| Autore |
Discussione  |
|
Antonia
Virtuoso partecipante

Regione: Estero
Prov.: Estero
Citt�: Winterthur
263 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 09:55:20
|
...ma cos'� la fede?
Perdere la speranza o la fiducia che una qualsiasi situazione si sistemi, non vuol dire perdere la fede.
Se Dio abita comunque nel nostro cuore, non vuol dire perdere la fede..
Qual'� il vostro pensiero a riguardo?
|
Antonia |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 10:09:38
|
Personalmente mi trovo totalmente aderente alle parole che quelli di angelinet hanno messo in queste due pagine del sito:
http://www.angelinet.com/luce/fede.asp http://www.angelinet.com/luce/solitario.asp
Citazione: Messaggio inserito da Antonia
...ma cos'� la fede?
Perdere la speranza o la fiducia che una qualsiasi situazione si sistemi, non vuol dire perdere la fede.

|
 |
|
|
Antonia
Virtuoso partecipante

Regione: Estero
Prov.: Estero
Citt�: Winterthur
263 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 10:15:16
|
 grazie |
Antonia |
 |
|
|
white bird
Partecipante Veterano

Citt�: Palermo
369 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 13:34:33
|
Un mio pensiero personale:
Ogni essere umano nel suo intimo � cosciente del fatto che la vita ha un senso diverso da quello che la societ� gli propone.
La fede � strettamente legata all'azione, chi ha fede agisce coerentemente con ci� per cui ha fede.
Senza fede la vita dell'uomo non ha senso, il valore di questa fede � determinato da quanto questa produca dei frutti validi nel tempo.
La mancanza di fede non � ignoranza n� incredulit�, ma � esclusivamente il desiderio di liberarsi di Dio, � un'insofferenza verso la sottomissione a Dio.
Ma la mancanza di fede non produce libert�, bens� produce schiavit� verso un dio materiale, che rende soggiogati a meccanismi dai quali � difficile liberarsi.
L'uomo non ha altro a disposizione: o � fedele a Dio oppure sar� fedele al desiderio di ricchezza, di potere, inseguir� il piacere egoistico fine a se stesso.
Ci� che l'uomo non riesce a capire � che si trova nel mezzo di un combattimento spirituale della verit�, della lealt�, contro l'odio, la tirannia, l'egoismo.
Se la gente ricercasse la verit� e conoscesse questa realt�, oggi avrebbe vera fede in Dio e il suo comportamento dimostrerebbe questa realt� spirituale.
Citazione: Messaggio inserito da Antonia
...ma cos'� la fede?

|
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 14:10:31
|
Citazione: Se la gente ricercasse la verit� e conoscesse questa realt�, oggi avrebbe vera fede in Dio e il suo comportamento dimostrerebbe questa realt� spirituale.
vorrei aggiungere alcune altre cose:
La realt� materiale non � creazione delle tenebre. Sono le tenebre che come impostori mettono il loro giogo, con la nostra approvazione. Quindi si pu� affermare che la realt� materiale diventa viva quando lo spirito, la anima. Ne emerge una diretta personale responsabilit� sulle sorti del mondo:
non si pu� ricercare la causa del degrado mondiale negli Altri. Cos� facendo � un continuo scaricare e accusarsi. Ma sopratutto cos� facendo vi � una forte emorragia di energie interiori, che alimentano l'ego, sottoponendo le nostre lacune al confronto con il prossimo.
Citazione: Se la gente ricercasse la verit�
Cerchiamola noi personalmente, e se davvero ne abbiamo avuto l'intuizione, � dovere Santo radiarla senza aspettative..... La Luce non ha l'aspettativa nel suo radiarsi al mondo, di illuminare: essendo Luce illumina e nutre, volenti o dolenti.
Se cerchi nel Cuore non puoi altro che trovare Dio. Se costruisci col Cuore non puoi altro che costruire opere eterne.
Ma non sono gli altri i responsabili delle nostre opere...
|
 |
|
|
white bird
Partecipante Veterano

369 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 14:36:19
|
Citazione:
Sono le tenebre che come impostori mettono il loro giogo, con la nostra approvazione.
E' vero, Piccolo Principe, le tenebre non hanno alcun potere sull'uomo, siamo noi ad aprirgli le porte, e poi ricerchiamo negli altri la causa dei nostri mali. |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 14:40:30
|
o pensiamo che Dio non ci ascolti... e ascoltiamo false speranze....
Quando la vera speranza � il procedere secondo i tempi.. in fiducia.
Citazione: Messaggio inserito da white bird
Citazione:
Sono le tenebre che come impostori mettono il loro giogo, con la nostra approvazione.
E' vero, Piccolo Principe, le tenebre non hanno alcun potere sull'uomo, siamo noi ad aprirgli le porte, e poi ricerchiamo negli altri la causa dei nostri mali.
|
 |
|
|
white bird
Partecipante Veterano

369 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 14:48:54
|
Citazione: Quando la vera speranza � il procedere secondo i tempi.. in fiducia
Salmi 40:4 Beato l'uomo che ripone nel SIGNORE la sua fiducia, e non si rivolge ai superbi n� a chi segue la menzogna! |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 15:02:53
|
Citazione: Quando la vera speranza � il procedere secondo i tempi.. in fiducia
non lo avevo scritto ispirandomi alla bibbia  Mi fa piacere che anche nella Bibbia se ne parli
Citazione: Messaggio inserito da white bird
Salmi 40:4 Beato l'uomo che ripone nel SIGNORE la sua fiducia, e non si rivolge ai superbi n� a chi segue la menzogna!
|
 |
|
|
white bird
Partecipante Veterano

369 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 15:08:06
|
| Quando il cuore � puro, atrrae in s� tutti i pensieri puri... |
 |
|
|
guerriera del cuore
Appassionato partecipante

Citt�: Milano
133 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2005 : 16:02:59
|
Anche io mi pongo tale domanda a volta: cosa � la FEDE e soprattutto cos'� per ME. Quando ci� accade, mi ri-leggo questo articolo che ho trovato tempo fa "girovagando" in internet. Secondo me "contempla" molti aspetti e significati, di certo non tutti, ma credo infatti che sia difficile darne una "definizione univoca"....la fede � fatta di mille colori e le sfumature e le varie tonalit� vengono date da ognuno di noi in base alla consapevolezza e all'amore che ci mettiamo per "mischiarli"
"La fede � un intreccio di luce e di tenebra: possiede abbastanza splendore per ammettere, abbastanza oscurit� per rifiutare, abbastanza ragioni per obiettare, abbastanza luce per sopportare il buio che c'� in essa, abbastanza speranze per contrastare la disperazione, abbastanza amore per tollerare la sua solitudine e le sue mortificazioni. Se non avete che luce, vi limitate all'evidenza; se non avete che oscurit�, siete immersi nell'ignoto. Solo la fede fa avanzare". In un articolo che sto leggendo m'imbatto in questa riflessione del teologo e autore spirituale francese Louis Evely. Alcuni sono convinti che la fede sia solo luce, certezza, evidenza e ignorano che Abramo sale verso la vetta del Moria armato, s� di fede, ma anche di paura e col cuore segnato dall'oscurit�. Cos� sar� per Giobbe, il credente che lotta con Dio. Se fosse solo evidenza, allora la fede sarebbe solo una variante della matematica o della geometria. Se fosse solo tenebra, allora sarebbe l'anticamera della disperazione. Credere �, invece, "avanzare" come dice Evely, � rischiare. E' per questo suo "intreccio di luce e di tenebra" che la fede non ammette il fanatismo, che � una sua orribile scimmiottatura, ma non cade neppure nel dubbio sistematico, riducendosi a mera e sconsolata domanda. Quando, perci�, il cielo s'oscura, non temiamo di aver perso necessariamente la fede; quando la luce � sempre e solo evidente, interroghiamoci sul Dio che stiamo seguendo, per non cadere nell'illusione. Vorrei concludere ancora con Evely che cos� definisce la sua fede: "Grazie a quello che di Te conosco, credo in Te per ci� che non conosco ancora, e, in virt� di quello che ho gi� capito, ho fiducia in Te per ci� che non capisco ancora".(Gianfranco Ravasi, Mattutino di Avvenire del 23 ottobre)
Un forte abbraccio Guerriera del Cuore
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|