| Autore |
Discussione  |
|
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2005 : 22:36:40
|
Questa sera mia figlia mi ha rivolto una domanda: - Sai di cosa parla il Vangelo di Matteo?-
Non ho mai pensato AI Vangeli, per me � sempre stato Il Vangelo!
- No, non lo so. Ma cosa hai bisogno di sapere?-
serafica mi guarda e dice: -Il prof di Filosofia ci ha suggerito di leggerlo. Non so ... un riassunto...-
Come un libro di lettura, penso io. Perch� no? Solo che non avendo mai considerato il Vangelo come un film a episodi, per spiegarmi, l'uno staccato dall'altro, mi sono resa conto della mia profonda ignoranza.
Che bello, ho pensato, un professore che educa (da educere, tirare fuori il meglio mi sembra di ricordare) finalmente! E lei aggiunge:
-Ci ha chiesto di leggere anche la Genesi, ma � finita l�, l'abbiamo letta e non se ne � parlato pi�, ne abbiamo capito poco e poco � rimasto, cos� adesso nessuno ha voglia di leggersi il Vangelo di Matteo, stiamo chiedendo se qualcuno ce lo pu� riassumere -
Come non detto, ho pensato! Come non detto, ho pensato ancora. E penso che da stasera mi legger� I Vangeli guardandoli cos�, come se ognuno degli Evangelisti avesse un argomento da sviluppare, probabilmente me lo avevano insegnato e l'ho dimenticato e mi sento tanto mortificata per questo.

|
Cigno54
|
|
|
Silvia76
spirit in way

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Citt�: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2005 : 22:55:54
|
Ciao cara cigno! Dal catechismo io ricordo che i vangeli di Matteo,Luca Marco sono detti sinottici in quanto sono molto simili, mentre quello di Giovanni si distacca un po.. cmq.. questo non ti aiuta.. ricordo inoltre che quando andavo a scuola non avevo la fortuna/sfortuna di avere internet (ancora lo dovevano inventare ), ho fatto una piccola ricerca al volo e ho trovato questo sito(http://www.corsobiblico.it/matteo_now.htm) .. potrebbe essere utile x il riassunto di tua figlia (� un po lungo ma mi sembra ben fatto)
Un abbraccio  |
Silvia |
 |
|
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2005 : 00:25:50
|
Ciao Silvia! Prima di tutto un caloroso GRAZIE. Mi piace quando qualcuno dice "al volo", internet in effetti si presta per molti versi ...
Io invece ...  
E poi ancora GRAZIE, non osavo sperare in un aiuto va bene anche per me! 
|
Cigno54
|
 |
|
|
Silvia76
spirit in way

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Citt�: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2005 : 10:31:10
|
Ma figurati x cos� poco.. � un piacere!!!!! Spero solo ti sia stato utile..dato che gli ho dato giusto una letta "al volo"  
|
Silvia |
 |
|
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2005 : 23:47:49
|
Ciao Cigno credo che fare un rissunto dei vangeli sia quasi impossibile.. ogni passo del vangelo scritto per opera dello Spirito Santo ha un significato a parte farne un riassunto � impossibile ogni passo � diverso dall altro e sono tutti molto importanti nessuno escluso.. Ti consiglio di non leggerlo al computer ma bensi distesa sul letto con il LIBRO in mano diventa tutto pi� dolce e serio che non leggendolo davanti al freddo monitor... Consiglio personale.. Cristo verso la fine della sua missione ricord� agli apostoli il nuovo comandamento da lui portato: AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI COME IO VI HO AMATO questo potrebbe essere il riassunto per tua figlia.. Buona lettura |
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina,costudisci, reggi governa me, che ti fui affidato dalla piet� celeste amen |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|