| Autore |
Discussione  |
|
masm
Osservatore silenzioso
12 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2004 : 22:01:09
|
Piccolo Principe ha scritto: --- quante chiacchiere.... ---
Mi dispiace molto che tu cataloghi come "chiacchiere" cio' che ho scritto, soprattutto perche' ho fatto in modo di non basarmi su opinioni personali ma ho mostrato PROVE tangibili e consultabili da chiunque, proprio perche' tutti possano rendersi conto con i loro occhi se vado in giro a fare ciarle senza senso o se parlo con cognizione di causa. A me suona come un'offesa, ma voglio pensare che non sia stata volontaria, perche' io so che si comincia ad offendere quando vengono a mancare delle argomentazioni intelligenti.
Inoltre non vedo dove nel post si parla di divisione, o forse non ho capito bene cosa intendi.
Se comunque qualcuno ha modo di dimostrare con PROVE che ho detto cose non vere, sono io stesso che lo invito a farsi avanti, affinche' possa mostrarmi dove sbaglio, cosi' da poter imparare una cosa nuova, dopo tutto, nella vita c'� sempre da imparare.
masm
|
 |
|
|
Filo di erba
Attivo partecipante

22 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2004 : 22:44:05
|
Per MASM ...... Perdona la mia curiosita'.... Fai forse parte del CAMMINO NEOCATECUMENALE ?
|
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2004 : 22:53:50
|
Si specchio condivido in pieno.
Spero che MASM comprenda le tue parole.
Per te MASM: le prove sono nel CUORE. Se poi vuoi capire le cose semplici bene... altrimenti sono affari tuoi.
Con questo chiudo il capitolo.
Le argomentazioni?
Per carit�... non sono all'altezza di tanto.
Passo e chiudo.
|
 |
|
|
Armonia
Appassionato partecipante

Citt�: Torino
83 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2004 : 01:19:49
|
Ciao masm, io sono Armonia non Harmonia, la quale sta ancora aspettando una risposta e spera magari di riceverla, dopo questa eterna e simpatica discussione. S�, conosco i testimoni di Geova e a prescindere dalle loro convinzioni, considero loro ottime persone. Anche loro, come voi, studiano la Bibbia.....perch� non li consideri cristiani? Dipende da una diversa interpretazione dalla vostra? Cosa intendi per cristianesimo? Cosa ci pu� essere di offensivo in una interpretazione diversa della Bibbia, soprattutto quando possiamo parlarne liberamente e discuterne serenamente godendo di eventuali scambi di conoscenze ed esperienze? Io sono convinta di avere tutto da imparare da tutti. Io chiedo a Dio di darmi la capacit� di ascoltare, capire, imparare da qualsiasi "pensiero" o religione che sia, nel momento in cui l'argomento � l'Amore incondizionato di Dio. Riguardo alle esperienze extracorporee, credo che non siano cos� facili da "sperimentare" e quando avvengono non � per caso, ma soprattutto sono convinta che non dipendano da noi, se non siamo pi� che consapevoli ed esperti. L'occultismo � una materia che non mi interessa, la considero pericolosa e dannosa, sono molto molto e molto ignorante a riguardo. Demoni, creature native del piano astrale, livelli.....no, non conosco, ma ho una certazza: noi non siamo mai soli, Loro non ci abbandonano neppure per un solo attimo...... Grazie Piccolo principe, la tua frase mi ha scaldato il cuore: un'idea � grande quando rende grande ogni anima. S� grazie Piccolo principe. Vi abbraccio di Luce. |
Ho imparato ad ascoltare attraverso il silenzio |
 |
|
|
tamtam

Regione: Italy
Citt�: Roma
148 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2004 : 10:03:26
|
Far conciliare idee apparentemente diverse non � cosa da poco, per riuscire bisognerebbe cercare il minimo comune multiplo, che nel nostro caso, cio� per coloro i quali cercano DIO, � l'AMORE. La definizione che ho letto in questa discussione riguardo le religioni, che sono opera dell'uomo, rispecchia esattamente quello che � il mio credo, basato su tanta ricerca interiore e non. Ges� ha inequivocabilmente lasciato un comandamento che � ama il prossimo tuo come te stesso, non ha fondato nuove religioni, non ha dato nuovi dogmi ne ha mai intrapreso discussioni circa le religioni. Lui era (forse �) ebbreo, seguiva le leggi ebbraiche riportando i testi sacri all'originale significato:"DIO � AMORE". Dopo la SUA resurrezione e dopo parecchi anni dalla dipartita dei SUOI discepoli, quando la religione Cristiana incominciava a far parte del potere temporale (periodo di Costantino), sono nate le prime incongruenze e i primi scismi. Di Cristiani ce ne sono tantissimi e tante sono le loro divisioni, sono cristiani tutti coloro che credono in Cristo, testimoni di Geova compresi e quest'ultimi sono coloro che basano il loro credo sulla descrizione dettagliata del vecchio e del nuovo testamento, sono realmente convinti che si tratta di cronache accadute migliaia di anni fa (nel senso pi� letterale possibile del termine). Esistono tanta altre forme o rami del Cristianesimo, tutte basate su gli stessi testi, allora dove � la differenza? La differenza � nell'uomo, solo lui pu� rendere diverso il concetto di amore, ponendo limiti e restrizioni, giudicando e colpevolizzando idee solo perch� differenti. Io sono per cultura Cristiano di Santa Romana Chiesa, prendo quindi in esempio i personaggi relativi al mio ramo, per far capire che Ges�, quindi DIO non c'entrano nulla con la religione. Nel periodo medioevale (e non solo) � risaputo da tutti, che i papi erano re, non guide spirtuali, ma governanti, avevano castelli, servitori condannavano a morte per salvare le anime... e tanto altro ancora, basta leggere un buon libro di storia. Sempre nel medio evo (e non solo) esistevano persone che si domandavano seriamente quale fosse il vero messaggio di Ges�, mettendo in discussione se stessi e la propria vita, vi ricordate di S.Francesco d'Assisi? E S.Antonio da Padova? E altri, che tra Santi e Beati hanno reso il messaggio di Cristo vero, vivente.
Abbiamo solo parlato dei Cristiani... Gli Ebbrei? I Mussulmani? Anch'essi hanno le nostre origini credono nel "nostro" DIO e anche per loro DIO � Amore. Purtroppo le altre religioni non le conosco, ma non mi meraviglerei (ne sono quasi convinto) che il "loro" DIO supremo Creatore del cielo e della terra e di tutte le cose visibili e invisibili, � Amore.
Dov'� la differenza?
Non esistono differenze quando si parla di AMORE, un padre che sia arabo o indiano o cinese o pakistano o di qualsiasi altra parte del mondo, amer� i propri figli con tutto se stesso, li vestiranno in modo diverso, mangeranno cose diverse, parleranno lingue diverse, ma tutti amano i prorpi figli.
Per quanto riguarda i viaggi astrali o comunque tutte quelle esperienze che vanno oltre il fisico, anche io sono del parere che bisogna essere molto attenti e preparati, non credo che siano un tranello di satana, ma anzi averne paura non affrontando il problema, l� si pu� cadere nel tranello dell'immonda bestia. Ogniuno di noi � chiamato a fare un percorso diverso, ne esiste uno per ogniuno (scusate il gioco di parole), dobbiamo solo capire qual'� il nostro, abbandonandoci all'AMORE di DIO, pregando in silenzio e abituare le nostre orecchie, ormai adrofizzate, ad ascoltare; se lo facciamo con il metodo Cristiano Romano o protestante o Ortodosso � la stessa cosa l'importante � farlo convinti e con umilt�.
Dopo sto poema vi saluto scusandomi se vi ho annoiato. Vi Bacio e abbraccio a tutti TamTam
|
 |
|
|
masm
Osservatore silenzioso
12 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2004 : 10:42:03
|
--- S�, conosco i testimoni di Geova e a prescindere dalle loro convinzioni, considero loro ottime persone. Anche loro, come voi, studiano la Bibbia.....perch� non li consideri cristiani? Dipende da una diversa interpretazione dalla vostra? ---
Riguardo alla domanda di Armonia sui testimoni di geova, non possono essere considerati cristiani perche' non credono nella deita' di Gesu', quindi neanche alla Trinita', inoltre utilizzano una traduzione della Bibbia ERRATA SU INNUMEREVOLI PUNTI, e mi riferisco alla traduzione dalla lingua originale, inoltre, qualcuno conosce la vita di Charles Russel, il "fondatore" di questa setta? Se s�, sapete gia' che questo falso profeta nella sua vita e' stato accusato di reati meschini quali: poligamia, falsa testimonianza (sotto giuramento, ovvero mano destra sulla Bibbia... dica "Lo giuro!" ;)), e quanti ricordano il suo processo dopo aver pubblicizzato il "grano miracoloso", un grano che, a quanto lui diceva, avrebbe dovuto portare dei raccolti 5 volte piu' abbondanti del normale? E questo e' solo un piccolo assaggio delle scelleratezze che vengono concepite dalle menti malate della Watch Tower. Io non faccio come tanta gente che scansa i testimoni di geova per la loro pedanteria, io sono completamente contro la loro idea perche' e' palesemente errata, in quanto come ho gia' detto nasce da una traduzione ERRATA dei testi su decine e decine di punti ed ha come massimo esponente un IMPOSTORE. Chi ha occasione di reperire delle copie di testi originali e conosce l'aramaico, puo' tranquillamente rendersene conto.
--- Cosa intendi per cristianesimo? ---
Per cristianesimo intendo quella fede religiosa che innanzitutto si basa sugli insegnamenti di Ges�, il Cristo, e che vede in Lui la divinita', il Figlio di Dio, che tramite la propria morte ci ha dato la possibilita' di riscattarci e quindi di ottenere la vita eterna.
--- Io chiedo a Dio di darmi la capacit� di ascoltare, capire, imparare da qualsiasi "pensiero" o religione che sia, nel momento in cui l'argomento � l'Amore incondizionato di Dio. ---
Certo e questo e' IMPORTANTISSIMO, ma se non accetti Ges� come tuo personale salvatore, non puoi avere un contatto diretto con Dio, il Padre, infatti Ges� stesso dice "Io sono la Via, la Verita', la Vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me".
--- Riguardo alle esperienze extracorporee, credo che non siano cos� facili da "sperimentare" e quando avvengono non � per caso, ma soprattutto sono convinta che non dipendano da noi, se non siamo pi� che consapevoli ed esperti. ---
E invece, purtroppo, e' una cosa estremamente facile e alla portata di tutti, prova ne e' che anche un ragazzino di 16 anni, senza chissa' quali conoscenze in merito, ci e' riuscito. L'unica cosa indispensabile per fare queste esperienze e' raggiungere lo stato di trance, cosa che proviamo tutti i giorni, mentre sprofondiamo nel sonno, e come vedi e' una condizione molto facile da ottenere.
--- L'occultismo � una materia che non mi interessa, la considero pericolosa e dannosa, sono molto molto e molto ignorante a riguardo. Demoni, creature native del piano astrale, livelli.....no, non conosco, ma ho una certazza: noi non siamo mai soli, Loro non ci abbandonano neppure per un solo attimo...... ---
Hai pienamente ragione, e ti assicuro che per certi versi non sapere nulla di occultismo e' bene. Considera pero' che anche le esperienze extracorporee sono delle pratiche occulte. Per "Loro" intendi gli angeli? Si certo e' vero che ognuno di noi dovrebbe avere un angelo custode, ma io personalmente non mi trovo daccordo ad interagire con entita' che alla fin fine non vogliano essere "interagite" (neologismo? :D). La parola "angelo" deriva da "angelus" (latino), ovvero "messaggero", e questa parola racchiude in se' la funzione per la quale gli angeli sono stati creati da Dio: portare messaggi. Un esempio di cio' puo' essere l'annunciazione a maria della sua gravidanza per opera dello Spirito Santo, oppure l'angelo che inform� Zaccaria della nascita del suo bambino. Una cosa molto interessante di questo ultimo episodio e' che, quando Zaccaria si riprese dalla paura e si rese conto che la creatura davanti a lui era un angelo, si prostro' in adorazione, ma lo stesso angelo gli disse: "guardati dal farlo, io non sono che un servo di Dio, adora Lui piuttosto".
Piccolo Principe ha scritto: --- Per te MASM: le prove sono nel CUORE. Se poi vuoi capire le cose semplici bene... altrimenti sono affari tuoi.
Con questo chiudo il capitolo.
Le argomentazioni?
Per carit�... non sono all'altezza di tanto. ---
Certo, le prove sono nel cuore, ma non ci si difende dai falsi profeti solo con il CUORE, ma anche con il discernimento che Dio ci ha dato. Perche' hai tanta fretta di chiudere il capitolo? Io avrei voluto continuare per confrontarmi con la vostra idea, se comunque il confronto di idee non e' ben accetto, non c'� nessun problema, trovero' altri interlocutori.
Un ultimo parere, davvero senza offesa, solo per esprimere una opinione. La Bibbia dice che "satana si traveste da angelo di luce" per ingannare le anime, e per angelo di luce fa riferimento non solo all'angelo di Dio in se', ma anche a tutte le cose buone, perche' difatti, dietro a molte cose che possono apparire buone, si nasconde qualcosa di tremendamente marcio (vedi Charles Russel). A mio parere questo e' quello che vi sta succedendo. Vedo cio' che fate, leggo le vostre esperienze, e a me sembra che assomigli un po' troppo allo spiritismo. Ma questa e' solo una osservazione, e ripeto, nel massimo rispetto di tutto e di tutti.
Comunque il motivo principale per il quale mi sono registrato ed ho postato in "Anima" era e resta comunque quello di distoglierti dall'idea di praticare le esperienze extracorporee, tutto qui. Poi anche i post degli altri mi hanno, in un certo senso, fatto uscire dal seminato, ed hanno spostato l'argomento sulla concezione vera e propria di Dio. La scelta resta comunque a te: vuoi mettere la mano sul fuoco? Spero che non sara' troppo tardi quando ti accorgerai che il fuoco brucia, ed anche parecchio.
masm
|
Modificato da - masm in data 29/12/2004 11:15:12 |
 |
|
|
tamtam

148 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2004 : 11:19:19
|
Ma perch� � cosi difficile capire che ci sono le diversit�? Masm fai sempre riferimento alla Biabbia e al Vangelo che sicuramente conoscerai benissimo, ma tu credi che DIO � un libro? Non credi che continui a manifestarsi in modi e forme diverse, perch� siamo diversi? Vorrei chiarire che avere la Fede in DIO non vuol dire che gli episodi accaduti migliaia di anni fa possano ricapitare, i testi sacri descrivono episodi gi� accaduti, che sono giuda per il vivere quotidiano, 2000 anni f� non c'erano le auto i pc e tante altre cose, esistevano i sentimenti, come oggi, sentimenti buoni e cattivi. Infine l'apocalisse, chi l'ha scritta? Una persona di 2000 anni fa, che quindi ha descritto gli episodi con la sua conoscenza e capacit�. Non trovi? Senza contare il fatto che s� molto di esperienza spirituale quelle dei discepoli di Cristo, non c'� bisogno che li descrivo, gli atti degli apostoli li conoscerai sicuramentemeglio di me che leggo poco.
Forse ho frainteso, ma il tuo modo di scrivere sembra quello di un inquisitore nei confronti di eretici. Inoltre, apparte il fatto che la parola angelo deriva dal greco anghel�s, che non era solo il messaggero degli dei, la bibbia non fa riferimento solo a messaggi, ma ad azioni concrete, questo � un disegno di DIO, tu lo conosci? Conosci tutti gli angeli? Amare un angelo non significa metterlo al posto di DIO, io ho due sorelle e le amo molto, ma non le sostituisco a mio padre.
Comunque, spiegarsi e capirsi, anche rimanendo ognuno della propria idea, � sempre costruttivo, cosi come � costruttivo fare esperienze, anche quando si parla di spiritualit�, esperienze che tutti noi abbiamo avuto, ma che non tutti hanno avuto il coraggio di accettarle e riconoscerle.
Ti saluto TamTam
|
 |
|
|
masm
Osservatore silenzioso
12 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2004 : 12:51:48
|
Salve tamtam :)
--- Masm fai sempre riferimento alla Biabbia e al Vangelo che sicuramente conoscerai benissimo, ma tu credi che DIO � un libro? ---
Dio non e' un libro, e cio' mi sembra logico ed evidente, ma la Bibbia contiene la Sua parola, scritta tramite i profeti, per azione dello Spirito Santo.
--- Non credi che continui a manifestarsi in modi e forme diverse, perch� siamo diversi? ---
Se Dio e' uno, perche' dovrebbe manifestarsi in 5, 10, 100 modi diversi a seconda delle persone? Perche' dovrebbe trarre in inganno i suoi figli, facendogli credere che non esiste solo uno, ma piu' dei?
--- Vorrei chiarire che avere la Fede in DIO non vuol dire che gli episodi accaduti migliaia di anni fa possano ricapitare, i testi sacri descrivono episodi gi� accaduti, che sono giuda per il vivere quotidiano, 2000 anni f� non c'erano le auto i pc e tante altre cose, esistevano i sentimenti, come oggi, sentimenti buoni e cattivi. ---
Il motivo per cui sulla Bibbia in molti libri trovi "episodi accaduti migliaia di anni fa", e' perche' in mezzo alla narrazione storico-cronologica di un certo avvenimento viene inserita la Parola di Dio, non sono dei semplici trattati di storia.
--- Infine l'apocalisse, chi l'ha scritta? Una persona di 2000 anni fa, che quindi ha descritto gli episodi con la sua conoscenza e capacit�. Non trovi? Senza contare il fatto che s� molto di esperienza spirituale quelle dei discepoli di Cristo, non c'� bisogno che li descrivo, gli atti degli apostoli li conoscerai sicuramentemeglio di me che leggo poco. ---
L'Apocalisse di Giovanni (da non confondere con Giovanni il Battista) e' infatti stata scritta dopo essere stato rapito in estasi mistica, come recita testualmente la scrittura:
Apocalisse, 1:9 "Io Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Ges�, ero nell'isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Ges�. Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore"
Giovanni descrive tutto cio' che Dio gli ha mostrato, tenendo conto, come tu giustamente dici, che e' un uomo di 2000 anni fa, e se Egli gli avesse parlato in termini di carri armati o bombe atomiche, non avrebbe capito assolutamente nulla. Molte profezie sono poco comprensibili per questo motivo, ovvero per adattarsi agli uomini del tempo, molte altre lo sono proprio perche' devono essere comprese dal genere umano soltanto dopo un certo periodo, dopo l'avvenimento stesso di cui la profezia parla. Il rapimento in estasi di Giovanni e' quindi non una sua esperienza volontaria, ma voluta da Dio.
Se ho capito bene, l'episodio "spirituale" al quale ti riferisci parlando degli Atti degli Apostoli e' la Pentecoste, ovvero l'episodio dello Spirito Santo che scende sui dodici, che cominciano a parlare in lingue, profetizzato da Ges� quando disse "vi mandero' il Consolatore". Anche questa e' una cosa voluta da Dio, in quanto loro non hanno svolto nessun rituale specifico di invocazione, ma semplicemente si erano riuniti in preghiera.
Cio' che e' realmente pericoloso, sono le esperienze spirituali "fai-da-te", quelle prese di propria iniziativa. Sta scritto "non fidatevi di ogni spirito, ma provate gli spiriti: colui che non confessa Ges� Cristo come il Salvatore, e' lo spirito dell'anticristo", ovvero lo spirito di satana. Prova ne e' che se durante una seduta spiritica chiedete allo spirito invocato qualcosa del tipo "Ges� e' il Cristo?", "Che cos'� la Trinit�?", se vi va bene non risponde, se vi va male puo' anche reagire in maniera aggressiva.
Una piccola idea: perche' non provate a fare la stessa domanda agli angeli con i quali comunicate? Cio' potrebbe dare la prova inequivocabile sia a me che a voi che sono davvero le creature di Dio, e non dei lupi (demoni) travestiti da agnelli.
--- Forse ho frainteso, ma il tuo modo di scrivere sembra quello di un inquisitore nei confronti di eretici. ---
Evidentemente ho potuto far nascere in te questa impressione, ma posso dirti che non lo sono, ne' voglio esserlo, infatti ho spesso puntualizzato, nelle mia opinione, che mi esprimo sempre nel rispetto della vostra idea.
--- Inoltre, apparte il fatto che la parola angelo deriva dal greco anghel�s, che non era solo il messaggero degli dei, la bibbia non fa riferimento solo a messaggi, ma ad azioni concrete, questo � un disegno di DIO, tu lo conosci? ---
Se parli della concezione di angelo che si ha nella Bibbia e nel cristianesimo in generale, l'angelo e' un messaggero, se invece parli dell'angelo della fede pagana (politeistica in generale), il discorso e' un altro.
Grazie dell'attenzione concessa ;) masm |
 |
|
|
tamtam

148 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2004 : 14:51:11
|
[quote]Messaggio originale di masm
Salve tamtam :)
--- Masm fai sempre riferimento alla Biabbia e al Vangelo che sicuramente conoscerai benissimo, ma tu credi che DIO � un libro? ---
Dio non e' un libro, e cio' mi sembra logico ed evidente, ma la Bibbia contiene la Sua parola, scritta tramite i profeti, per azione dello Spirito Santo.
Intendevo dire che la Bibbia � statica, se poniamo una domanda non avremo mai risposta, se per� domandiamo a Ges�, Lui risponde in modi e forme diverse.
--- Non credi che continui a manifestarsi in modi e forme diverse, perch� siamo diversi? ---
Se Dio e' uno, perche' dovrebbe manifestarsi in 5, 10, 100 modi diversi a seconda delle persone? Perche' dovrebbe trarre in inganno i suoi figli, facendogli credere che non esiste solo uno, ma piu' dei?
Perch� spiegare lo stesso conetto in modi e forme diverse � ingannare? Quando andavo a scuola, c'erano alcune lezioni di letteratura italiana che non capivo e la mia amata prof, mi ripeteva il concetto in modi e forme differenti, non mi ingannava, spiegava. Se ci riesce un prof. DIO riuscir� ancora meglio, non trovi? E poi a quali dei fai riferimento, quelli che conosco in questo forum parlano di un solo DIO che � AMORE.
--- Vorrei chiarire che avere la Fede in DIO non vuol dire che gli episodi accaduti migliaia di anni fa possano ricapitare, i testi sacri descrivono episodi gi� accaduti, che sono giuda per il vivere quotidiano, 2000 anni f� non c'erano le auto i pc e tante altre cose, esistevano i sentimenti, come oggi, sentimenti buoni e cattivi. ---
Il motivo per cui sulla Bibbia in molti libri trovi "episodi accaduti migliaia di anni fa", e' perche' in mezzo alla narrazione storico-cronologica di un certo avvenimento viene inserita la Parola di Dio, non sono dei semplici trattati di storia.
Certo che non sono dei semplici trattati di storia, per� sono dei racconti di avvenimenti accaduti migliaia di anni fa, tradotti e ritradotti, da uomini, alcuni dei quali assoggettati dalla politica papale.
--- Infine l'apocalisse, chi l'ha scritta? Una persona di 2000 anni fa, che quindi ha descritto gli episodi con la sua conoscenza e capacit�. Non trovi? Senza contare il fatto che s� molto di esperienza spirituale quelle dei discepoli di Cristo, non c'� bisogno che li descrivo, gli atti degli apostoli li conoscerai sicuramentemeglio di me che leggo poco. ---
L'Apocalisse di Giovanni (da non confondere con Giovanni il Battista) e' infatti stata scritta dopo essere stato rapito in estasi mistica, come recita testualmente la scrittura:
Conosco la differenza ;)
Apocalisse, 1:9 "Io Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Ges�, ero nell'isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Ges�. Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore"
Giovanni descrive tutto cio' che Dio gli ha mostrato, tenendo conto, come tu giustamente dici, che e' un uomo di 2000 anni fa, e se Egli gli avesse parlato in termini di carri armati o bombe atomiche, non avrebbe capito assolutamente nulla. Molte profezie sono poco comprensibili per questo motivo, ovvero per adattarsi agli uomini del tempo, molte altre lo sono proprio perche' devono essere comprese dal genere umano soltanto dopo un certo periodo, dopo l'avvenimento stesso di cui la profezia parla. Il rapimento in estasi di Giovanni e' quindi non una sua esperienza volontaria, ma voluta da Dio.
Non � volontaria? DIO l'ha messo a fatto compiuto? Secondo me ce molto altro ancora, del tipo Giovanni ha volontariamente deciso di seguire il Signore ed abbandonarsi a LUI, ha deciso di intraprendere un cammino spirituale, DIO ha deciso cosa fargli conoscere.
Se ho capito bene, l'episodio "spirituale" al quale ti riferisci parlando degli Atti degli Apostoli e' la Pentecoste, ovvero l'episodio dello Spirito Santo che scende sui dodici, che cominciano a parlare in lingue, profetizzato da Ges� quando disse "vi mandero' il Consolatore". Anche questa e' una cosa voluta da Dio, in quanto loro non hanno svolto nessun rituale specifico di invocazione, ma semplicemente si erano riuniti in preghiera.
Non solo quello, pensa ai discepoli di Emmaus, pensa a Tommaso e ai dodici, gli atti degli apostoli ne � pieno di questi episodi. Grazie che � volont� di DIO, ogni cosa � per sua volont�, compreso il fatto che mi nutro tutti i giorni.
Cio' che e' realmente pericoloso, sono le esperienze spirituali "fai-da-te", quelle prese di propria iniziativa.
Anche qui non mi trovi d'accordo, non � questione di volont�, bens� di quello che abbiamo nel cuore, ricordati delle crociate, i cristiani in nome di Ges� Cristo hanno trucidato, torturato migliaia di infedeli.
Sta scritto "non fidatevi di ogni spirito, ma provate gli spiriti: colui che non confessa Ges� Cristo come il Salvatore, e' lo spirito dell'anticristo", ovvero lo spirito di satana.
Esatto. E' proprio quello che serve, ma l'iniziativa personale deve esserci.
Prova ne e' che se durante una seduta spiritica chiedete allo spirito invocato qualcosa del tipo "Ges� e' il Cristo?", "Che cos'� la Trinit�?", se vi va bene non risponde, se vi va male puo' anche reagire in maniera aggressiva.
Non � assolutamente vero. E' vero che se si manifesta un demone e si pone quella domanda, la reazione sar� quella che tu dici, ma siamo protetti da DIO per mezzo degli Angeli e grazie a loro e alla nostra volont� di far intercedere loro, nulla possono fare. Suggerisco anche la lettera agli Efesini, l'Armatura del Cristiano.
Una piccola idea: perche' non provate a fare la stessa domanda agli angeli con i quali comunicate? Cio' potrebbe dare la prova inequivocabile sia a me che a voi che sono davvero le creature di Dio, e non dei lupi (demoni) travestiti da agnelli.
Non ho capito di quale prova tu abbia bisogno. Io ho le mie esperienze tu le tue e ognuno le sue, come pu� un cieco guidare un'altro cieco? Entrambi cadranno nel fosso. Conosco bene la differenza tra un Angelo di Luce e un seguace di satana, pu� mascherarsi quanto vuole, non potr� mai amare.
--- Forse ho frainteso, ma il tuo modo di scrivere sembra quello di un inquisitore nei confronti di eretici. ---
Evidentemente ho potuto far nascere in te questa impressione, ma posso dirti che non lo sono, ne' voglio esserlo, infatti ho spesso puntualizzato, nelle mia opinione, che mi esprimo sempre nel rispetto della vostra idea.
La cosa mi rallegra, ma se ritieni che le nostre esperienze sono guidate da demoni, abbi pazienza, ma mi viene difficile crederlo.
--- Inoltre, apparte il fatto che la parola angelo deriva dal greco anghel�s, che non era solo il messaggero degli dei, la bibbia non fa riferimento solo a messaggi, ma ad azioni concrete, questo � un disegno di DIO, tu lo conosci? ---
Se parli della concezione di angelo che si ha nella Bibbia e nel cristianesimo in generale, l'angelo e' un messaggero, se invece parli dell'angelo della fede pagana (politeistica in generale), il discorso e' un altro.
L'Angelo della morte che � sceso in terra quando gli ebbrei erano in egitto, ha solo portato un messaggio? Qui chiedo aiuto a chi conosce meglio di me perch� non ricordo il nome L'Angelo che si � mostrato a Tobia e gli ha mostrato i gradini che portano al trono di DIO? Ci sono altri riferimenti che non ricordo, perch� ripeto leggo poco, ma coloro che abitualmente scrivono sul forum ne sanno molto pi� di me potrebbero aggiungere dell'altro.
Grazie dell'attenzione concessa ;) masm
eheheh, mi fai sentire importante, chi scrive qui lo fa per confrontarsi, quindi per crescere, per quel poco di tempo che ho � a vostra/nostra disposizione TamTam
|
 |
|
|
cigno54
ritrovare i sussurri

420 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2004 : 15:08:45
|
" Anche questa � una cosa voluta da Dio: in quanto Loro non hanno svolto nessun rituale specifico di invocazione, ma semplicemente si erano riuniti in preghiera."
Appunto. Avevano il CUORE al posto delle loro menti, non pensi anche tu? L� dove siamo centrati nel CUORE l� c'� Dio e la Sua volont�. Sono convinta anch'io che certe pratiche � meglio lasciarle stare, meglio non cercarle con la volont�, le trappole sono sempre in agguato. Il Cuore, non il muscolo cardiaco, non inganna.
Per� non sono daccordo con te sul fatto che gli Angeli Celesti siano da incasellare: sono Messaggeri del Padre. Ma sono anche suoi guerrieri, guerrieri di pace, amore. Sono ben altro che semplici messaggeri.
Una notte, estate caldo caldissimo, ero distesa su una sdraio sul mio balcone, mi sono incantata a osservare il cielo stellato. Non � facile da noi vedere il cielo stellato e limpido, quella sera era un incanto. All'improvviso non ero pi� -io che guardavo il cielo- ma io che vagavo nell'immenso con il pianeta Terra, che vagava nell'immenso insieme a tutti gli altri pianeti, stelle, galassie. Ero conscia del movimento, io, infinitamente piccola, nell'universo. Qualcuno mi disse che una formica, velocissima per le sue dimensioni, � lenta in confronto a noi, ma se dovesse salire sulla scarpa di un gigante...
un grandissimo abbraccio caldo e lucente  |
Cigno54
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|