| Autore |
Discussione  |
|
|
angelica32
Moderatric

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Citt�: Monselice(pd)
177 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2004 : 21:07:37
|
Molto spesso nella mia vita, mi sono trovata nelle condizioni di dovere perdonare o reagire con la vendetta ad un'offesa(o qualcosa che io reputavo tale,perche' mi sono resa conto di quanta poca obiettivita' abbiamo nei confronti di noi stessi.Siamo lacerati fra il disperzzo che proviamo per noi stessi e di cui non ne percepiamo l'origine, ed un ego smisurato, che ci fa credere che siano sempre gli altri,quelli che hanno torto. E' proprio il fatto che non capiamo che il male viene da dentro di noi,innanzitutto, che provoca quel disagio..e' la mancata coscienza di cio' che siamo).Scelgo consapevolmente la seconda strada, con molta fatica spesso,perche' ovviamente non e' facile perdonare le cose(persone) piu' brutte che ti accadono.Eppure ogni volta che sono riuscita a fare questo piccolo grande passo,ho alleggerito il mio cuore di pesi incredibili.E' come se ad ogni perdono, diventassi piu' leggera,piu' pulita.Perdonando gli altri, perdono me stessa di essere imperfetta..perche' lo siamo,tutti,nessuno escluso...ma non e' una colpa, e' la nostra ricchezza,cio' che ci spinge al miglioramento,alla ricerca del bello e di Dio.Io credo nel perdono,perche' nasce da un processo volontario e consapevole,che ti porta ad una maggiore coscienza di cio' che sei.La leggerezza e la gioia del vivere,nascono soprattutto dalla capacita' di riconoscere in noi,cio' che e' presente negli altri.E se tu riconosci in te quel lato oscuro che tanto ti fa arrabbiare negli altri,non puoi sentirti superiore..puoi solo comprendere i comportamenti altrui..e percio' non ha senso la vendetta..nessun senso ,se non quello di prolungare la tua sofferenza all'infinito.Porgere l'altra guancia...difficile,per tutti..non significa subire gli altri,significa scegliere soprattutto il modo in cui intervenire in ogni questione..e il modo deve essere forte e gentile al tempo stesso..a seconda delle situazioni,delle persone e soprattutto di cio' che sei in un determinato momento.Angie

|
|
|
angel66
Osservatore silenzioso
Citt�: verona
12 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2004 : 17:57:21
|
e' MOLTO VERO QUELLO CHE HAI SCRITTO aNGIE.... ho la sensazione che siamo tutti pi� o meno sulla stessa strada di consapevolezza...... Chiedo anche io energie e preghiere per perdonare, me stessa gli altri del male fatto e ricevuto.... Siamo tutti imperfetti. Sono comunque passaggi dolorosi e difficili. La vendetta ti lega ancora di pi� al dolore che ti ha ferito....anche a me non appartiene..... Ma la lotta � in ogni caso quotidiana.Siamo cosi' fragili, cosi'.....umani! Vi abbraccio Rosanna |
ROX |
 |
|
|
angelica32
Moderatric

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Citt�: Monselice(pd)
177 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2004 : 20:47:33
|
| Si', quello che mi ha spinta ad aprire questo argomento,e' proprio la consapevolezza che il gusto della vendetta,e' considerato giusto in molti uomini.Mi sono chiesta dove sbaglio,se davvero sto sbagliando a considerare il perdono una cosa giusta..perche' quasi tutte le persone a cui ne ho parlato,mi dicevano che e' giusto vendicarsi.eppure e' un'idea che non riesco assolutamente a condividere e mi sono sforzata di vedere se in me e' lo sbaglio.Posso capirlo e so che la vendetta e' in me come negli altri,ma nel cuore,intimamente so che nell'amore non puo' esserci spazio per la vendetta.Angie |
 |
|
|
ROSAMORE
Appassionato partecipante

Citt�: SALERNO
85 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2004 : 01:18:33
|
Angie, tu sei nel giusto ..... Nell'AMORE non esiste vendetta .... solo perdono e compassione. Quando incontro persone che si lasciano dominare dal sentimento di vendetta, cerco di trasmettere loro quell'amore necessario perche' riconoscano la vera natura devastante di tale sentimento.
Rosy
|
 |
|
|
moby40
Osservatore silenzioso
6 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2004 : 23:21:44
|
Per mia esperienza posso dire che quando non riesco a perdonare e rimugino sulla vendetta sto male, mentre invece quando decido di personare mi sento tranquilla, serena ed in pace, questo non significa che poi i rapporti con la persona che mi ha fatto male tornino come prima, mi allontano, ma sicuramente la vendetta non riesco a metterla in pratica. Per esempio ricordo che quando ancora ero bambina, le amichette spesso mi offendevano per gioco, per scherzo, come fanno di solito i bambini, ma io non sono mai riuscita a rispondere nello stesso modo, non volevo che si offendessero, sapevo che avrei loro causato dolore, e via via crescendo � sempre successo allo stesso modo, mi lasciavo offendere senza reagire, poi magari stavo male rimuginando avrei potuto dire, avrei potuto fare...ed a cercare di capire il motivo dell'offesa ricevuta, ma non riesco a reagire con la stessa moneta, anche perch� le offese sono spesso gratuite e senza motivo, e anche se hanno un motivo, per me non esiste che qualcuno si creda in diritto di offendere o far del male.
Risposta contorta ma spero comprensibile 
Buonanotte serena a tutti 
Anna |
* Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale � invisibile agli occhi * - da il Piccolo Principe - |
 |
|
|
Alberto

Prov.: pavia
Citt�: pavia
117 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2004 : 01:15:47
|
Se si subisce occorre anche pensare a quando si � fatto subire. Il male � un energia "intelligente" attacca nei momenti di maggiore crescita, interiore, professionale, spirituale perch� vuole tenerci sotto per fruire delle nostre energie represse... "per distruggere il male occorre andare alla sua fonte" e distruggerla... la fonte � la ricerca del "potere" per distruggere il male occorre avere piet� perch� � il sentimento contrario dell'odio che lo alimenta... .. occorre evitare la vendetta e crescere continuamente, fino al moment in cui chi ci ha umiliato c ivedr� molto piu in alto... cosi in alto che non potr� piu raggingerci... lo scopo di individui bassi che si credono "guaritori" delle loro menzogne � quello di scavalcare la vita delle persone che hanno sempre vissuto lealmente, LEALTA' FORZA TEMERANZA GIUSTIZIA CORAGGIO!
KING ARTHUR !
|
RE ARTHU |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2004 : 01:18:52
|
quote: Messaggio originale di ALBERTO
Se si subisce occorre anche pensare a quando si � fatto subire. Il male � un energia "intelligente" attacca nei momenti di maggiore crescita, interiore, professionale, spirituale perch� vuole tenerci sotto per fruire delle nostre energie represse... "per distruggere il male occorre andare alla sua fonte" e distruggerla... la fonte � la ricerca del "potere" per distruggere il male occorre avere piet� perch� � il sentimento contrario dell'odio che lo alimenta... .. occorre evitare la vendetta e crescere continuamente, fino al moment in cui chi ci ha umiliato c ivedr� molto piu in alto... cosi in alto che non potr� piu raggingerci... lo scopo di individui bassi che si credono "guaritori" delle loro menzogne � quello di scavalcare la vita delle persone che hanno sempre vissuto lealmente, LEALTA' FORZA TEMERANZA GIUSTIZIA CORAGGIO!
KING ARTHUR !
Eppure Angeli e Arcangeli che sono infinitamente pi� in alto di tutti noi messi insieme, sono Tra noi... per Noi.
|
 |
|
|
Alberto

Prov.: pavia
Citt�: pavia
117 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2004 : 03:23:46
|
gli esseri di luce ci vedono da luoghi dell'uuniverso immensi.. sono miliardi noi siamo antenne di risonanza acustica emettiamo un suono che loro sentono e rispoondono.. ma tale suono ha una velocit� superiore a quella della luce, loro comunicano con i delfini.. |
RE ARTHU |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2004 : 13:48:01
|
quote: Messaggio originale di ALBERTO
gli esseri di luce ci vedono da luoghi dell'uuniverso immensi.. sono miliardi noi siamo antenne di risonanza acustica emettiamo un suono che loro sentono e rispoondono.. ma tale suono ha una velocit� superiore a quella della luce, loro comunicano con i delfini..
bravo Alberto.... verissimo quello che dici...
I delfini sono fra le poche creature non umane capaci di vedere e avere un contatto diretto gli Angeli.
Da tempo ne volevo parlare soo contento che hai aperto il discorso..
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|