| Autore |
Discussione  |
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2005 : 11:33:19
|
Ogni essere vivente,e esposto lungo il suo cammino della vita,a molteplici stimoli,derivanti da fattori culturali,famigliari e di varia natura,gli anni di prima infanzia sono quelli pi� particolari inquanto spesso ne determinano il carattere,l'educazione,la sua stessa formazione psicofisica(quindi vi � una certa responsabilit� delle varie strutture,famigliari,sociali ecc.)tenuto conto di ci�,e possibile che il suo cammino possa avere distorsioni di varia natura: Ma.Proprio in virt� della esistenza di DIO,degli Angeli,e perch� no dello Spirito Santo,in virt� della volont� di DIO,a che ogni essere possa dimorare nella sua casa: Ci viene spesso fornita la possibilit� di cambiare i nostri comportamenti non giusti. Certamente quando si � pienamente nella consapevolezza,e nella conoscenza(perch� sentiamo qualcosa dentro che ci parla) che siamo in errore,e vediamo una possibilit� di svolta,non possiamo farne carico alla societ� o altri,ma siamo noi che ne determiniamo,la svolta in bene 0 in male
|
 |
|
|
YECABEL1978
Virtuoso partecipante

Citt�: reggio emilia
205 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2005 : 11:46:54
|
per l'appunto!!! Allora daresti ragione a me che dico che non dobbiamo dare colpa alla societ� n� a noi stessi se sbagliamo!!! E' vero ,le influenze contano molto,per non dire che spesso hanno la meglio sull'animo umano...per� io dico un'altra cosa: perch� deve essere "necessario" imitare la societ�??? Perch� per non essere soli al mondo ,dobbiamo per forza adattarci in una maniera o nell'altra??? Fino a quando noi ci adatteremo alla societ� ,la quale si � adattata alle nostre esigenze(e quindi � un serpente che si morde la coda,perch� � come se ci fossimo adattati alla nostra parte cattiva,quindi a noi stessi)fino a quando questo accadr� ...non potremo mai ritrovare l'equilibrio e la pace. Almeno questo � quello che penso ...e quindi ,dando ragione anche al nostro Papa Giovanni il Grande ,non dobbiamo vengognarci o nasconderci perch� diversi dalla nostra societ� e da quello che ci propina....non dobbiamo avere paura,dobbiamo spalancare le porte a Cristo!!!!!!!!Citazione: Messaggio inserito da Angelo
Ogni essere vivente,e esposto lungo il suo cammino della vita,a molteplici stimoli,derivanti da fattori culturali,famigliari e di varia natura,gli anni di prima infanzia sono quelli pi� particolari inquanto spesso ne determinano il carattere,l'educazione,la sua stessa formazione psicofisica(quindi vi � una certa responsabilit� delle varie strutture,famigliari,sociali ecc.)tenuto conto di ci�,e possibile che il suo cammino possa avere distorsioni di varia natura: Ma.Proprio in virt� della esistenza di DIO,degli Angeli,e perch� no dello Spirito Santo,in virt� della volont� di DIO,a che ogni essere possa dimorare nella sua casa: Ci viene spesso fornita la possibilit� di cambiare i nostri comportamenti non giusti. Certamente quando si � pienamente nella consapevolezza,e nella conoscenza(perch� sentiamo qualcosa dentro che ci parla) che siamo in errore,e vediamo una possibilit� di svolta,non possiamo farne carico alla societ� o altri,ma siamo noi che ne determiniamo,la svolta in bene 0 in male
|
Modificato da - YECABEL1978 in data 21/04/2005 11:52:12 |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Citt�: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2005 : 12:16:15
|
No la societ�(che in massima parte siamo noi stessi)ha una grossa responsabilit� nella educazione e formazione dei bambini e bambine,nessun dubbio(Cristo stesso in un vangelo ne fa un richiamo...)Il punto e la distinzione delle responsabilit�,e nel credere fermamente che l'intervento di DIO,possa iutare una persona ad intravedere il mezzo di redimento atto a cambiare comportamenti non giusti. Penso che proprio con la consapevolezza di essere un libero essere,responsabile dei suoi atti,pu� usare pienamente il suo libero arbitrio,e forse solo in quel istante si pu� dire che sia un vero cristiano. Un Bambino quando ricceve il primo sacramento,non � in prima persona pienamente responsabile e cosciente della scelta di essere cristiano(ad ES..)Ma deve con la Cresima Confermare la scelta,solo dal quel momento la scelta di rimanere o meno Cristiano e sua,unicamente sua. Non so se sono riuscito ad esprimere ci� che intendo,spero,anche se confusamente.
|
 |
|
|
andrea.paradisi
Attivo partecipante

Regione: Marche
Citt�: Fano
47 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2005 : 02:11:05
|
Purtroppo l'errore che oggi si commette � chiamare l'indifferenza, che � una "bomba atomica" nelle mani di satana, col nome di tranquillit� e serenit�. anch'io credevo che non facendo male a nessuno allora vivevo nella Grazia di Dio. ma ringrazio il Signore che mi ha fatto vedere che chi non costruisce la pace di Dio distrugge. chi non raccoglie disperde. non c'� la via di mezzo. ogni giorno in ogni cosa che faccio sono davanti a un bivio: o via della Vita o via della morte. a me tocca scegliere. se scelgo la vita allora il signore mi aiuter�. se scelgo la morte, volere o non volere mi sono gi� rassegnato al maligno. grazie Signore Ges�! |
Andrea |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2005 : 02:17:12
|
La via di mezzo � nel Cuore.
Gli estremismi da un lato o dall'altro sono poveri di Dio.
Citazione: Messaggio inserito da andrea.paradisi
Purtroppo l'errore che oggi si commette � chiamare l'indifferenza, che � una "bomba atomica" nelle mani di satana, col nome di tranquillit� e serenit�. anch'io credevo che non facendo male a nessuno allora vivevo nella Grazia di Dio. ma ringrazio il Signore che mi ha fatto vedere che chi non costruisce la pace di Dio distrugge. chi non raccoglie disperde. non c'� la via di mezzo. ogni giorno in ogni cosa che faccio sono davanti a un bivio: o via della Vita o via della morte. a me tocca scegliere. se scelgo la vita allora il signore mi aiuter�. se scelgo la morte, volere o non volere mi sono gi� rassegnato al maligno. grazie Signore Ges�!
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|