| Autore |
Discussione  |
|
|
tamtam
Appassionato partecipante

Regione: Italy
Citt�: Roma
148 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2004 : 20:24:24
|
Salve a tutti voi, � un po di tempo che mi sono soffermato su un capitolo del Vangelo di Luca cap. 14.
[25]Siccome molta gente andava con lui, egli si volt� e disse: [26]"Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non pu� essere mio discepolo. [27]Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non pu� essere mio discepolo. Rinunciare soprattutto ai propri beni [28]Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? [29]Per evitare che, se getta le fondamenta e non pu� finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: [30]Costui ha iniziato a costruire, ma non � stato capace di finire il lavoro. [31]Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se pu� affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? [32]Se no, mentre l'altro � ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace. [33]Cos� chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non pu� essere mio discepolo. [34]Il sale � buono, ma se anche il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si saler�? [35]Non serve n� per la terra n� per il concime e cos� lo buttano via. Chi ha orecchi per intendere, intenda".
Le frasi sono ben chiare e comprensibili, ma non riesco a capire come mai Luca abbia usato il verbo odiare, infatti negli altri Vangeli (Marco e Matteo) formulano la frase in modo diverso, il significato sembra lo stesso, ma perch� tutta quella veemenza? Forse si tratta di una interpretazione fatta al momento della traduzione dal Greco?
Mi � poco chiaro anche la sequenza delle frasi dette, mi spiego: dopo aver spiegato come essere suo discepolo, esorta a prendere la propria croce, intuitivamente viene da capire che si tratta delle nostre sofferenze, forse bisogner� accettarle con rassegnazione, per� questa spiegazione non mi soddisfa, ho sempre creduto che molto sta a noi, ma se accettiamo... Come si pu� migliorare se stesso ? E ancora c'� scritto che bisogna rinunciare ai propri beni, va bene, ma cosa c'entra l' esempio della torre non finita o del re che parte in guerra? E poi ribadisce di rinunciare ai propri averi... E l' esempio del sale? Mi piacerebbe avere di fronte Ges� e osservare la mimica facciale... Perdonate l'ignoranza, qualcuno mi sa rispondere?
Grazie TamTam
|
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2004 : 21:02:50
|
quote: [25]Siccome molta gente andava con lui, egli si volt� e disse: [26]"Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non pu� essere mio discepolo.
Un albero immenso e meraviglioso sprofonda le proprie radici fino all'inferno. L'Amore diventa tale quando l'anima ha transitato nel buio. Per essere veri guerrieri di Pace Amore e Intelligenza, bisogna conoscere molto bene l'importanza e la nobilt� per cui si combatte. Soltanto il buio e l'odio possono attraverso la loro devastante sofferenza, porre nel "sentire profondo" dell'Anima, i semi di Luce del Padre.
Seguire Ges� senza conoscere l'inferno, render� il discepolo un giudice e un condannante, poich� non � stato forgiato nell'umilt� attraverso il dolore. Poich� non conosce nulla di se stesso.
quote: [27]Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non pu� essere mio discepolo.
la propria croce � la traduzione del concetto di Karma, nel linguaggio Cristiano. Chi non vuole alleggerire il proprio karma, e non vuole affrontarlo sulle proprie spalle, ponendosi come vittima del mondo, non segue la Via del maestro Ges�. Ma chi porta la propria croce e non segue la semplicit� dei principi dell'Amore, aumenter� l'aridit� del proprio cuore.
quote: Rinunciare soprattutto ai propri beni
Non si possiede nulla se non l'Amore che hai dato e i cuori che hai fatto fiorire, con la speranza.
quote: [28]Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? [29]Per evitare che, se getta le fondamenta e non pu� finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: [30]Costui ha iniziato a costruire, ma non � stato capace di finire il lavoro. [31]Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se pu� affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? [32]Se no, mentre l'altro � ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace. [33]Cos� chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non pu� essere mio discepolo.
costruire una torre senza fare calcoli � spregiudicatezza, presunzione e stoltezza. Se non rinunci all'ego fuori controllo, all'orgoglio, e non permetti all'intelligenza di lasciarsi bagnare dal Cuore, non rinuncerai mai ai tuoi beni e non costruirai mai la torre verso il cielo.
Cos� un Re che manda il suo esercito a combattere senza ponderare la pace, sar� solo avido di gloria a tutti i costi, e non avr� rinunciato ai propri beni di vanit�, a favore della vittoria.
quote: [34]Il sale � buono, ma se anche il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si saler�? [35]Non serve n� per la terra n� per il concime e cos� lo buttano via. Chi ha orecchi per intendere, intenda".
Chi butter� via il sale che ha perso del Sale, non avr� compreso che il sapore di qualunque cosa che si � liberata di tutto, e resa spoglia di ogni inutilit�, lo porta l'essenza di Cristo. Cristo d� sapore a tutte le cose. Ma se butti via il sale, solo perch� privato del suo gusto, dovrai ancora imparare a comprendere che la nudit� delle cose pu� essere vestita solo dal manto di Dio.
|
 |
|
|
tamtam
Appassionato partecipante

Regione: Italy
Citt�: Roma
148 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2004 : 21:50:00
|
Grazie mio caro, avr� molto da pensare... TamTam |
 |
|
|
Fiorellino
Virtuoso partecipante

Regione: Germany
267 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2004 : 23:51:04
|
Fabrizio mi hai fatto venire la pelle d�oca, parli come se avessi conosciuto personalmente Ges�. Grazie. |
UNA NUOVA STELLA STA NASCENDO NEL MIO CUORE. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|