Inizio Forum
 Pensieri e racconti
 Poesie
 L'ANIMA DISPERATA
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonia
Virtuoso partecipante

Angelo

Regione: Estero
Prov.: Estero
Citt�: Winterthur

263 Messaggi

Inserito il - 08/06/2005 : 20:48:46  Mostra Profilo
E L�ANIMA DISPERATA

- Ges�: �Anima immersa nelle tenebre, non ti disperare, non � ancora perduto tutto. Parla col tuo Dio, che � l'amore e la Misericordia in persona�. Ma purtroppo l'anima rimane sorda al richiamo di Dio e s'immerge in tenebre ancora maggiori.

- Ges� la chiama di nuovo: �Anima, ascolta la voce di tuo Padre misericordioso�.

Nell'anima si sta preparando una risposta: �Per me non c'� pi� Misericordia�. Ed essa precipita in tenebre sempre pi� fitte, in una specie di disperazione che le fa pregustare in certo modo l'inferno e la rende completamente incapace di avvicinarsi a Dio.

Ges� per la terza volta parla all'anima, ma l'anima � sorda e cieca, incomincia a consolidarsi nell'ostinazione e nella disperazione. Allora incominciano in certo qual modo a sforzarsi le viscere della Misericordia di Dio e, senza alcuna cooperazione da parte dell'anima, Iddio le d� l'ultima grazia. Se la disprezza, Iddio la lascia ormai nello stato in cui essa stessa vuole stare per l'eternit�. Questa grazia scaturisce dal Cuore misericordioso di Ges� e colpisce l'anima con la sua luce e l'anima incomincia a comprendere lo sforzo di Dio, ma la conversione dipende da lei.

Essa sa che quella grazia � l'ultima per lei e se mostra un piccolo cenno di buona volont� - anche il pi� piccolo - la Misericordia di Dio far� il resto. - �Qui agisce l'onnipotenza della Mia Misericordia; felice l'anima che approfitta di quella grazia�.

- Ges�: �Che grande gioia riempie il Mio cuore quando ritorni da Me. Vedo che sei molto debole, perci� ti prendo fra le Mie braccia e ti porto nella casa del Padre Mio�.

- L�anima � come se si risvegliasse: �� mai possibile che ci sia ancora Misericordia per me?� domanda piena di spavento.

- Ges�: �Proprio tu, bambina Mia, hai il diritto esclusivo alla Mia Misericordia. Permetti alla Mia Misericordia di operare in te, nella tua povera anima, fa' entrare nell'anima i raggi della grazia, essi vi porteranno luce, calore e vita�.

L'anima: �Per� al solo ricordo dei miei peccati sono presa dalla paura e questa paura tremenda mi spinge a dubitare della Tua bont�.

- Ges�: �Sappi, o anima, che tutti i tuoi peccati non Mi hanno ferito cos� dolorosamente il cuore come la tua attuale sfiducia. Dopo tanti sforzi del Mio amore e della Mia Misericordia, non ti fidi della Mia bont�.

- L'anima: �O Signore, salvami Tu, altrimenti perisco. Sii il mio Salvatore. O Signore, non sono capace di dire altro, il mio povero cuore � a pezzi, ma Tu, Signore...�. Ges� non permette all'anima di terminare la frase, ma la solleva da terra, dall'abisso della sua miseria e in un attimo l'introduce nella dimora del proprio Cuore, mentre tutti i peccati sono scomparsi in un batter d'occhio, un fuoco d'amore li ha distrutti.

- Ges�: �Eccoti, o anima, tutti i tesori del Mio Cuore, prendi tutto quello che ti serve�.

- L'anima: �O Signore, mi sento inondata dalla tua grazia, sento che � entrata in me una vita nuova, ma soprattutto sento il Tuo amore nel mio cuore; questo mi basta. O Signore, glorificher� l'onnipotenza della Tua Misericordia per tutta l'eternit�. Incoraggiata dalla Tua bont�, Ti esprimer� tutto il dolore del mio cuore�.

- Ges�: �D� tutto, bambina Mia, senza alcuna riserva, poich� ti ascolta un Cuore che ti ama, il Cuore del tuo migliore amico�.

- �Signore, ora vedo tutta la mia ingratitudine e la Tua bont�. Tu m'inseguivi con la Tua grazia e io rendevo vani tutti i Tuoi sforzi; vedo che mi spettava il fondo stesso dell'inferno per aver sperperato le tue grazie�.

Ges� interrompe le parole dell'anima e dice: �Non rivangare la tua miseria, sei troppo debole per parlare, guarda piuttosto il Mio Cuore pieno di bont�, assorbi i Miei sentimenti e procura di acquistare la mitezza e l'umilt�. Sii misericordiosa con gli altri, come Io lo sono con te e quando ti accorgi che le tue forze diventano deboli, vieni alla sorgente della Misericordia e rafforza la tua anima e non verrai meno lungo il tuo cammino�.

- L'anima: �Ormai comprendo la Tua Misericordia, che mi ripara come una nube luminosa e mi conduce alla casa del Padre mio, salvandomi dall'orribile inferno che avrei meritato non una, ma mille volte. O Signore, non sar� sufficiente per me l'eternit�, per esaltare degnamente la Tua sconfinata Misericordia e la compassione che hai avuto per me �.

da i Diari di Suor Faustina

Antonia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina