari personali.

dici bene Angelo ...in effetti ci sono vari tipi di solitudini...dipende da quale aspetto di questa "gemma" (cercher� in seguito di spiegare perch� ho scelto la parola "gemma") si vuole parlare con ordine, senza confondere i piani.

Scelgo per primo quella di cui parla Piccolo principe e riporto il suo pensiero:

e mi sento solo se l'inganno � stato condotto da una persona che amo o alla quale voglio profondamente bene.

Perch� questo?

Perch� sinceramente mi manca una persona con la quale posso aver condiviso l'anima.

___*_________________*____________________________________________

nella mia vita posso affermare senza enfasi alcuna e con verit�, di avere amato profondamente e con-diviso parte della mia anima con una persona.
Non so se voi abbiate mai sperimentato il termine di "fusione D'anima" ma ho condiviso e fuso ogni possibile mia parte di corpo e di anima.
Fondersi senza confondersi: 2 singole entit� umane...che diventavano uno...per poi ritornare 2 e camminare insieme per una strada scelta insieme.

Ad un certo momento le circostanze della vita, ci hanno posto ad un bivio esistenziale dove era necessaria una scelta ineludibile ed uno dei due non ha avuto la " forza di scegliere".
Le motivazioni sono tante e personali....ma al bivio...quando si deve scegliere subentrano tanti fattori umani, esistenzali, psichici e tant'altro.

Modificato da - onirica.parabola in data 02/04/2006 10:29:41

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 07:58:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giunti al bivio l'amore pone scelte precise ed esigenti senza inganno.
" ti amo per l'eternit�" ...mi risuona ancora questa frase...un po' con dolore un po' con nostalgia ( solo in alcuni momenti)...perch� mi manca...ma ho imparato con amore e rispetto di me ad elaborare e diluire il dolore; tanto da giungere al perdono di alcune parti di me ed alcune parti di non coraggio dell'altro.

"tuo per sempre per l'eternit�" " sposa dell'anima mia" in quel momento erano frasi d'anima dette alla luce della verit� e non dell'inganno illosorio.

L'attimo (quasi magico) in cui mi sono detta ..." non � pronto per l'amore " " e non ero pronta per tanto amore", in quell'attimo stesso ho per-donato cio� sono andata oltre il dono e ho amato non una ma 2 volte.

Questo non significa che l'esperienza dell'amore umano sia andata persa....anzi...tutt'altro.
Ho imparato a riporre nello scrigno dell'anima questa " gemma" , a riporre ogni cosa.
La chiamo la scatolina della mia risorsa energetica.
Nulla viene perso dell'amore...nulla neppure un pensiero! un ricordo!
Questa riserva energetica d'amore la ritrovo sempre...essa � l� e nessuno potr� togliermela...l'ho affidata nelle mani del Padre mio che � il Padre dell'amore.
Ho messo a sigillo e custode Lui...anche se � solo un amore umano e piccino.
E' pur vero che alcune volte ho nostalgia di questo amore umano,...ma tanto so che � li'!!!!!
Mi basta una frazione di attimo, un battito o vibrazione d'anima per entrare nel mio cuore e trovarlo nel nucleo della mia anima.

Ecco perch� non mi sento mai sola.!

L'amore non � inganno se � rispetto dei tempi dell'altro, della Libert� dell'altro.
Forse ha solo bisogno di tempi e luoghi coraggiosi per crescere nella continuit�.

Rilasciare il passato � utile nella misura in cui si � imparato a ricordare.

Ma di questo potrei fare un trattato della mia vita.
Non l'ho imparato dai libri....essi sono serviti a pochino...non � con la mente razionale che vi si giunge bens dall'ascolto profondo del proprio cuore.

Spero di essere riuscita a trasmettervi uno stralcio di mia vita vissuta....ma c'� tanto da dire ancora!

una abbraccio di cuore a voi amici miei che mi state aiutando a parlare... a me fa bene...non so ad altri.
Se � vero che si cresce insieme...si cresce facendo anche questo.

Modificato da - onirica.parabola in data 02/04/2006 10:29:41

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 12:14:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il frutto dell'Amore e per tutti un frutto prezioso,di cui molti in questa societ� ne abbiamo perso il valore,spesso confuso con altri sentimenti,ecco perch� ci perdiamo ci dividiamo,e ci sentiamo soli
perch� spesso siamo incapaci di amare,e amare significa forse una cosa esenziale Lealt�:lealt� con chi si ama,con chi ti ama.

Nei casi in cui poi esso viene ingannato,da chi si ama,da chi si crede parte condivisibile della vita,il dolore e maggiore,perch� sentiamo tradito questo nobile sentimento,ci sentiamo colpiti in un punto fondamentale,e alle volte smarriti,anche io spesso non avevo
compreso questo grande sentimento,e nella notte buia perso il senso della lealt�.
Una colpa grande di cui ti rendi conto guardandoti dentro,e scoprendo il male di cui personalmente si � artefici.E quindi maggiore e il senso della colpa.
Il male che � estraneo a noi,inquanto entit� estranea a noi,giustamente piccolo Principe,opera proprio tramite le nostre debolezze,proprio quando noi apriamo le porte al male,quando scordiamo il bene supremo che � l'Amore.
Certamente chi usa l'Amore per propri scopi,e inganna,abbusando non della ingenuit� di una persona ma della leale disponibilit� a contracambiare questo sentimento con lealt�,e povera dentro,e veramente sola,perch� incapace ad Amare, a dare Amore,ma usa esso
unicamente per fini che amore non sono compiendo male,divenendo strumento dello stesso male.
Credo che tu,e tutti noi,Piccolo Principe,pur sbagliando,essendo umani sula nostra terra(anzi terra di DIO)impariamo una lezione importante dalle nostre dolorose esperienze,alcune volontarie altre no,impariamo comunque che L'AMORE E IL BENE PI� GRANDE SU LA TERRA,
e che nonostante il dolore,siamo capaci di riparare possibili errori,ma sempre comunque essere capaci ad Amare.

mentre chi di esso si serve,forse non lo imparer� mai,perch� tradisce il principio stesso dell'Amore,che � rispetto,lelt�,capacit�
di sentire e divvenire un anima sola.
Possiamo per assurdo ringraziare questo insegnamento non voluto,perch� impariamo ci� che � importante nella nostra vita,che �
l'Amore,e quindi attraverso l'Amore,possiamo comprendere l'Amore di DIO per noi.
Pace e bene,a tutti:
Nei nostri cuori,nelle nostre case.

Sairam

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola

3730 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 12:22:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Grazie Angelo...

Nonostante posso dire di aver sperimentato il tradimento,
di questi valori, subendolo non me la sento di condannare chi lo ha provocato.

In particolare adesso, chiedo solo che Dio abbia piet� di tutti noi,
me compreso.

Citazione:
Messaggio inserito da Angelo

Il frutto dell'Amore e per tutti un frutto prezioso,di cui molti in questa societ� ne abbiamo perso il valore,spesso confuso con altri sentimenti,ecco perch� ci perdiamo ci dividiamo,e ci sentiamo soli
perch� spesso siamo incapaci di amare,e amare significa forse una cosa esenziale Lealt�:lealt� con chi si ama,con chi ti ama.

Nei casi in cui poi esso viene ingannato,da chi si ama,da chi si crede parte condivisibile della vita,il dolore e maggiore,perch� sentiamo tradito questo nobile sentimento,ci sentiamo colpiti in un punto fondamentale,e alle volte smarriti,anche io spesso non avevo
compreso questo grande sentimento,e nella notte buia perso il senso della lealt�.
Una colpa grande di cui ti rendi conto guardandoti dentro,e scoprendo il male di cui personalmente si � artefici.E quindi maggiore e il senso della colpa.
Il male che � estraneo a noi,inquanto entit� estranea a noi,giustamente piccolo Principe,opera proprio tramite le nostre debolezze,proprio quando noi apriamo le porte al male,quando scordiamo il bene supremo che � l'Amore.
Certamente chi usa l'Amore per propri scopi,e inganna,abbusando non della ingenuit� di una persona ma della leale disponibilit� a contracambiare questo sentimento con lealt�,e povera dentro,e veramente sola,perch� incapace ad Amare, a dare Amore,ma usa esso
unicamente per fini che amore non sono compiendo male,divenendo strumento dello stesso male.
Credo che tu,e tutti noi,Piccolo Principe,pur sbagliando,essendo umani sula nostra terra(anzi terra di DIO)impariamo una lezione importante dalle nostre dolorose esperienze,alcune volontarie altre no,impariamo comunque che L'AMORE E IL BENE PI� GRANDE SU LA TERRA,
e che nonostante il dolore,siamo capaci di riparare possibili errori,ma sempre comunque essere capaci ad Amare.

mentre chi di esso si serve,forse non lo imparer� mai,perch� tradisce il principio stesso dell'Amore,che � rispetto,lelt�,capacit�
di sentire e divvenire un anima sola.
Possiamo per assurdo ringraziare questo insegnamento non voluto,perch� impariamo ci� che � importante nella nostra vita,che �
l'Amore,e quindi attraverso l'Amore,possiamo comprendere l'Amore di DIO per noi.
Pace e bene,a tutti:
Nei nostri cuori,nelle nostre case.

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

1559 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 12:45:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Per carit� fabry,spero di non aver dato questa sensazione,la condanna se vi deve essere non spetta a noi,perch� condanna e giudizio,e noi non siamo giudici.

Solo DIO che legge dentro di noi potr� condannare,perch� egli comprende pienamente ci� che muove l'anima umano.

Altrimenti se cosi non fosse:

chi � sensa peccato scagli la prima pietra.

Namaste,fratello

Sairam

onirica.parabola
...donando un sorriso

amicizia innocente

1046 Messaggi

Inserito il - 02/04/2006 : 16:14:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

chi inganna o usa l'amore � "il pi� povero dei poveri".

Avendolo provato posso solo dire che:
1)dopo l'intondimento del dolore , che � umano provare,
2)dopo la caduta delle illusioni,
3) dopo il disgusto
4) dopo il rancore
5)dopo il senso di colpa per non essere riuscita ad amare come l'altro aveva bisogno di essere amato

mi ha guarito ...provare sentimenti di pazienza e di misericordia.

Misericordia per me , per non essere stata capace di amare,
e misericordia per chi " forse un giorno...imparer� ad amare"

le cicatrici sono inevitabili...in proporzione a quanto si � investito di se stessi....ma vi assicuro che guariscono
e riscopri altre fonti
non guardi pi� le ferite...ma come per forza centripeta si impara ad uscire da se stessi
a guardare con occhi nuovi d'amore chi ti sta accanto
e scopri qualit� di Dio che prima non volevi vedere.
Impari non solo il senso del perdono di te e dell'altro guardando dall'ottica di Dio e non limitata ottica del proprio io.

Se Dio mi Ama con questi attributi ...seguire il suo insegnamento � almeno tentare di applicarle alla vita concreta...con tutti i limiti e ricadute possibili e vi assicuro che sono tante.
Ma non mi esime dal provarci...almeno ..."spero" di camminare verso...

Modificato da - onirica.parabola in data 02/04/2006 16:24:21
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina